daniele1987

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutto,
sono nuovamente qui, ora la mia domanda è molto semplice,

Ho trovato una casa che mi piace, trovo il broker che mi segue per la richiesta del 100%, vendo la casacon l'accordo di liberare l'immobile entro il 15/09 altrimenti penale di € 100 ogni giorno ( la data per liberarle l'immobile la ha "decisa" il broker)

Oggi, a 3 giorni da rogito di acquisto, dopo aver versato la caparra per il trasloco ed il professionista che ci installerà i pavimenti, il broker ci comunica che una richiesta di documenti allo stato è stata fatta in ritardo perchè lei aveva capito male le tempistiche, questa richiesta comporta uno slittamento di 10/15 giorni della data del rogito.

Ora alla luce di quanto sopra, vista la responsabilità oggettiva del broker ( la banca mi ha detto che è lui il mio referente per qualsiasi richiesta alla banca) posso chiedergli i danni? o per lo meno la restituzione delle somme che io ho perso a titolo di caparra nonochè la penale per il ritardo nella consegna dell'immobile.

Grazie Mille
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La caparra la perdi se non rogiti, non se rogiti in ritardo. Ad un broker che ti ha fatto ottenere un mutuo al 100% dovresti comunque essere riconoscente e perdonare l'errore.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sei a tre giorni dal rogito che quindi doveva essere il 1 settembre (cioè di sabato... possibile?).
La casa che hai venduto la devi liberare entro il 15.
Il rogito slitta di 10-15 giorni quindi va al massimo al 15.
Così come l'hai raccontata direi che, grazie a quei 15 giorni di margine, di fastidi importanti non ne avrai.

Sposta le date del trasloco e del pavimento, e dì al broker di affrettare il più possibile i documenti che mancano.
I danni? In linea di principio puoi chiederli, ma se si tratta di quei due o trecento euro di penale (sempre che tu la debba pagare), puoi contare solo su un bonario accordo... non pensare di andare in causa.
Se invece il broker non lo hai ancora pagato, la cosa è diversa. Puoi sempre decidere di darle meno del pattuito dimostrando il danno che ha causato col suo ritardo, poi sarà lei a dover cercare un accordo con te, o farti causa per 300 euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto