stebss

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,
ho fatto un preliminare, pagato regolarmente l'agenzia immobiliare e ora il costruttore, dopo un anno di agonia con lavori fermi, è fallito.

Posso chiedere indietro i soldi dell'agenzia immobiliare?
Premessa: l'agente fino all'ultimo andava dicendo che tutto era ok e che si sarebbe risolto di lì a breve...salvo poi fallire!

Grazie1000
Stefano
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve,
ho fatto un preliminare, pagato regolarmente l'agenzia immobiliare e ora il costruttore, dopo un anno di agonia con lavori fermi, è fallito.

Posso chiedere indietro i soldi dell'agenzia immobiliare?
Premessa: l'agente fino all'ultimo andava dicendo che tutto era ok e che si sarebbe risolto di lì a breve...salvo poi fallire!

Grazie1000
Stefano
A meno che non ci siano state omissioni da parte dell'agenzia (che devono essere provate) o accordi diversi non puoi chiedere indietro quanto versato a titolo di provvigione perche' l'affare (ovvero il preliminare) si e' concluso.
Se l'immobile era ancora in costruzione pero' ci doveva essere fideiussione per le somme che eventualmente hai versato.
 
Ultima modifica:

stebss

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo anche le fidejussioni si sono rivelate farlocche...e siamo alle vie legali.
Siamo andari sulla fiducia, sbagliando!

L'agente immobiliare non ha alcun dovere di controllo su fidejussioni ecc.??
Altri 2 acquirenti avevano la medesima fidejussione, uno se l'è fatta cambiare e nessuno ci ha avvisati della truffa.

Grazie
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Purtroppo anche le fidejussioni si sono rivelate farlocche...e siamo alle vie legali.
Siamo andari sulla fiducia, sbagliando!

L'agente immobiliare non ha alcun dovere di controllo su fidejussioni ecc.??
Altri 2 acquirenti avevano la medesima fidejussione, uno se l'è fatta cambiare e nessuno ci ha avvisati della truffa.

Grazie

Se sono false dovresti poter chiedere la nullità al giudice prevista dall'articolo 2 del dlgs 122/2005 (consultati con il tuo legale). Se il giudice dichiara nullo il contratto puoi richiedere indietro le provvigioni in quanto quel contratto non e' mai esistito.
Per quel che riguarda la responsabilità dell'agente e' tenuto al grado di diligenza professionale e ricade su di lui l'obbligo di comunicare alle parti oltre che le circostanze relative alla sicurezza dell'affare a lui note anche quelle conoscibili con tale diligenza;
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto