Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A Bologna il mercato, per ora, è floridissimo.

E' anche ovvio che l'aumento è dovuto alle richieste, se no...
 

Marty91

Membro Junior
Privato Cittadino
A Bologna il mercato, per ora, è floridissimo.

E' anche ovvio che l'aumento è dovuto alle richieste, se no...
No, non è detto, assolutamente! :) La maggior parte delle rilevazioni di mercato vengono fatte sui prezzi di proposta non su quelli di vendita.
Le agenzie hanno sicuramente aumentato i prezzi, ma se la proprietà ha bisogno di vendere si contratta al ribasso più di prima. A proposito, io ho comprato alla fine ribassando del 40% su un immobile di soli 10 anni. Ma non era una questione di bisogno dei proprietari, anzi, semmai il prezzo era stato gonfiato da un'agenzia che aveva fatto il "sopralluogo" e loro hanno ricevuto il valore effettivo, con anche un po' di guadagno sull'acquisto.

Sicuramente poi c'è un po' più di movimento adesso, sia perché con la pandemia molti che stavano per affrontare ricerche e acquisti si erano fermati in attesa di farlo agevolmente, sia perché alcuni sono alla canna del gas e cercando di vendere in fretta togliendosi mutui e seconde case. E poi sono cambiate tante famiglie, da chi ha bisogno più spazi per lavorare da casa a chi divorzia (c'è il picco dei divorzi dopo la pandemia). Ci vorrà almeno un anno per capire davvero cosa è successo :)
 

Marty91

Membro Junior
Privato Cittadino
I prezzi possono anche aumentare del 300%, tutto da stabilire poi che li comprino.

Infatti. Nella mia zona c'è un'agenzia che è praticamente monopolista di due cittadine, ha in mano il 95% degli immobili in vendita con agenzia. Prezzi molto gonfiati. Se tenti di fare un'offerta più bassa il titolare non ti risponde più al telefono e dice hai proprietari che volevi solo fargli perdere tempo.
Il risultato è che da vent'anni chi può compra le case nuove in altre cittadine confinanti e quella dell'agenzia si sta riempiendo di case disabitate, alcune abbandonate, tutte in vendita con lei e contribuiscono non poco ad abbassare il valore del territorio.
Pochissimi che proprio hanno bisogno la casa in quel determinato posto si arrendono e la comprano a prezzi molto maggiorati. Lui campa su questi poveretti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, non è detto, assolutamente! :) La maggior parte delle rilevazioni di mercato vengono fatte sui prezzi di proposta non su quelli di vendita.

Sai, faccio l'agente immobiliare a Bologna da circa 42 anni, e opero ancora, quindi qualcosina ne so.

Nel nuovo che io vendo, nei primi tre mesi del 2021 ho venduto 20 appartamenti e i miei colleghi che lavorano sull'usato stanno vendendo a man bassa.

Non solo, ma le persone che hanno comprato da me nel nuovo, avendo un immobile da vendere, l'hanno venduto molto velocemente, quindi è chiaro che il trend, per ora, è in crescita.

Quello che succederà domani non lo sappiamo...
 

Marty91

Membro Junior
Privato Cittadino
Sai, faccio l'agente immobiliare a Bologna da circa 42 anni, e opero ancora, quindi qualcosina ne so.

Io ho solo chiarito che i rilevamenti non si fanno sui prezzi di vendita ma di immissione sul mercato e lo so con certezza perché lavoro per la maggiore società di statistica italiana, per la quale per ora richiedono la laurea in economia, non il patentino da agente immobiliare. Però magari in futuro, chi lo sa. Noi venderemo case e tu farai le statistiche a occhio sulla tua esperienza personale in 40 km quadrati. Interessante. :)
 

Marty91

Membro Junior
Privato Cittadino
Magari non fatelo voi direttamente: sapete che potete incaricare un Agenti Immobiliari diverso (iscritto nella apposita sezione in camera di commercio) per fare la trattativa al vostro posto con quella agenzia?

Grazie! sì infatti ho chiamato l'agente bravissimo che dicevo sopra e che ci aveva venduto la casa in breve tempo riferendo tutte le offerte e senza offendere nessun proponente. Ci ha fatto delle consulenze dietro le quinte in pratica, perchè i nostri venditori dopo diverse pessime esperienze non volevano sapere niente di agente immobiliari e agenzie, l'avevano scritto anche nell'annuncio, accettavano avvocati e studi di progettazione ma niente agenti immobiliari. Abbiamo pagato il nostro ex agente come consulente per la trattativa e uno studio tecnico per una perizia dell'immobile prima di fare l'offerta. E' andata benissimo, contenti tutti :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto