1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Simona82

Simona82 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    vi scrivo perchè ho un dubbio.
    Sto per comprare casa col mio fidanzato, ma ci sono pareri discordanti sul discorso del mutuo.
    C'è chi mi dice che nella somma richiesta alla banca si possono aggiungere anche altre spese (tipo spese notarili, oppure l'IVA, ecc...) mentre invece altri mi dicono che non si può assolutamente e che la banca ti deve solamente erogare il valore che paghi dell'immobile.
    Dove sta la verità?
    Grazie!!

2. Abakab

Abakab Ospite

Di norma le banche erogano, al massimo, un mutuo pari all' 80% del valore di perizia!

3. Simona82

Simona82 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ecco allora qua scatta l'altra domanda.
    vi faccio l'esempio con i numeri così proprio per capirci:
    allora il costruttore ha accettato la nostra proposta d'acquisto per € 145.000.
    Il valore di listino dell'appartamento è di € 165.000.
    La mi richiesta di mutuo si basa sul valore della perizia o sul prezzo reale d'acquisto?

4. Abakab

Abakab Ospite

L'effettivo erogato sarà calcolato sul valore di perizia.

5. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il muoto a volte nel caso la perizia fosse superiore al prezzo di vendita viene erogato sul prezzo di vendita od un mezzeria tra i due

6. Bruno Sulis

Bruno Sulis Membro Attivo

Altro Professionista
    E' vero che la banca eroga il valore dell'80% del fabbricato, ma nella scheda tecnica che ti fa compilare potresti inserire anche le spese per l'atto notarile e, se devi pure farci dei lavori, il costo di questi ultimi, gli oneri da versare al comune e le spese per il professionista incaricato.

7. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    non credo...e' gia' complicato inserire la sola parcella del notaio;)

8. Bruno Sulis

Altro Professionista
    A me è capitato da poco con dei clienti

9. Simona82

Simona82 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    quindi è una cosa che si può fare senza problemi?o meglio...è legale o no?

10. Bruno Sulis

Altro Professionista
    Non è una questione di legalità o illegalità. Dipende da cosa decide la banca.
    E a quello che ti dicono loro ti devi adeguare (se vuoi i soldi).
    Oppure cerchi un'altra banca. Del resto i soldi non te li regalano mica.

:soldi: :soldi: :soldi:

11. Abakab

Abakab Ospite

Il comprare da impresa e il momento attuale del credito complicano maggiormente le tue speranze! ( Non volermene ma è così!)

12. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Cara Simona,

Posso dirti che la banca, per svariati motivi, può finanziare sia il 50%, sia l'80% sia il 100%.. dipende dal tipo di cliente che sei per la stessa banca... Se cliente storico, con redditi ampi e ampie garanzie la banca finanzia ancora il 100 %...

ma è una questione di casistica

13. Oramai quasi tutte si sono adeguate a finanziare l'80% del minore tra perizia e atto. I 100% sono quasi del tutto spariti ed aggiungo che il notaio nell'atto deve riportare la minuta con gli assegni e a chi vanno, inoltre la quota di interessi generata dal capitale finanziato per spese non è detraibile. Ad essere pignoli 145/165 supera è quasi l'88% ben oltre l'80%.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina