Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non volevo sollevare un vespaio.
Credo che @Ponz abbia ben compreso la mia contrarietà all'utilizzo della risolutiva.
Io non la uso. E sono abbastanza concorde sul fatto che possa serbare in sè una certa pericolosità. Quando faccio sottoscrivere una sospensiva so già, di per sè, che non ho necessità di specificare nulla in merito alla mediazione.
Nella risolutiva il fatto di non specificare nulla lascerebbe al mediatore la possibilità di richiedere il pagamento del compenso.

L'ambiguità sta tutta qui: il cliente pensa in cuor suo di sottoscrivere una "sospensiva" con le relative conseguenze ed in realtà sottoscrivere una "risolutiva" con conseguenze diverse.

Al di là di questo aspetto, che credo fosse quello messo in croce da @Ponz , la "natura" di una clausola non ha di per sè una connotazione negativa o positiva.
In realtà, leggendo le risposte, temo di esser l'unico ad aver intuito che tu non la consideravi, ma invece la segnalavi come fenomeno che accade. ;)

Per questo l'ho indicata come delinquenziale :)
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da dove hai tirato fuori questa conclusione?
l'incognita è semplicemente una prudenza lecita di chi comprando vuole avere la certezza di poterlo fare. ;)

E ha ragionissima ad approcciarsi con prudenza, noi agenti dovremmo capirlo e agevolare il processo, non mettere paletti che servono solo a arrivare alla riscossione prima possibile.
Solo perché ho avuto un esperienza simile: ho fatto una proposta verbale ma per soddisfarla dovrei prendere l80% di mutuo con rata da me sostenibile benissimo (la banca pensa anche oltre).poiché le banche concedono al max l'80% del minimo tra il valore di perizia e il prezzo realmente pagato se non concedessero il mutuo significa che il prezzo offerto è sopra il giudizio di un perito non per colpa della mia capacità finanziaria. Perché dovrei quindi vincolarmi o peggio pagare provvigioni quando la richiesta del venditore è esosa? Che si cercassero un altro acquirente. ...
P.s. in questo momento l'offerta supera la domanda o il co trar io?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Solo perché ho avuto un esperienza simile: ho fatto una proposta verbale ma per soddisfarla dovrei prendere l80% di mutuo con rata da me sostenibile benissimo (la banca pensa anche oltre).poiché le banche concedono al max l'80% del minimo tra il valore di perizia e il prezzo realmente pagato se non concedessero il mutuo significa che il prezzo offerto è sopra il giudizio di un perito non per colpa della mia capacità finanziaria. Perché dovrei quindi vincolarmi o peggio pagare provvigioni quando la richiesta del venditore è esosa? Che si cercassero un altro acquirente. ...
P.s. in questo momento l'offerta supera la domanda o il co trar io?
Si, concordo, ma quando trovi una casa che ti piace... difficilmente ragioni così. ;)
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
poiché le banche concedono al max l'80% del minimo tra il valore di perizia e il prezzo realmente pagato se non concedessero il mutuo significa che il prezzo offerto è sopra il giudizio di un perito non per colpa della mia capacità finanziaria.

Magari fosse così, Paolo.
La perizia sull'immobile, nella maggior parte dei casi, è buona giusto per evidenziare eventuali problemi urbanistici macroscopici...
Quando il perito decide di entrare nell'appartamento... :)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Magari fosse così, Paolo.
La perizia sull'immobile, nella maggior parte dei casi, è buona giusto per evidenziare eventuali problemi urbanistici macroscopici...
Quando il perito decide di entrare nell'appartamento... :)
Il perito dellla banca guarda le piantine e ciao, spesso, il fine è valutare il LTV per decidere su quale base calcolare il %.

Se no va a finire che si sbaglia la perizia del tecnico per la banca (a 75 euro) con quella da portare al notaio :D
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Quando non hai contanti purtroppo si. Se poi il venditore non ha voglia di perder tempo sospendendo la proposta lo capisco anche. Ma dietro potrebbe anche il non voler scoprire che la casa non vale poi tanto...
ti assicuro che anche quando i contanti li hai in casa, se trovi la casa che davvero ti piace (o che rappresenta il miglior compromesso ottenibile dai vari vincoli: budget, zona, moglie rompiballe...), le braghe le cali comunque :triste:

se non è questo il caso e la casa non è quella per cui mettersi a... pigrecomezzi, io al posto di @Archimede77 mi accomiaterei dall'agente con un sorriso dicendogli che "mi spiace, ma a queste condizioni, non credo ci sia spazio per proseguire; se cambia idee e pretese mi ricontatti pure".

secondo me al massimo passano 10 giorni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto