PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Forse si vuole intendere "nessuno in buona fede".

Con la cattiva fede o peggio, con l'errore marchiano, non si può vendere.

Le vendite sono così delicate, che a volte possono saltare per poche, a volte pure insignificanti, questioni.

Così come ha fatto riferimento il @dormiente , tutto stà a sapere "cosa" si ha in mano da vendere.

Individuato per bene l'oggetto, non esiste che per questo, non si possa trovare il giusto acquirente.

Ovvio che se un mediatore pretenda di vendere a "prezzo corrente", un pezzo gravato da problematiche urbanistiche o di chissà cos'altro, senza neppure saperlo, dovrebbe in prima istanza farsi un esame di coscienza, oltre al fatto di non doversi stupire, quando la vendita gli sfugge dalle mani, pure facendo una pessima figura.

L' avvocato @Avv Luigi Polidoro , seppur con alcune uscite ironiche, da rilevare simpaticamente, quantomeno per la loro "pungente afflatura", bene si è guardato fin da subito, nel fare riferimento alla gestione del PREZZO, con cui gestire l'incontro tra la domanda e l'offerta.

In tutta la complessità dell'argomento, a livello pratico, i punti che il mediatore deve saper esaminare, sono sempre quelli.

I fondamentali del contratto.

Chi, cosa, quanto, come e quando.

Un pò come il giuoco del pallone.

Uno, due, passaggio di ritorno, tiro e gol.

I fondamentali di un giuoco. che molto spesso si dimenticano.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi scuso innanzitutto per l'intervento "burrascoso"; non è mio solito fare polemiche non costruttive.
Avevo interpretato male la frase scritta: mi dava senso che certe situazioni venissero prese alla leggerezza.

Sono intervenuto in quanto sono stato, purtroppo, cliente di un mediatore che ragionava con "leggerezza"!
Mi ha portato all'acquisto di un immobile con più ipoteche (sia da privati che equitalia) parzialmente verificate e parzialmente emerse dovuta ad una sua incompetenza. Con l'intervento di vari avv. sono emerse poi situazioni molto delicate nascoste dal mediatore pur di vendere l'immobile!

Mettere una coppia di ragazzi nella situazione di perdere oltre 250mila€ e dover procedere per vie legali non significa "giocare"??

Con ciò non voglio "condannare" tutti i mediatori, ma far presente che la maggior parte non hanno le competenze per gestire certe situazioni!

Avevo percepito una "scottatura" cagionata da un acquisto.

Non entro nel merito, anche perchè occorerrebbe sentire pure le altre campane.

Non voglio certo fare riferimento alla tua vicissitudine personale, tuttavia, una delle questioni che più mi fà specie, è che molto spesso voi clienti ci mettete del vostro.

Come quando, parlando subito dopo un appuntamento effettuato, il cliente che si improvvisa l'affarista del momento, mi viene a dire che per il momento di crisi attuale, si possono oggi reperire appartamenti nuovi, in classe b, col terrazzo ed il box a 150K e che glieli hanno proposti e che andrà sicuramente a fare la proposta.

A quel punto non resta che invitarli a procedere nel loro acquisto facendogli i miei più sinceri auguri.

Tipo come nel gioco del monopoli hai presente quando peschi la carta tra imprevisiti e probabilità..?
"Fate tre passi indietro con tanti auguri!"

Ecco.

Poi quando ci sono i problemi la colpa è sempre degli altri.

Ma dico io, un minimo di sospetto, per un prezzo così allettante, rispetto alla normale comparazione di mercato, non può giungere alla mente prima, di impegnarsi in un acquisto..?

Come quelli che si lamentano che gli fregano la caparra via internet per una casa vacanza.

Non ti accorgi che è inverosimile che si possa spendere due terzi in meno..?
 

Paolo87

Membro Junior
Privato Cittadino
Concordo con la situazione descritta; ma la cosa fà in****are quando è viene proposto direttamente dal mediatore e rassicurato su certe situazioni non chiare.

Comunque chiudo la discussione, non vorrei sporcare il post
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Faccio un esempio, le famose case con i sottotetti non abitabili.
Ci sono acquirenti disposti a comprarle così come sono, perchè magari sono bellissime e, pur essendo consapevoli della difformità, le vogliono così...
Anche perchè, diciamocelo, sarebbero gli stessi "abusi" che farebbero anche loro una volta proprietari...
Come resistere ad un bel sottotetto con le travi a vista talmente grande da poter ricavare due belle camere e un meraviglioso enorme bagno ????

va benissimo; però, secondo me, è dovere dell'intermediario dirlo chiaramente.
nel.. diciamo 90% dei casi? la risposta dell'aspirante compratore sarà, con buona pace di @Mil, "maddai?davverocredevichenoncelosapevo? residua sempre una quota di persone che non lo sapevano. per alcuni di questi sarà solo una "trambata" economica. per altri (butto lì; gli stranieri extracomunitari una cosa che darà loro serissime rogne nel momento in cui devono dimostrare di avere una casa con metratura minima idonea.

Qui, a volte, ti scontri proprio con il proprietario, che è lui che è micragnoso e non vuole spendere "prima"...
bisogna anche avere il coraggio di dire "no".
tanto per dirne una a me l'agenzia, quando ho dato loro mandato, non ha pubblicizzato l'immobile finchè non ha avuto a sue mani la certificazione, che avevo comunque richiesto il giorno dopo la firma.
 

Mil

Membro Senior
Il problema tecnico urbanistico si risolve.

Solo la morte non si può risolvere.

infatti io fossi negli ai non vorrei che qualcuno mi spedisse al cimitero (metaforicamente parlando, cioè togliendomi l'incarico o rinunciando all'affare per mancanza di informazioni preliminari) e i controlli li farei prima, di mettere in vendita l'immobile. Detto questo Pyer non mi pare abbia scritto eresie: se davvero comunica TUTTO e avvisa con totale trasparenza i compratori di tutte le pecche eventuali lo può fare benissimo. Il problema è che la media dei pivellini NON viene informata assolutamente e non vuole fare acquisti diciamo speculativi. Viene da sè che il problema è ancora una volta la categoria degli Agenti Immobiliari
 
Ultima modifica:

Mil

Membro Senior
va benissimo; però, secondo me, è dovere dell'intermediario dirlo chiaramente.
nel.. diciamo 90% dei casi? la risposta dell'aspirante compratore sarà, con buona pace di @Mil, "maddai?davverocredevichenoncelosapevo? residua sempre una quota di persone che non lo sapevano. per alcuni di questi sarà solo una "trambata" economica. .

un tecnico non può che dirti maddai? ma davvero pensi che chi compra casa sia questo intelligentone? ma hai idea di quanti manager non abbiano la più pallida idea di che diavolo stanno comprando e, ammesso che sia tutto regolare, a che cifre allucinanti? queste trombate economiche sono state e sono ancora frequentissime.
 

Mil

Membro Senior
Ma dico io, un minimo di sospetto, per un prezzo così allettante, rispetto alla normale comparazione di mercato, non può giungere alla mente prima, di impegnarsi in un acquisto..?
Come quelli che si lamentano che gli fregano la caparra via internet per una casa vacanza.
Non ti accorgi che è inverosimile che si possa spendere due terzi in meno..?

beh, se non ci fosse stata la bolla immobiliare certo. Si sono accorti però che chi ha speso i due terzi in più se va bene è indebitato fino alla tomba oppure è già sul lastrico perchè era inverosimile la quotazione.Se i nuovi acquirenti ritengono che il prezzo d'asta di qualche bollito sia effettivamente quello giusto è perchè in un mondo normale dovrebbe già essere così, ma per gli immobili sani. Chi la bolla non sa neppure cosa sia semplicemente si basa sul suo reddito: con stipendi e occupazione a livelli ungheresi non sono poi in molti a credere agli ottimismi mediatici. Non è così?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
un tecnico non può che dirti maddai? ma davvero pensi che chi compra casa sia questo intelligentone? ma hai idea di quanti manager non abbiano la più pallida idea di che diavolo stanno comprando e, ammesso che sia tutto regolare, a che cifre allucinanti? queste trombate economiche sono state e sono ancora frequentissime.

guarda, se vuoi rivedo al ribasso il 90%.
ma credimi, quelli che davvero non hanno idea di quello che comprano, sono una parte. la maggior parte lo sa e se frega (figata! non pago tasse sulla zona notte!).
poi va da se che, se devi rivendere e non trovi chi la pensa come te sei nei guai.
 

Mil

Membro Senior
guarda, se vuoi rivedo al ribasso il 90%.
ma credimi, quelli che davvero non hanno idea di quello che comprano, sono una parte. la maggior parte lo sa e se frega (figata! non pago tasse sulla zona notte!).
Per la verità non saprei, a occhio in molti sono semplicemente sprovveduti. In ogni caso (come prevedevo) basare un business sull'idiozia potenziale che posso accalappiare si è rivelato una semi catastrofe.
poi va da se che, se devi rivendere e non trovi chi la pensa come te sei nei guai.
Ma di gente che la pensa in maniera uguale ne trovi anche. Quello che io ho sempre sostenuto (e che si è verificato) è che si trascura la componete filo elettrificato e topini da laboratorio. Non capiscono quale sia davvero la scelta giusta per consapevolezza, sanno solo che da una certa strada è meglio non passare. Succede ai topi di laboratorio, figurati a chi compra casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto