• Creatore Discussione Utente Cancellato 81917
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 81917

Ospite
Ciao a tutti.
Dopo una lunga ricerca di una casa, io e mia moglie abbiamo finalmente trovato un appartamentino in un contesto di sole sei unità che fa al caso nostro.
Visionata la casa e richiesta varia documentazione all'agente immobiliare, ci siamo convinti e ci siamo pronunciati per una proposta.

Sulla proposta è presente la sezione "Possesso del bene" dove è specificato quanto segue:

"POSSESSO DEL BENE:
Il possesso legale del bene con ogni effetto giuridico attivo e passivo, decorrerà DAL ROGITO
La consegna precaria del bene decorrerà DAL ROGITO"


Alla lettura della parola "precaria" mi è suonato un campanello di allarme e ho chiesto all'agente il significato. Lui mi ha spiegato che riguarda quando effettivamente entrerò in casa e che si può pattuire col venditore in fase di preliminare.
Logico che si può trovare un accordo se avere le chiavi prima, al o dopo il rogito ma a me il fatto che sia precaria DAL rogito non mi convince.

Voi che ne pensate?
Grazie infinite anticipatamente
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La consegna precaria del bene decorrerà DAL ROGITO

Ti stanno dicendo che prima del rogito nella maniera più assoluta non avrai le chiavi di casa per alcuna ragione.

Sarebbe stato infatti possibile pattuire che tu avresti avuto le chiavi di casa prima del rogito ad esempio per prendere le misure per i mobili: ciò è stato ESPRESSAMENTE ESCLUSO.

Come ho fatto io, cerca su internet il significato di "consegna precaria" e troverai quanto ti ho appena riportato.

Nella proposta è già stato ESCLUSO NELLA MANIERA PIU' ASSOLUTA il consegnarti le chiavi PRIMA DELLA DATA DEL ROGITO NOTARILE DI COMPRAVENDITA.

Quindi non sperare di ottenere tale concessione al compromesso (alias preliminare di compravendita): se la proposta è basata sulla consegna precaria al rogito, nel preliminare verrà indicata la stessa clausola: il venditore non accetterà diversamente, anche perché sei tu ad avere fatto la proposta con tale clausola.

Il significato di "precaria" in questo contesto è che ti danno il diritto di accedere all'appartamento senza esserne il proprietario, cioè prima del rogito. Ma ripeto: tu, con la tua proposta, ti sei autoescluso da questo diritto. La proposta l'hai firmata tu.
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Lui mi ha spiegato che riguarda quando effettivamente entrerò in casa e che si può pattuire col venditore in fase di preliminare.
La proposta accettata, la cui accettazione sia stata comunicata al proponente entro il termine previsto, è gia un contratto preliminare a tutti gli effetti.
La eventuale consegna prima del rogito dovrebbe essere richiesta già in quella fase, perché ogni successiva modifica contrattuale è possibile solo con l'accordo delle parti.
Detto questo, trovo che, avendo previsto la consegna al rogito , si può tranquillamente cancellare la parola " precaria" dal modulo di proposta, non cambia nulla, è del tutto ininfluente, e non si determina nessuna precarietà.
Quindi , da quanto riportato , in caso di accettazione della proposta , al rogito la casa sarà tua a tutti gli effetti, le chiavi ti saranno consegnate, e il venditore non potrà avere pretese sull'immobile. Tu avrai proprietà, possesso e detenzione in contemporanea ( come avviene normalmente).
Clausola di "CONSEGNA PRECARIA DEL BENE":
La clausola in esame prevede che, in mancanza di accettazione della proposta da parte del locatore,
Non c'entra nulla, qui si parla di vendita, non di locazione.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Detto questo, trovo che, avendo previsto la consegna al rogito , si può tranquillamente cancellare la parola " precaria" dal modulo di proposta, non cambia nulla, è del tutto ininfluente, e non si determina nessuna precarietà.

Per fare cancellazioni devono essere d'accordo entrambi. Mi pare di aver capito che il proponente vuole entrare in casa prima del rogito, o perlomeno, una vaga intenzione ci sia. Con la consegna precaria al rogito, è espressamente escluso l'entrare in casa per prendere anche semplicemente le misure per i mobili, prima del rogito.
Attualmente la proposta firmata dal proponente prevede la consegna precaria al rogito, è quindi bene che il proponente lo dica all'agente prima che venga accettata, in modo che la proposta venga esposta al venditore senza la consegna precaria al rogito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per fare cancellazioni devono essere d'accordo entrambi
vero, ma solo se la proposta è stata accettata.
Inoltre il mio commento era per dire che è un aggettivo ininfluente; avendo previsto la consegna al rogito non c'è nessuna precarietà.
Mi pare di aver capito che il proponente vuole entrare in casa prima del rogito, o perlomeno, una vaga intenzione ci sia.
A me pare solo che non fosse convinto dal termine "precaria", che è superfluo, come detto, è stato lasciato lì per sciatteria.
Con la consegna precaria al rogito, è espressamente escluso l'entrare in casa per prendere anche semplicemente le misure per i mobili, prima del rogito.
Non del tutto vero; niente vieta che qualcuno ( proprietario o agente) accompagni il promissario acquirente a vedere casa quando gli dovesse servire; normale amministrazione in una vendita.
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io comunque vedo pochi dubbi qui:

"POSSESSO DEL BENE:
Il possesso legale del bene con ogni effetto giuridico attivo e passivo, decorrerà DAL ROGITO
La consegna precaria del bene decorrerà DAL ROGITO"


Mi sembra chiaro che è stata fatta una proposta basata sul fatto che non si potrà entrare in casa prima della firma al rogito notarile di compravendita, e che ogni richiesta che si discosta anche minimamente da ciò, sarà rigettata.
Basta che il venditore accetti tale proposta, che tutto ciò diventerà preliminare e quindi la casa resterà blindata e inaccessibile fino al rogito.
Non è questione di elasticità: carta canta. Le diciture sopra indicate lasciano poco spazio ai dubbi.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
NO.
E un refuso.
Oppure le choavi vi sono state date prima del rogiito magari per lavori
In questo caso la cessione e' a titolo PRECARIO mentre NON VI E' CESSIONE DI POSSESSO.
Delle due una.

Credo che nella proposta si escluda espressamente il "chiedere / dare le chiavi prima del rogito per lavori o anche solo per ispezioni / misurazioni / fotografie".
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La consegna precaria del bene decorrerà DAL ROGITO"
Leggi bene..non ha senso.
PRIMA dell immissione in possesso PUO avvenire una cessione precaria senza cessione di possesso appunto.
DOPO ovviamente no.
Si tratta di un refuso o al massimo di un estremo eccesso di zelo rigurdante il deposito del rogito stesso.
Ma ritengo molto piu probabile la prima ipotesi, quella del refuso.
Testo "copiatagliato" male.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto