U

Utente Cancellato 72152

Ospite
il fatto che noi pagheremmo subito senza dover chiedere mutui... non so quanti clienti così gli capiteranno nei prossimi mesi!

Guarda che al venditore arriva la stessa cifra, sia che tu paghi con un mutuo, sia che tu paghi in contanti o con bonifico bancario o con postagiro.

Se il venditore non ha fretta, e può attendere le pratiche di mutuo di un potenziale acquirente, il tuo pagare in contanti pronta cassa non ha alcun effetto al fine di spuntare un prezzo più basso.

Tra l'altro ti ricordo che più ti incapponisci, più il venditore difficilmente concederà sconti perché capisce che ci tieni veramente a quell'appartamento (e non ad altri).

Come ti è già stato detto, se ti piace proprio quello e non gli altri, almeno un valido motivo dovrà pur esserci.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La cosa più importante da mettere in chiaro secondo me è che l’agenzia guadagna solo se vende.

Non ha alcun interesse a non farti comprare la casa quindi togliti dalla teste che vuole tenere la parte dei venditori.

Premesso questo - se il proprietario non vuole venderti casa può arrivare anche il padre eterno a valutarla meno ma non servirebbe a molto.
 

Marty91

Membro Junior
Privato Cittadino
Tu scrivi da Bologna e le villette in questa zona (anche in provincia) costano - ovviamente - di più degli appartamenti.

Se fossi in te, e se la casa ti piace veramente, offri una cifra MOLTO più vicina alla cifra di vendita, calcolando anche che i 5.000 in meno della seconda agenzia possono essere una furbata dell'agenzia, non condivisa dai proprietari.

Le case non si comprano con i pareri o con borsini, ma con i fatti.
E i soldi.

Le ho sempre comprate con i soldi, ma non strapago. Non è Bologna, ma Ravenna-Ferrara, stiamo cercando nella zona tra le due province, più verso Ravenna. Quindi i prezzi non sono quelli di Bologna.

In ogni caso, Bologna era un mercato notevole prima del covid. Adesso voglio proprio vedere con Airbnb praticamente ferma e le università vuote...peccato non dover comprare ora a Bologna!
In quanto al prezzo delle schiera... la provincia di Bologna è piena e sui colli si compra a poco ma non starei mai in una schiera qui, a Bologna si sta bene solo in condominio (mia personale opinione, ci mancherebbe).
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Le ho sempre comprate con i soldi, ma non strapago. Non è Bologna, ma Ravenna-Ferrara, stiamo cercando nella zona tra le due province, più verso Ravenna. Quindi i prezzi non sono quelli di Bologna.

In ogni caso, Bologna era un mercato notevole prima del covid. Adesso voglio proprio vedere con Airbnb praticamente ferma e le università vuote...peccato non dover comprare ora a Bologna!
In quanto al prezzo delle schiera... la provincia di Bologna è piena e sui colli si compra a poco ma non starei mai in una schiera qui, a Bologna si sta bene solo in condominio (mia personale opinione, ci mancherebbe).
Auguri...di buon compleanno intendo
 

Marty91

Membro Junior
Privato Cittadino
trattare non è stupido.
poco furbo è però stupirsi se l'offerta non viene accettata.
Quando noi abbiamo venduto, il nostro agente, persona veramente in gamba, ci ha riferito ogni offerta, compresa una di 1/5 della richiesta. Il nostro agente ci ha detto "Ve lo dico perchè riferisco tutto, ma è ridicola". (Casa venduta in 2 mesi!)
Questo agente invece ci ha detto che la nostra offerta non la riferiva nemmeno ai proprietari. L'altra agenzia invece ci ha detto per lo stesso immobile che i proprietari trattano sulla cifra che proponevamo.
Comunque pace, se non possiamo cambiare agenzia guardiamo altro.

Auguri...di buon compleanno intendo
Grazie! ^_^

Guarda che al venditore arriva la stessa cifra, sia che tu paghi con un mutuo, sia che tu paghi in contanti o con bonifico bancario o con postagiro.

mi sembra un'affermazione gratuita, non so che clienti hai di solito, gli devi spiegare anche queste cose?
Comunque gli stessi soldi sì, gli stessi tempi no. Se fai l'agente vedrai quanta velocità nella concessione di mutui nei prossimi mesi. Ci son lì tutte le banche ai blocchi di partenza che non vedono l'ora di approvare nuovi mutui. Basta crederci.

Tra l'altro ti ricordo che più ti incapponisci, più il venditore difficilmente concederà sconti perché capisce che ci tieni veramente a quell'appartamento (e non ad altri).

Come ti è già stato detto, se ti piace proprio quello e non gli altri, almeno un valido motivo dovrà pur esserci.

Non ho capito perchè ci dovete ricamare... ma chi ha detto che ho insistito o che ci tenga particolarmente? Proprio no, ho detto esattamente il contrario. UN contatto con la prima agenzia, UN contatto con la seconda, una domanda qui ieri per sapere se si poteva cambiare agenzia. Appurato che no, grazie e arrivederci, come ho già scritto c'è pieno di case in vendita. Ci piaceva questa casa ma senza farci una malattia, anzi :) Spero sia chiaro ora.
 

Luca Mantua

Membro Junior
Agente Immobiliare
Sicuramente senza vedere la situazione può essere una valutazione corretta. La situazione della zona, invece, è che molti sostengono che questa agenzia stia gonfiando molto i prezzi, motivo per cui la cittadina è invasa da cartelli "vendesi NO AGENZIA".
... chissà perché...

certo, possiamo comprare le altre. Ma sono in vendita da privati con scritto bello grande "no agenzia" quindi all'inizio avevamo preferito questa con l'agente.

Non ho capito poi perchè dovrebbe essere stupido trattare sul prezzo...

Lo studio di architettura che ci consiglia costruisce complessi residenziali e palazzi nella zona che ci interessa. Non stanno facendo schiere, se no avremmo già risolto :)

Per essere proprio super-precisi: ne avevamo sentito un altro, nella stessa via, stesso tipo di casa che era disposto a vendere a 140mila ma da ottobre 2020 perchè stavano ristrutturando un'altra casa. A noi serviva prima di ottobre, ma vista la situazione che si è creata ora, la metteremo tra le papabili.
Buongiorno.
Chiaramente cercare di trattare sul prezzo ci sta, fa parte del ruolo delle parti.

La domanda è: cos'è realmente il prezzo? e non il valore. Prezzo e Valore sono 2 cose diverse. Per una stessa casa, che mi piace, se sono fortemente motivato e spinto a risolvere la mia esigenza entro breve, o brevissimo, tempo potrei essere disposto a spendere anche 10-15-25-30 mila euro in più.

La bravura e la competenza di un Agenti Immobiliari sta anche nel fatto di far incontrare le esigenze delle due parti facendole perfettamente combaciare. Perchè conosce le dinamiche e perchè conosce quella specifica zona.

E poco importa se un altro acquirente, per quella stessa casa, non avrebbe mai speso quella cifra in più, e anzi critica chi lo ha fatto. Sono 2 persone (famiglie) diverse con esigenze specifiche differenti che emergono in un determinato preciso momento (se passa già una settimana potrebbe cambiare tutto).

Per la determinazione del prezzo a cui si chiude la trattativa versando i soldi, queste fattori sono centrali ed il valore di un Agenti Immobiliari sta nel comprenderle e far incontrare le parti in maniera equilibrata. E' irrilevante se ad altre persone quel prezzo sembra esagerato
Tornando a voi. Se quella casa, in quella precisa posizione ( e non 100 metri più in là... ), con quelle finiture, quella divisione degli ambienti, quella particolare vista, è veramente quella giusta per voi, direi quasi unica, cercate di insistere. Un punto di incontro, se le parti sono entrambe seriamente interessate a concludere, si trova sempre.
Magari non fatelo voi direttamente: sapete che potete incaricare un Agenti Immobiliari diverso (iscritto nella apposita sezione in camera di commercio) per fare la trattativa al vostro posto con quella agenzia?
Cosa che vi consiglio di fare se tratterete per l'altra casa da 140mila, nel caso che per voi una vale l'altra.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Quando noi abbiamo venduto, il nostro agente, persona veramente in gamba, ci ha riferito ogni offerta, compresa una di 1/5 della richiesta. Il nostro agente ci ha detto "Ve lo dico perchè riferisco tutto, ma è ridicola". (Casa venduta in 2 mesi!)
dipende che mandato è stato conferito.
una collega, alla seconda proposta al ribasso sottoposta dall'intermediario, lo ha esplicitamente diffidato dal sottoporgliene altre...
 

ViolaFrittella

Membro Junior
Privato Cittadino
Le ho sempre comprate con i soldi, ma non strapago. Non è Bologna, ma Ravenna-Ferrara, stiamo cercando nella zona tra le due province, più verso Ravenna. Quindi i prezzi non sono quelli di Bologna.

In ogni caso, Bologna era un mercato notevole prima del covid. Adesso voglio proprio vedere con Airbnb praticamente ferma e le università vuote...peccato non dover comprare ora a Bologna!
In quanto al prezzo delle schiera... la provincia di Bologna è piena e sui colli si compra a poco ma non starei mai in una schiera qui, a Bologna si sta bene solo in condominio (mia personale opinione, ci mancherebbe).
Non credere sai, a un anno di distanza ti dico che i prezzi non sono scesi, io cerco da quasi un anno e non li ho visti diminuire purtroppo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto