Dafu

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho trovato una casa con un abuso non sanabile, ed altre difformità anche nella casa (spostamenti di ambienti, apertura mura) che dovrei finanziare col mutuo. Chiedendo in una precedente discussione e poi cercando altre discussioni simili, ho visto che ci sono pareri discordanti sulla perizia da parte della banca. Alcuni sostengono che il mutuo non viene proprio erogato, altri invece dicono che è a discrezione del perito che può anche approvare il mutuo decurtando dalla spesa finale i lavori per riportare allo stato originario. Come faccio a sapere prima questa informazione? Ci sono periti o persone con casi simili che possono rispondermi? Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Alcuni sostengono che il mutuo non viene proprio erogato, altri invece dicono che è a discrezione del perito che può anche approvare il mutuo decurtando dalla spesa finale i lavori per riportare allo stato originario.
Se le irregolarità sono modeste, forse sarebbe possibile.
Con cucina e bagno in cantina ( come hai spiegato nell'altra discussione), e le altre difformità, penso che il mutuo non venga proprio erogato.
Anzi, ti direi di risparmiare la spesa di perizia , inutile, e non iniziare nemmeno la pratica.
 

Dafu

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie francesca63, conoscevo il tuo parere molto utile ma chiedevo anche ai periti perché c'era un caso simile sul forum in cui il perito ha sottratto i soldi sulla vendita. La casa con la cantina è un'altra non questa, per questo ho fatto un'altra discussione. A quanto pare in zona una casa normale non c'è, sono da due anni che cerco, ed ora sto entrando nell'ottica che devo accettare qualche compromesso. Non le posso scartare tutte perché hanno un abuso, altrimenti non ne vedrei nemmeno una in questa zona 😅. Ovviamente cerco sempre di spingere ai proprietari a risolvere la situazione.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Eh anche io ho letto che la situazione non è universalmente la stessa.. Quindi non posso che quotare Plutarco. Rimane sicuramente importante la quota di mutuo di cui necessiti, perché ovviamente l'erogazione avviene sul minor valore tra perizia e compravendita, quindi anche in caso di decurtazione per i lavori di ripristino, oppure di minor valutazione dei locali per via di questi elementi, la somma che la Banca è disposta a erogarti potrebbe essere minore di quella di cui necessiti.
 

Dafu

Membro Junior
Privato Cittadino
Eh anche io ho letto che la situazione non è universalmente la stessa.. Quindi non posso che quotare Plutarco. Rimane sicuramente importante la quota di mutuo di cui necessiti, perché ovviamente l'erogazione avviene sul minor valore tra perizia e compravendita, quindi anche in caso di decurtazione per i lavori di ripristino, oppure di minor valutazione dei locali per via di questi elementi, la somma che la Banca è disposta a erogarti potrebbe essere minore di quella di cui necessiti.
Anche noi stavamo valutando questo dettaglio importante. Immagino, poi, che se la banca diminuisca la cifra di prestito, invece noi non potremo diminuire il nostro capitale, mantenendo sempre le stesse percentuali, giusto?
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
eh purtroppo no, una volta che sarete impegnati economicamente con il venditore, la provvista mancante dovrai trovarla tu. Ovviamente nella proposta chiedete la conformità urbanistica e catastale a onere e spese della proprietà... unica cosa che vi può tutelare è vincolare la proposta (mi pare di aver capito che ancora non l'abbiate fatta) ad una sospensiva per ottenimento del mutuo... però deve essere scritta bene e ben dettagliata (magari anche con la provvista minima che deve esservi concessa dalla banca) così che se il mutuo non dovesse essere deliberato, o cmq la perizia riportasse un valore inferiore, sareste liberi da qualsiasi impegno. però viste le criticità vi consiglierei di farvi seguire da un tecnico di parte, che possa curare sia l'aspetto contrattuale che magari anche un controllo sull'immobile, per capire bene cosa sia sanabile e cosa no.
 

Dafu

Membro Junior
Privato Cittadino
eh purtroppo no, una volta che sarete impegnati economicamente con il venditore, la provvista mancante dovrai trovarla tu. Ovviamente nella proposta chiedete la conformità urbanistica e catastale a onere e spese della proprietà... unica cosa che vi può tutelare è vincolare la proposta (mi pare di aver capito che ancora non l'abbiate fatta) ad una sospensiva per ottenimento del mutuo... però deve essere scritta bene e ben dettagliata (magari anche con la provvista minima che deve esservi concessa dalla banca) così che se il mutuo non dovesse essere deliberato, o cmq la perizia riportasse un valore inferiore, sareste liberi da qualsiasi impegno. però viste le criticità vi consiglierei di farvi seguire da un tecnico di parte, che possa curare sia l'aspetto contrattuale che magari anche un controllo sull'immobile, per capire bene cosa sia sanabile e cosa no.
Ok, grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto