rally

Membro Junior
ciao a tutti,vorrei capire se,in caso di necessità potremmo avvalerci dell'usocapione .
nel 2002 mio padre dona casa ai miei figli lasciandomi l'usufrutto,con regolare atto trascritto in maggio 2002.
nel 2007 muore , nel settembre 2008 rinuncio all'usufrutto ed i ragazzi diventano pieni proprietari.
I ragazzi vivono in questa casa dal 1980 e possono dimostrarlo però mi chiedevo se per l'usocapione abbreviato bastasse la data della prima donazione.grazie:)
 

studiopci

Membro Storico
Salve, scusa per quale motivo vorresti usucapire un immobile abitato dai proprietari? scusa ma mi sfugge qualcosa... a meno che la donazione non ti crei problemi nella vendita e tu voglia risolvere il problema, nel qual caso non è possibile usucapire l'immobile perchè è abitato dagli stessi proprietari , e non è possibile risolvere in toto il problema della donazione perchè devono passare 10 anni dalla morte del donatore perchè un eventuale ed ipotetico interessato possa accampare diritti. Fabrizio
 

rally

Membro Junior
ciao,il problema l'ho creato io,poichè avendo un creditore(uno strozzino,il tutto chiaramente in mano all'avvocato) potrei vedermi arrivare un atto di reintegra dell'usufrutto,sto cercando di capire due cose:
1)in quanto tempo si prescrive il mio atto di rinuncia
2)se 10 anni dalla prima donazione bastano per avere l'usocapione
 

rally

Membro Junior
sono di nuovo io...ho capito solo ora che forse ho dato luogo ad un fraintendimento,non sono io che voglio usocapire,vorrei che i miei figli semmai accadesse qualcosa potessero farlo.grazie di nuovo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto