1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. makweb

    makweb Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Poichè nel condominio dove c'è l'immobile che stiamo prendendo in considerazione io e mia moglie, esiste una piscina condominiale, e l'AI ci riferisce che come spese condominiali ci sono circa € 500,00 l'anno.
    Posso richiedere x visionarle prima di fare una proposta d'acquisto vincolata al mutuo, le ricevute di pagamento del condominio degli ultimi 12 mesi?
    Grazie x le vostre preziose risposte.
     
  2. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    certo. è tuo diritto. dì all'agente di mettersi in contatto con l'amministratore di condominio e con il proprietario ....
    e controlla che siano in regola con i pagamenti perchè ::
    Quando un’unità immobiliare, che fa parte di un edificio in condominio, viene venduta a un nuovo proprietario si pone il problema del pagamento delle spese relative all’ultimo periodo precedente alla vendita. L’art. 63, comma 2, disp. att. cod. civ. prevede, infatti, la solidarietà fra venditore e acquirente per le spese condominiali relative all’anno in corso e a quello precedente.;)
     
  3. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    non c'è nessun obbligo da parte del venditore ha farti visionare i bilanci del condominio, l'unico obbligo del proprietario è che all'atto notarile presenti una dichiarazione dell'amministratore se sono stati effettuati i pagamenti a lui dovuti.

    Inoltre a che titolo richiede documentazione riservata?
     
  4. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    se c'è un obbligo da parte di uno ... c'è un diritto da parte di un altro ... :^^:
     
  5. mf.gestimm

    mf.gestimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    A mio parere le ricevute dell'avvenuto pagamento del venditore non le puoi richiedere prima ancora di aver fatto una proposta ma dato che il bilancio di un condominio se non erro è pubblico puoi richiederlo per sincerarti dell'ammontare annuo delle spese.
    Poi quando farai la proposta assicurati che ci sia (o falla aggiungere) una clausola che dica che alla data del rogito non vi saranno debiti nei confronti del condominio da parte del venditore.
    Se esistesse un debito al rogito lascerai depositata una cifra pari a questo debito dal notaio e o lui o il venditore provvederà ad estinguere l'eventuale posizione debitoria col condominio.
    Spero di essermi espressa chiaramente perchè oggi mi sento confusa! buon lavoro
    Marta
     
  6. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare

    Il bilancio condominiale è pubblico?:shock::shock::shock::disappunto::disappunto:::disappunto::risata::risata::risata:

    Le ricevute di pagamento non si vedono neanche dopo il compromesso, cioè mai!!!!!!
    l'acquirente deve solo ricevere un documento all'atto di trasferimento definitivo che attesti la regolarità dei pagamenti del venditore.
     
  7. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    credo che Makweb non voglia in questa fase, sapere se sono state pagate tutte le spese condominiali, ma sapere se VERAMENTE le sp condominiali ammontano solo a 500€ l'anno, visto che fra le parti comuni c'è una piscina e "forse" il bagnino ....

    l'amministratore non può dare a makweb info al riguardo, perchè lui è "estraneo" al condominio, ma possono e devono darli a richiesta all'attuale condomino
    gli amministratori organizzati e l'amministratore di un fabbricato con piscina dovrebbe esserlo, sono in grado di fornire all'attuale proprietario, stampe "personalizzate" cioè dove si evincono solo i dati dell'u.i. interessata, relative alle spese addebitate negli ultimi anni del fabbricato
     
  8. Sep

    Sep Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E' vero che non esiste obbligo da parte del venditore di far vedere al compratore il bilancio condominiale, ma se a me, compratore, il venditore mi rispondesse così gli direi semplicemente di tenersi pure il suo immobile e, ritengo, che tutti farebbro così. Se non c'è trasparenza e perchè, sicuramente, le informazini datenon sono veritiere.
     
    A Immoarmy piace questo elemento.
  9. aass

    aass Membro Ordinario

    Amministratore di Condominio
    esatto è un diritto ricevere dettagli circa le spese condominiali nel condominio e sapere se il venditore è in regola con i pagamenti; l'amministratore potrà esibire dichiarazione o altro solo su richiesta del proprietario attuale o dell'agenzia se con delega del proprietario; cio' consente sicuramente una trasparenza e correttezza nella trattativa considerato tra l'altro che l'acquisto di immobile è sempre un impegno economico non da poco.
     
  10. Rosario Ravanini

    Rosario Ravanini Oggi è il mio Compleanno!

    Amministratore di Condominio
    Se il proprietario vuole vendere e non ha nulla da nascondere,deve mostrare il consuntivo precedente e il preventivo dell'anno in corso.
    Se non ci arriva da solo, il solerte mediatore che vuole fare un buon affare con correttezza deve chiedere al promittente venditore di allegare alla proposta di vendita tutta la documentazione relativa le circostanze che " ruotano " attorno all'immobile, non solo a livello ipotecario di servitù, pesi ,vincoli certificati di conformità, energetici ecc.ec.. ma in questo caso il prospetto spese, ove si evidenza quanto ha pagato e quanto ha da pagare.
    così si fa !
    Altrimenti sorgono dei problemi dopo la vendita, e chi fa una figuraccia meschina è il mediatore che non ha fatto un buon lavoro !!!
    Perchè se rimane un buco, l'amministratore procede contro il nuovo acquirente, il quale s'in****erà da morire e finirà in agenzia a cercare il responsabile dell'imbroglio... dicendo io non pago le spese di prima, tu me lo dovevi dire, non me lo hai detto, sei un imbroglione, devi pagare tu, io ti ho dato la mediazione non hai fatto un bel lavoro, ecc. ecc. insomma un guaio....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina