A

anima1972

Ospite
Buonasera,
spero non disturbare l'idilliaca conversazione tra PyerSilvio e Anima1972...:shock:

Per la questione dei gatti, se per caso siete dotati di Regolamento condominiale (il che dubito, visto che non siente in numero idoneo per l'obbligo del RC), allora necessita guardare se si possono detenere animali in casa.
Nel caso in esame, penso che accordarsi con i condomini (magari nella prima riunione condominiale) non sia un male, considerato che detieni gli animali in casa e come da te dichiarato non producono odori che possono arrecare molestie al vicinato.
In ogni caso ricorda che esiste un numero entro il quale non si possono detenere animali in casa, e questo lo si deve per il "benessere animale"; ovviamente queste info le puoi avere dal servizio medecina veterinaria della tua ASL territoriale, cui ti invito caldamente di contattare per non avere sorprese sul numero massimo di detenzione.:)


Se non ricordo male, dalle notizie acquisite, è il numero massimo sempre che siano tenuti puliti e non siano fonte e causa di patologie al vicinato.:pollice_verso:
"Colgo l'occasione per salutare la carissima Silvana dopo tanto tempo ... scusate la diversione"


Se la tipologia di rete da installare viene concordata in sede di riunione condominiale, non si crea nessuna alterazione e precedente per eventuali diverbi tra condomini.:shock:


Posso condividere il tuo disappunto per la detenzione di animali, e su questo ti posso assicurare che condivido a pieno le tue esternazioni, ma in queste occasioni necessita sempre un po' di diplomazia perchè se una persona vuole spendere i propri averi per gli animali, non lo puoi negare... certo mi domando come di può sprecare tanti soldi per animali in questo periodo, ma come vedi non mi creo un problema, perchè allora bisognerebbe porsi un'infinità di domande sullo sperpero di soldi.
Per quanto riguarda il tuo cliente, la risposta era sicuramente fattibile, purchè siano accordata l'installazione dall'assemblea condominiale e dal RE, purchè non alteri la morfologia di facciata e ... come vedi la legge (codice civile compreso) ti permette deformazioni alle facciate per la protezione delle persone, ma se mi permetti dall'isolamento di se stessi, perchè in questa società non si fa altro che isolarsi dagli altri e tutto ciò che non ci piace ci da fastidio...penso ti sia capitato.:ok:

Buonasera e grazie per la risposta :) conosco bene i regolamenti dell'asl anche perchè collaboro con il comune della mia città e l'ufficio tutela animali ed in passato sono stata anche volontaria presso il gattile dell'ENPA, inoltre gestisco 3 colonie feline urbane e quindi mi sono informata bene prima di prendere i miei gatti; oltretutto tra i miei amici ci sono parecchi avvocati che si occupano di tutela animali :) io amo gli animali e prima di fare qualcosa mi informo come ho fatto quando ho deciso di adottarli perchè, come diceva lei appunto, non voglio che poi ci siano problemi sia nella detenzione sia nel non rispettare le delibere comunali e appunto dell'asl. Lunedì ho appuntamento con l'AI come dicevo nel primo post, che oltre a mostrarmi i vari certificati dell'immobile che acquisterò, mi mostrerà il regolamento condominiale e tutto ciò che ne concerne; ovviamente nel caso vi siano vincoli per la detenzione di animali sarò mio malgrado costretta a rinunciare all'acquisto, primo per rispetto verso gli altri condomini e secondo verso me stessa, la mia famiglia e i miei gatti. Vedrò cosa ne viene fuori, nel frattempo ho sentito anche l'avvocato della mia associazione e quello dell'ufficio tutela animali del comune che dovrebbero dirmi entro lunedì sera come devo procedere. Per quanto riguarda la spesa in euro ogni mese per i miei animali non è così tanta come si possa pensare :) io sono una persona che dopo 8/10 ore di ospedale ama stare a casa propria, non vado al cinema se non in casi particolari, non vado fuori a cena tranne che per qualche sporadica pizza, non vado a ballare ne cose simili, il mio stipendio mi basta per mantenere me, il mio compagno, i miei gatti e la mia grande passione che è la lettura; non mi serve nient'altro :) Rispetto chi non li ama, è una scelta personale e non imporrei mai ad altri di tenere gatti/cani/pappagallini e tutto il resto ne mi permetterei mai di sindacare sulle loro scelte e vorrei che la stessa cosa venisse fatta nei miei riguardi :) sullo spreco di soldi ci sarebbe molto da dire, basta solo ascoltare le lamentele dei miei colleghi sul fatto che non hanno mai soldi, salvo poi sapere che tutti hanno l'I-Phone, il tablet, i vestiti firmati e il macchinone, che vanno in ferie in posti esotici e costosi e che le mutande che indossano sono di Armani o D&G...questo secondo me è spreco! io o un cellulare obsoleto ma mi serve per la reperibilità al lavoro e va bene così, ho un pc vecchio come mia madre (scusa mamma :p), non vesto firmato e non ho la macchina :) Faccio insomma una vita abbastanza semplice :)
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera,
spero non disturbare l'idilliaca conversazione tra PyerSilvio e Anima1972...:shock:

Per la questione dei gatti, se per caso siete dotati di Regolamento condominiale (il che dubito, visto che non siente in numero idoneo per l'obbligo del RC), allora necessita guardare se si possono detenere animali in casa.
Nel caso in esame, penso che accordarsi con i condomini (magari nella prima riunione condominiale) non sia un male, considerato che detieni gli animali in casa e come da te dichiarato non producono odori che possono arrecare molestie al vicinato.
In ogni caso ricorda che esiste un numero entro il quale non si possono detenere animali in casa, e questo lo si deve per il "benessere animale"; ovviamente queste info le puoi avere dal servizio medecina veterinaria della tua ASL territoriale, cui ti invito caldamente di contattare per non avere sorprese sul numero massimo di detenzione.:)


Se non ricordo male, dalle notizie acquisite, è il numero massimo sempre che siano tenuti puliti e non siano fonte e causa di patologie al vicinato.:pollice_verso:
"Colgo l'occasione per salutare la carissima Silvana dopo tanto tempo ... scusate la diversione"


Se la tipologia di rete da installare viene concordata in sede di riunione condominiale, non si crea nessuna alterazione e precedente per eventuali diverbi tra condomini.:shock:


Posso condividere il tuo disappunto per la detenzione di animali, e su questo ti posso assicurare che condivido a pieno le tue esternazioni, ma in queste occasioni necessita sempre un po' di diplomazia perchè se una persona vuole spendere i propri averi per gli animali, non lo puoi negare... certo mi domando come di può sprecare tanti soldi per animali in questo periodo, ma come vedi non mi creo un problema, perchè allora bisognerebbe porsi un'infinità di domande sullo sperpero di soldi.
Per quanto riguarda il tuo cliente, la risposta era sicuramente fattibile, purchè siano accordata l'installazione dall'assemblea condominiale e dal RE, purchè non alteri la morfologia di facciata e ... come vedi la legge (codice civile compreso) ti permette deformazioni alle facciate per la protezione delle persone, ma se mi permetti dall'isolamento di se stessi, perchè in questa società non si fa altro che isolarsi dagli altri e tutto ciò che non ci piace ci da fastidio...penso ti sia capitato.:ok:

..Ah di sicuro uno con i soldi suoi fà quello che gli pare..!
Diplomazia sempre certo.
Certo anche che la libertà finisce dove comincia quella degli altri.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera e grazie per la risposta conosco bene i regolamenti dell'asl ... Rispetto chi non li ama, è una scelta personale e non imporrei mai ad altri di tenere gatti/cani/pappagallini e tutto il resto ne mi permetterei mai di sindacare sulle loro scelte e vorrei che la stessa cosa venisse fatta nei miei riguardi sullo spreco di soldi ci sarebbe molto da dire, basta solo ascoltare le lamentele dei miei colleghi sul fatto che non hanno mai soldi, salvo poi sapere che tutti hanno l'I-Phone, il tablet, i vestiti firmati e il macchinone, che vanno in ferie in posti esotici e costosi e che le mutande che indossano sono di Armani o D&G...questo secondo me è spreco! io o un cellulare obsoleto ma mi serve per la reperibilità al lavoro e va bene così, ho un pc vecchio come mia madre (scusa mamma ), non vesto firmato e non ho la macchina Faccio insomma una vita abbastanza semplice
Come avevo anticipato nel precedente post, e non vorrei essere frainteso, non ho assolutamente pregiudizi su chi deteniene animali in casa, benchè io non detenga animali, per ovvi motivi, non li odio, e rispetto chi li ha, purchè non creino disagio al proprio nucleo familiare, ed alle altre persone.
Per il mantenimento ti do pienamente atto delle tue parole, ed era proprio per i motivi da te accennati che ho lasciato in sospeso la questione sperpero...
Mi fa piacere che hai possibilità di sentire il personale dell'ASL, così avrai sicuramente una risposta certa ed esaustiva...:ok:

..Ah di sicuro uno con i soldi suoi fà quello che gli pare..!
Diplomazia sempre certo.
Certo anche che la libertà finisce dove comincia quella degli altri.
Non so perchè reagisci in questo modo... forse perchè tu non puoi arrivare a certe risposte che pmettono in evidenza rispetto per gli altri e dimplomazia?...
Beh, sappi che alla tua provocazione non mi esprimo perchè non ti ritengo meritevole di risposta; in ogni caso una cosa è certa, ho la vaga impressione che tu abbia un certo problema esistenziale; ma questo è un problema tuo.:shock:
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, oddio... se proprio vogliamo dirla tutta il possesso (posto che si possa "possedere" un gatto, ovviamente :)) di un numero esagerato di animali da compagnia configura una patologia; mi pare si chiami pet hoarding, se non ricordo male.
poi è ovvio che fissare il limite tra "normale" e "patologico" è abbastanza arbitrario.
a me i mici piacciono; ma in una casa senza giardino non ne tengo manco uno. mi sembra ingiusto verso l'animale.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
beh, oddio... se proprio vogliamo dirla tutta il possesso (posto che si possa "possedere" un gatto, ovviamente :)) di un numero esagerato di animali da compagnia configura una patologia; mi pare si chiami pet hoarding, se non ricordo male.
poi è ovvio che fissare il limite tra "normale" e "patologico" è abbastanza arbitrario.
a me i mici piacciono; ma in una casa senza giardino non ne tengo manco uno. mi sembra ingiusto verso l'animale.

Quoto al 100%
Anche io pur essendo stato "marchiato" nei post sopra come un "non amante" o peggio un "odiatore", di quadrupedi ne detengo uno..
Se ne stà in giardino al suo posto..
Non penso che egli debba avere la necessità di godersi un determinato panorama...
Spesso i "multipossessori" di quadrupedi non sono sposati e non hanno figli..
Sarà un caso..? Forse..
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non si sta parlando del perché si detiene uno o più animali, ma se nel condominio è permesso installare delle reti di protezione. Secondo il mio modesto parere tutto ciò che deturpa il
decoro architettonico è soggetto ala valutazione di tutti proprio perché potrebbe creare un precedente quindi meglio stabilire magari una soluzione a cui poi anche gli altri, nel caso, si dovranno attenere.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le ultime modifiche al codice civile, in materia condominiale, vietano espressamente restrizioni e divieti per il possesso di animali.
Vero, ma le ultime modifiche non hanno valore retroattivo e se un regolamento condominiale è di tipo contrattuale e non assembleare e prevede alcune limitazioni, compatibili con le disposizioni di legge pre-riforma, sono da considerarsi perfettamente valide.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Vero, ma le ultime modifiche non hanno valore retroattivo e se un regolamento condominiale è di tipo contrattuale e non assembleare e prevede alcune limitazioni, compatibili con le disposizioni di legge pre-riforma, sono da considerarsi perfettamente valide.
E da cosa lo evinci? La LAV e i suoi legali, basandosi sulla giurisprudenza, la pensano in maniera diversa:
[La nuova norma va a incidere sui regolamenti esistenti di natura contrattuale e assembleare facendo cadere tutte le limitazioni o divieti al possesso di animali domestici. Come sostiene la giurisprudenza in tema di successione di leggi nel tempo, le norme sopravvenute privano le clausole contrattuali vigenti della capacità di produrre effetti ulteriori nel futuro.]
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto