cinzia40

Nuovo Iscritto
Gentili utenti,
il 16 maggio diventeremo proprietari di un appartamento, che ci verrà consegnato, però, da un privato e per esigenze sue, il 1 luglio successivo.
Il tutto verrà specificato nel rogito.
Vorremmo, a questo punto, inserire una penale giornaliera (dal 1 luglio), nel caso in cui il venditore ritardasse ulteriormente la consegna della casa.
Nel compromesso la penale non era stata inserita.

L'agenzia immobiliare, invece, ci sta consigliando di pattuire la penale con una scrittura privata, perchè, ove la inserissimo nel rogito, dovremmo versare ulteriori 168 € con un F23 all'Agenzia delle entrate, perchè le penali, a loro detta, vengono tassate.
Ma a voi risulta questa procedura???
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A me non risulta, però ti posso assicurare che, anche se dovessi pagare € 168,00 a fronte del mancato pagamento di una penale, sarebbero sempre soldi ben spesi !!!!

Silvana
 

cinzia40

Nuovo Iscritto
Dicono che la cosa varia da un'agenzia delle entrate all'altra, e a Milano si usa così!
Ma può essere così arbitraria la normativa?
Io so che, se le parti sono d'accordo, è possibile inserire la penale nel rogito, anche se non prevista nel compromesso.
Poi i 168 € sarebbero versati all'agenzia delle entrate a quale titolo?
Nuova registrazione?
 

matteozaia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il fatto che ogni ufficio dell'AdE in fase di registrazione abbia le sue 'regole' è purtroppo pura verità..... Io registro alcuni contratti a Roma 1 ed altri a Roma 3 per evitare che i miei clienti paghino questi 'balzelli' arbitrariamente decisi allo sportello (per es. nei contratti di locazione con fideiussione), però francamente con penali tipo la tua non mi è mai capitato, ma non mi stupisce affatto. Io ho dovuto togliere dai miei moduli la mia firma di AI perchè solo per la presenza della stessa sulle proposte accettate, l'AdE chiedeva questi benedetti 168 euro in più
 
D

D F

Ospite
Forse le devi pagare solo se rifai il preliminare ai fini di tassa fissa... Mi spiego meglio, se rifai il preliminare e lo ri-registri allora è certo che devi pagare le 168 € ma se nel primo preliminare ci fosse già stata la penale non dovresti pagare nulla. Toglimi una curiosità: la consegna posticipata al rogito è contemplata nel primo preliminare?
 

cinzia40

Nuovo Iscritto
La consegna posticipata al rogito è contemplata nel preliminare, ahimè!
I venditori devono ristrutturare la loro nuova casa e traslocare dalla nostra.
Temo le cose slittino oltre il 30 giugno, per questo avevo pensato ad inserire una penale.
Come garanzia, terremo solo 5000 euro, che il notaio terrà in deposito e consegnerà ai venditori nel momento della consegna delle chiavi.
Nel frattempo, io e il mio fidanzato paghiamo due affitti e altro disagio.
Non penso si rifaccia il preliminare perchè si rogita tra tre giorni.

Per Matteo: comunque è vergognoso.
Vorrà dire che inseriremo la penale in una scrittura privata, che è ugualmente valida, giusto?
 

Malvine

Membro Junior
Mi sono trovata nella stessa situazione, l'Agenzia delle Entrate di mio riferimento, mi ha chiesto 168€ per la registrazione del contratto e, dato che contemplava pure la consegna dell'appartamento dopo due mesi (con penale) mi ha chiesto altri 168 €, dicendo che i due mesi in più di permanenza dell'ex proprietario venivano considerati come comodato gratuito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto