il_dalfo

Membro Senior
Professionista
A parte el battute e le provocazioni, se il soggiorno diventa bagno, la cucina o l’angolo cottura dove li ricavi, ufficialmente ?
Mi pare che un posto del genere per la preparazione dei cibi ci debba essere, in un immobile, perché si possa definire “abitazione” ?

Le norme saranno pure strane epenalizzanti, ma finché ci sono mi pare meglio seguirle…
si accatastino tutti i locali quale bagno (fatto salvo per un locale da adibire a camera ed uno da adibire a soggiorno)

Come vedi ne ho tenuto conto
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Eccomeno
il tecnico é obbligato a certificare che la realtà é sovrapponibile alle dichiarazioni,
Se dichiara una cosa e poi realizza un’altra è un falso in atto pubblico.

Io capisco che sono situazioni di cui chi non è addetto ai lavori non ha idea,
ma succede di arrivare belli tranquilli in cantiere e trovare
i vigili urbani
o una ispezione dell'ufficio tecnico,
o l'ispettorato del lavoro,
o l'ente parco,
o magari devi dimostrare all'assessore di opposizione che non hai fatto abusi (cosa che nello specifico sta succedendo questa settimana)

ci sono anche quei clienti che usano la scusa che il tecnico ha avvallato un abuso per non pagarlo

Sulle cifre non ci si può far nulla: aumenta l'offerta e di conseguenza cala il prezzo (è la legge di mercato).

Beh a parte che le cose non sono affatto così semplici,
tanto per cominciare la domanda è polverizzata,
poi i servizi di progettazione sono vicini ai beni di lusso,
ma forse non vi siete resi conto che in questo momento la domanda, drogata dagli incentivi, è largamente superiore all'offerta

sicchè se il "professionista" mi ostacola, cercherò il "professionista" che invece mi agevola

teoricamente.
Ma per la mia esperienza i furbi e i delinquenti prima o poi trovano qualcuno più furbo di loro che li fa piangere
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se dichiara una cosa e poi realizza un’altra è un falso in atto pubblico.
il tec. dichiara, l'edile realizza. Sono momenti diversi nel tempo, il tec non saprà mai (forse) della realizzazione di velette, muretti, travi cavi o quant'altro successivamente alla propria firma. Sicchè.....
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
E il fine lavori?
step 1= lavori
step 2 = fine lavori (firme etc etc)
step 3 = lavori ulteriori in barba al tecnico
1623866282654.png

1623866391904.png
 
Ultima modifica:

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
ci sarà stata una trave e si sono abbassati per passare coi corrugati
Cira 35 cm ... non ti sembra un po' tanto? ... potrebbe anche darsi che sia per posizionare la macchina del CDZ anche se dubito fortemente (in cucina poi ...).
Sono convinto che l'abbassamento è puramente estetico e che sia per dare movimento all'arredo, e se così anche gli arredatori sbagliano, perchè assecondano le volontà di certi clienti pur sapendo che le norme non prevedono tali realizzazioni.
Come da tempo dico, come professionista, se vuoi mantenere la dignità professionale e soprattutto personale sulle tue opere, bisogna anche imparare a saper dire di no a certe richieste, perchè in caso di contestazioni che paga le conseguenze siano sempre noi che firmiamo e presentiamo le pratiche.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
il tec. dichiara, l'edile realizza. Sono momenti diversi nel tempo, il tec non saprà mai (forse) della realizzazione di velette, muretti, travi cavi o quant'altro successivamente alla propria firma. Sicchè.....
Certamente, ha perfettamente ragione, sino a quando non si fa un sopralluogo e poi se ne vedono delle belle.
A me è capitato quello che lei indica come semplice e come normale, perchè i tecnici sono idioti, beh, sono tutti sotto processo per violazione delle norme edilizie (abusi edilizi) anche se le opere le hanno fatte realizzare dal costruttore.
Ripeto come già detto che lei stia giocando e scherzando, perchè non è corretto dare disinformazione alle persone, e comunque si capisce che non è un tecnico perchè non è (almeno dovrebbe essere così) nella natura di un tecnico dire certe eresie.
In ogni caso, le auguro di non trovare mai un tecnico che la pensi ed agisca come me, perchè non tutti i tecnici sono stupidi o inefficienti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto