Pratesedoc

Membro Junior
Ciao, ho una domanda per voi:
la mia proprietaria con questa mail:
Con l’occasione ti faccio presente che a seguito dell’aumento ISTAT ottobre 2008/ottobre 2009 e ottobre 2009/ ottobre 2010 (+2% circa) l’importo del canone è passato a € 714,00 mensili

Prima pagavo 700. non ne faccio una questione di 14 euro ma di principio. Non doveva prima parlarne prima? Devo subire e basta?

grazie a tutti
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, se guardi il contratto di affitto, troverai aggiornamenti istat....con aggiornamenti annuali....ed allora li devi...soprattutto se il contratto è stato registrato....:)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ciao, se guardi il contratto di affitto, troverai aggiornamenti istat....con aggiornamenti annuali....ed allora li devi...soprattutto se il contratto è stato registrato....:)

.... e visto che stai guardando il contratto, vedi se erano state concordate delle modalità nella richiesta dell'aggiornamento Istat.
Solitamente oggi si scrive che verranno applicate con decorrenza annuale dalla data di scadenza, senza bisogno di eplicita comunicazione. In questo caso non solo non avrebbe avuto bisogno di comunicartelo: bastava applicartelo, arretrati compresi.
In ogni modo bene ha fatto la proprietaria ad applicare l'aggiornamento, che è previsto di legge al 75% della variazione, al 100% coi patti in deroga.
Farei tra l'altro notare che da come esponi il fatto, la proprietà non ti ha addebitato lo scorso anno la piccola variazione, che solo oggi viene valorizzata per il canone futuro.

Per correttezza aggiungo invece che, se il contratto prevedesse la esplicita comunicazione scritta, la decorrenza scatterebbe dalla data della comunicazione, senza possibilità di rivalsa sulle mensilità pregresse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto