leone50

Membro Attivo
Privato Cittadino
Posso acquisire il diritto di possesso dell'immobile in cui abito da 40 anni rivolgendomi al giudice di pace? che tipo di domanda devo presentare ed i testimoni possono essere gli stessi proprietari dell'immobile? una volta avuto il diritto di possesso posso pagare a mio nome tutte le tasse?
trascorso i 10 anni il possesso é definitivo ed incontestabile? Grazie per la risposta

Centocase-Questa è una abitazione acquistata da mio padre e mio fratello. Nel tempo per motivi diversi sono stati fatti degli atti che hanno portato nuovi proprietari, ma che sono familiari. L'uso è naturalmente gratuito, benevole e per il quale anche se a nome loro ho provveduto a pagare ICI-IMU e tutte le spese di manutenzione. La volontà di diventare io possessore unico è solo per facilitare una successione futura e quindi con il loro accordo.

Centocase-Questa è una abitazione acquistata da mio padre e mio fratello. Nel tempo per motivi diversi sono stati fatti degli atti che hanno portato nuovi proprietari, ma che sono familiari. L'uso è naturalmente gratuito, benevole e per il quale anche se a nome loro ho provveduto a pagare ICI-IMU e tutte le spese di manutenzione. La volontà di diventare io possessore unico è solo per facilitare una successione futura e quindi con il loro accordo.
Non mi sembra ci siano gli estremi di un usucapione. Sembra un comodato.
Chiedi la donazione della nuda proprietà o dell'intera proprietà. Dipende dai rapporti. Anche l'usucapione ha dei costi e poi dovresti usucapire dagli eredi se ve ne sono.
Non mi sebra la strada giusta. Ma se hai altri elementi, benvenuti. Ciao

In effetti, come dice H&F, sembra un comodato. L'usucapione, sempre che ce ne siano gli estremi, temo inoltre abbia tempi e costi non proponibili. Se siete già d'accordo fate una donazione o una compravendita ognuno per la sua quota e fate molto prima. Chiedete al vostro notaio e trovate la formula più rapida, sicura (ricordarsi i limiti/pericoli della donazione) ed economica.

Che costi comporta usucapire considerando che gli eredi sono daccordo a questa prassi se possibile(la donazione costa ).
Per l'usucapione ci vuole un avvocato e si va in tribunale. Chiedi a lui per i costi ...

In effetti, come dice H&F, sembra un comodato. L'usucapione, sempre che ce ne siano gli estremi, temo inoltre abbia tempi e costi non proponibili. Se siete già d'accordo fate una donazione o una compravendita ognuno per la sua quota e fate molto prima. Chiedete al vostro notaio e trovate la formula più rapida, sicura (ricordarsi i limiti/pericoli della donazione) ed economica.

Per l'usucapione ci vuole un avvocato e si va in tribunale. Chiedi a lui per i costi ...
La sola tassa di registro+catatstale+ipotecaria sulla sentenza equivale almeno a quella dell donazione.

Ho chiesto al notaio, considerando che gli attuali parenti intestatari son parenti non in linea retta i costi sono abbastanza alti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro