bottastra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma scusa....a parte che hai fatto una domanda diretta chiedendo se sappiamo l'esistenza di altre compagnie che fanno le fidejussioni... ora ti lamenti delle risposte. BOH ?
Altra cosa: la legge è legge, se quella esclusa aveva già ricevuto la legittima anzitempo non ha alcun diritto su ciò che rimane dell'eredità....quindi la questione è chiusa

Infatti: ho fatto una domanda diretta per sapere dell'eventuale esistenza di altre compagnie, ma su questo non mi pare che mi sia stata data risposta !
Peraltro, non credo di essermi lamentato: ho solo ribadito qual'era il quesito di mio interesse, onde evitare - come succede spesso nei forum - che si finisse col parlare di questioni collaterali e non del problema principale.
Infine (ed anche questo pensavo di averlo già chiarito !), il problema che ha sollevato il notaio è che potrebbe esserci un'azione di riduzione avviata nei termini di legge, ovvero prima che spirassero i dieci anni, ma che la stessa sia tuttora pendente. Pare, infatti, che non ci sia modo di sapere se esiste un'azione di riduzione in atto, ove la stessa non sia stata registrata (cosa che, a detta del notaio, non si farebbe quasi mai).
Io non mi intendo di queste cose, ma non ho motivo di dubitare di quanto riferitomi dal notaio che è pur sempre un pubblico ufficiale. Se poi c'è qualcuno in grado di fornirmi degli elementi concreti per controbattere alla affermazioni del notaio, ben venga !
Di sicuro, mi sembra un po' troppo semplicistica la tesi di chi afferma che "chi ha ricevuto la legittima anzitempo, non ha alcun diritto su ciò che rimane dell'eredità". Su questo credo non ci sia alcun bisogno di essere degli esperti della materia, per rendersi conto che il testamento è un atto unilaterale con il quale si possono anche affermare delle cose non vere, tant'è che non a caso esiste la possibilità di impugnarlo !
 

bottastra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se i termini per l’azione di riduzione sono spirati, ovvero il testante è deceduto da più di 10 anni, la polizza è del tutto superflua, più o meno costosa che sia.
Non conta il momento della redazione del testamento, ma l’apertura della successione.

Ha ragione: ho parlato erroneamente di testamento redatto più di 10 anni, ma in realtà il termine di oltre 10 anni era riferito all'apertura della successione.
Comunque, come ho scritto nel mio precedente intervento, pare che sia ininfluente la circostanza che siano ormai spirati i termini per l'azione di riduzione.
Se poi a lei risulta che, contrariamente a quanto riferitomi dal notaio, ci sarebbe invece la possibilità di verificare se esiste un'azione di riduzione tuttora pendente, le sarei grato se mi facesse sapere come si può accertare questa circostanza.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se poi a lei risulta che, contrariamente a quanto riferitomi dal notaio, ci sarebbe invece la possibilità di verificare se esiste un'azione di riduzione tuttora pendente, le sarei grato se mi facesse sapere come si può accertare questa circostanza.
Se non hai ricevuto una citazione in giudizio, in quanto erede, entro 10 anni dalla morte del de cuius, come fa a esserci un’azione pendente ?
 

bottastra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Forse non riesco a spiegarmi: premesso che non c'è alcuna azione legale in corso (e di questo io ovviamente sono più che certo), è evidente che la controparte non può fidarsi ciecamente delle mie assicurazioni. Potrebbe essere, infatti, che l'azione di riduzione sia stata avviata al 9° anno, per cui ora - che siamo all'11° anno - potrebbe essere ancora in corso e pare che non ci sia modo da parte di terzi di accertare l'effettiva inesistenza di un giudizio pendente.
Questo è quanto sostiene il notaio e a me francamente non sembrerebbe un'ipotesi così peregrina, laddove dovessi trovarmi nei panni dell'acquirente !

Se non hai ricevuto una citazione in giudizio, in quanto erede, entro 10 anni dalla morte del de cuius, come fa a esserci un’azione pendente ?

In estrema sintesi: come fa l'acquirente ad essere certo che io non abbia ricevuto una citazione in giudizio e che non ci sia un'azione pendente ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In estrema sintesi: come fa l'acquirente ad essere certo che io non abbia ricevuto una citazione in giudizio e che non ci sia un'azione pendente ?
Art 2652 cc , punto 8 , elenco degli atti che devono essere trascritti:
“ 8) le domande di riduzione delle donazioni e delle disposizioni testamentarie per lesione di legittima.”

Se non c’è stata trascrizione, l’eventuale azione di riduzione e restituzione non è opponibile al terzo acquirente.
Penso che possa essere questa una strada.
Inoltre dalla dichiarazione di successione si dovrebbero vedere le donazioni effettuate dal de cuius, e quindi verificare che il legittimario non menzionato nel testamento aveva effettivamente già ricevuto il suo “anticipo dell’eredità “.

Da come descrivi la situazione, in effetti, non mi pare che un acquirente abbia da preoccuparsi.
Naturalmente il notaio è l’esperto, ma almeno senti un notaio scelto da te.
Inoltre, se hai già firmato un contratto preliminare, non sei tenuto a pagare una polizza, se non era contrattualmente previsto.
 

bottastra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Art 2652 cc , punto 8 , elenco degli atti che devono essere trascritti:
“ 8) le domande di riduzione delle donazioni e delle disposizioni testamentarie per lesione di legittima.”

Se non c’è stata trascrizione, l’eventuale azione di riduzione e restituzione non è opponibile al terzo acquirente.
Penso che possa essere questa una strada.
Inoltre dalla dichiarazione di successione si dovrebbero vedere le donazioni effettuate dal de cuius, e quindi verificare che il legittimario non menzionato nel testamento aveva effettivamente già ricevuto il suo “anticipo dell’eredità “.

Da come descrivi la situazione, in effetti, non mi pare che un acquirente abbia da preoccuparsi.
Naturalmente il notaio è l’esperto, ma almeno senti un notaio scelto da te.
Inoltre, se hai già firmato un contratto preliminare, non sei tenuto a pagare una polizza, se non era contrattualmente previsto.

Purtroppo stiamo entrando in un campo prettamente giuridico, di cui io non mi intendo !
Ho l'impressione, tuttavia, che la disposizione da lei richiamata si riferisca (ma potrei anche sbagliarmi) all'obbligo di trascrizione delle sentenze e non al caso del semplice invio dell'atto di citazione. E questo lo deduco dalla lettura del precedente art. 2651, cui si collega probabilmente l'articolo da lei richiamato.
Del resto, non posso pensare che il notaio abbia detto una simile corbelleria in sede di sottoscrizione del preliminare ed alla presenza di ben 9 persone (tra le quali un avvocato): lui ha sostenuto che la trascrizione non è obbligatoria e che, peraltro, quasi nessuno la fa, per via dei costi che la cosa comporta.
Per quanto riguarda le disposizioni testamentarie (rese a suo tempo davanti ad un notaio), le faccio presente che le stesse sono piuttosto generiche sull'argomento, in quanto si afferma semplicemente che il legittimario escluso dal testamento ha già beneficiato di "donazioni indirette di valore pari a quanto conseguiranno gli altri eredi legittimari".
Ho motivo di ritenere peraltro che tale formulazione generica sia stata suggerita all'epoca dallo stesso notaio, probabilmente per non offrire il fianco ad eventuali contestazioni da parte dell'erede escluso (i notai spesso suggeriscono, per quanto riguarda i testamenti, di mantenersi sulle generali, piuttosto che entrare troppo nei particolari).
Comunque, tornando per un attimo al mio quesito iniziale, lei è a conoscenza di qualche altra compagnia, oltre alla AON, che offra questo tipo di polizze ?
Peraltro, comincia pure a sorgermi il dubbio che forse di polizze ne dovremmo fare addirittura due: una per me ed una per l'altro coerede comproprietario dell'immobile. E se così fosse, la spesa supererebbe i 2.500 euro, a fronte di un rischio pari a zero !
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per quanto riguarda la trascrizione dell’atto di citazione, ho già scritto.
Per quanto riguarda le disposizioni testamentarie, non le ho nominate: ho scritto di dichiarazione di successione, che deve contenere anche le donazioni fatte dal de cuius.
Per la polizza, mi spiace ma non so aiutarti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ho fatto una domanda diretta per sapere dell'eventuale esistenza di altre compagnie, ma su questo non mi pare che mi sia stata data risposta !
Peraltro, non credo di essermi lamentato: ho solo ribadito qual'era il quesito di mio interesse, onde evitare - come succede spesso nei forum - che si finisse col parlare di questioni collaterali e non del problema principale.

@bottastra questo è un forum aperto a tutti e in cui i quesiti interessano tutti, oltre il postante, per cui è normale che si facciano domande per chiarire le questioni e non dare risposte a vanvera, nei limiti del possibile..
 

bottastra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi perdoni: ma non era mia intenzione aprire questa inutile polemica, che lei evidentemente ha voluto riprendere, senza che ce ne fosse motivo !
Io molto educatamente ho solo tentato (senza peraltro riuscirci !) di mantenere la discussione nell'ambito del quesito posto.
La mia domanda, del resto, era semplice e chiara e non richiedeva particolari spiegazioni sul perchè ed il per come avrei l'esigenza di stipulare questa polizza (questo, se mi permette, credo che sia un problema mio !).
Peraltro, mi spiace contraddirla, ma in questo caso non c'era il benchè minimo rischio di dare delle risposte a vanvera, come dice lei.
E in ogni caso, proprio perchè comprendo bene lo spirito del forum, credo di aver risposto in maniera esauriente e più che cortese a tutte le domande che mi sono state poste, anche a quelle di carattere più strettamente privato.
Ora, capisco che si possa approfittare di un post per disquisire in maniera più ampia di un determinato argomento a beneficio di tutti, ma penso che in questo caso lo si potesse fare anche rispondendo in via prioritaria al mio banalissimo quesito iniziale.
Si è invece parlato di tutto, senza mai rispondere alla mia domanda !
Comunque, non essendo riuscito ad avere dagli "esperti" del settore la risposta che cercavo, è ormai venuto meno il mio interesse per questa discussione.
La ringrazio, quindi, dell'ospitalità che mi è stata concessa e tolgo volentieri il disturbo.
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A suo tempo avevo usato:
Il premio si riferisce al valore dell'eventuale risarcimento prodotto dalla azione di riduzione.
E mi pare che fino a 250.000 euro il premio fosse fisso di 800 euro per salire per rischi superiori
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto