1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dragonero

    dragonero Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Dilemma: villetta in via di ultimazione, un piano livello strada con scala interna che conduce al piano superiore usufruibile ma non abitabile, avendo sfruttato tutta l'abitabilità per il piano inferiore.
    Posso predisporre l'impianto di riscaldamento anche al piano superiore avendo la proprietà intenzione, viste la dimensioni, di usarlo in futuro come sala di lettura con l'aggiunta di una piccola palestra? Il locale e privo di scarichi e prese d'acqua. Possono sorgere problemi in fase di accatastamento o richiesta abitabilità?
    Grazie
     
  2. elio

    elio Membro Junior

    Privato Cittadino
    nessuna legge vieta di portare acqua,scarichi e impianto di riscaldamento in una soffitta o in un garage, poi la destinazione è un'altra cosa, nella soffitta privata,non condominiale,uno può fare quello che vuole.
     
  3. proge2001

    proge2001 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    L'accatastamento sarà come deposito o ripostiglio e l'abitabilità l'avrai solo al piano sottostante la mansarda, premesso questo puoi pavimentarla, riscaldarla e arredarla.
     
  4. dragonero

    dragonero Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Scusate se sono noioso. Ma l'architetto che segue i lavori insiste sulla sua tesi per il fatto che la mansarda nel punto più basso a alta metri 1,80 e l'altezza del colmo e alto 3 metri per 130 metri quadri, inclinazione dovuta alla neve che dalle mie parti cade abbondante, dettaglio che non ho specificato nella domanda. Lui dice, l'architetto, che con queste dimensioni se viene fatto qualsiasi tipo di impianto passa abitabile e dunque fuori legge. E non vuole sentire ragioni,anzi dice che essendo stato fatto un abuso,istallazione tubi termosifoni, vuole disdire il mandato.
    Ringraziandovi per le risposte e per la pazienza dimostrata
    Dragonero
     
  5. elio

    elio Membro Junior

    Privato Cittadino
    cambia architetto, anche senza riscaldamento se ha l'altezza regolamentare può passare residenziale, d'estate mica serve il riscaldamento, poi chi viene a controllare se ai l'impianto o meno, te non mettere i radiatori prima dell'agibilità e nessuno si accorge di quello che ai fatto in casa tua, o metti l'impianto a pavimento, chi vuoi che se ne accorga.
     
  6. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Non mi risulta ci sia una legge che vieta di riscaldare una mansarda non abitabile. Segui i consigli di elio e porta tutte le tubazioni che vuoi. In seguito collegherai i termosifoni e gli eventuali sanitari.
     
  7. akaihp

    akaihp Membro Attivo

    Altro Professionista
    esistono leggi che vietano di climatizzare i locali non agibili.
    in lombardia esiste la legge regionale sul risparmio energetico, nelle altre regioni non sono in gradi di dirlo.

    se l'architetto non vuole avallare un abuso, come dargli torto?
     
  8. sergio46

    sergio46 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Mi sembra di capire che la mansarda o sottotetto sia invece "agibile" ancorchè non abitabile, per cui - neppure in Lombardia - si configurerebbe un abuso se si volesse riscaldarla. O no?
    Saluti.
     
  9. dragonero

    dragonero Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Si e agibile man non abitabile. Collegata da una scala interna, progetto regolarmente approvato e nessuna modifica e stata apportata durante la realizzazione, in poche parole tanto e stato approvato tanto e stato fatto non un centimetro di più o di meno.
    Ringrazio tutti per le risposte.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina