makweb

Nuovo Iscritto
Poichè nel condominio dove c'è l'immobile che stiamo prendendo in considerazione io e mia moglie, esiste una piscina condominiale, e l'AI ci riferisce che come spese condominiali ci sono circa € 500,00 l'anno.
Posso richiedere x visionarle prima di fare una proposta d'acquisto vincolata al mutuo, le ricevute di pagamento del condominio degli ultimi 12 mesi?
Grazie x le vostre preziose risposte.
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
certo. è tuo diritto. dì all'agente di mettersi in contatto con l'amministratore di condominio e con il proprietario ....
e controlla che siano in regola con i pagamenti perchè ::
Quando un’unità immobiliare, che fa parte di un edificio in condominio, viene venduta a un nuovo proprietario si pone il problema del pagamento delle spese relative all’ultimo periodo precedente alla vendita. L’art. 63, comma 2, disp. att. cod. civ. prevede, infatti, la solidarietà fra venditore e acquirente per le spese condominiali relative all’anno in corso e a quello precedente.;)
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
non c'è nessun obbligo da parte del venditore ha farti visionare i bilanci del condominio, l'unico obbligo del proprietario è che all'atto notarile presenti una dichiarazione dell'amministratore se sono stati effettuati i pagamenti a lui dovuti.

Inoltre a che titolo richiede documentazione riservata?
 

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A mio parere le ricevute dell'avvenuto pagamento del venditore non le puoi richiedere prima ancora di aver fatto una proposta ma dato che il bilancio di un condominio se non erro è pubblico puoi richiederlo per sincerarti dell'ammontare annuo delle spese.
Poi quando farai la proposta assicurati che ci sia (o falla aggiungere) una clausola che dica che alla data del rogito non vi saranno debiti nei confronti del condominio da parte del venditore.
Se esistesse un debito al rogito lascerai depositata una cifra pari a questo debito dal notaio e o lui o il venditore provvederà ad estinguere l'eventuale posizione debitoria col condominio.
Spero di essermi espressa chiaramente perchè oggi mi sento confusa! buon lavoro
Marta
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
A mio parere le ricevute dell'avvenuto pagamento del venditore non le puoi richiedere prima ancora di aver fatto una proposta ma dato che il bilancio di un condominio se non erro è pubblico puoi richiederlo per sincerarti dell'ammontare annuo delle spese.
Marta


Il bilancio condominiale è pubblico?:shock::shock::shock::disappunto::disappunto:::disappunto::risata::risata::risata:

Le ricevute di pagamento non si vedono neanche dopo il compromesso, cioè mai!!!!!!
l'acquirente deve solo ricevere un documento all'atto di trasferimento definitivo che attesti la regolarità dei pagamenti del venditore.
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Poichè nel condominio dove c'è l'immobile che stiamo prendendo in considerazione io e mia moglie, esiste una piscina condominiale, e l'AI ci riferisce che come spese condominiali ci sono circa € 500,00 l'anno.
Posso richiedere x visionarle prima di fare una proposta d'acquisto vincolata al mutuo, le ricevute di pagamento del condominio degli ultimi 12 mesi?
Grazie x le vostre preziose risposte.

credo che Makweb non voglia in questa fase, sapere se sono state pagate tutte le spese condominiali, ma sapere se VERAMENTE le sp condominiali ammontano solo a 500€ l'anno, visto che fra le parti comuni c'è una piscina e "forse" il bagnino ....

l'amministratore non può dare a makweb info al riguardo, perchè lui è "estraneo" al condominio, ma possono e devono darli a richiesta all'attuale condomino
gli amministratori organizzati e l'amministratore di un fabbricato con piscina dovrebbe esserlo, sono in grado di fornire all'attuale proprietario, stampe "personalizzate" cioè dove si evincono solo i dati dell'u.i. interessata, relative alle spese addebitate negli ultimi anni del fabbricato
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' vero che non esiste obbligo da parte del venditore di far vedere al compratore il bilancio condominiale, ma se a me, compratore, il venditore mi rispondesse così gli direi semplicemente di tenersi pure il suo immobile e, ritengo, che tutti farebbro così. Se non c'è trasparenza e perchè, sicuramente, le informazini datenon sono veritiere.
 

aass

Membro Ordinario
Amm.re Condominio
esatto è un diritto ricevere dettagli circa le spese condominiali nel condominio e sapere se il venditore è in regola con i pagamenti; l'amministratore potrà esibire dichiarazione o altro solo su richiesta del proprietario attuale o dell'agenzia se con delega del proprietario; cio' consente sicuramente una trasparenza e correttezza nella trattativa considerato tra l'altro che l'acquisto di immobile è sempre un impegno economico non da poco.
 

Rosario Ravanini

Oggi è il mio Compleanno!
Agente Immobiliare
Amm.re Condominio
Se il proprietario vuole vendere e non ha nulla da nascondere,deve mostrare il consuntivo precedente e il preventivo dell'anno in corso.
Se non ci arriva da solo, il solerte mediatore che vuole fare un buon affare con correttezza deve chiedere al promittente venditore di allegare alla proposta di vendita tutta la documentazione relativa le circostanze che " ruotano " attorno all'immobile, non solo a livello ipotecario di servitù, pesi ,vincoli certificati di conformità, energetici ecc.ec.. ma in questo caso il prospetto spese, ove si evidenza quanto ha pagato e quanto ha da pagare.
così si fa !
Altrimenti sorgono dei problemi dopo la vendita, e chi fa una figuraccia meschina è il mediatore che non ha fatto un buon lavoro !!!
Perchè se rimane un buco, l'amministratore procede contro il nuovo acquirente, il quale s'in****erà da morire e finirà in agenzia a cercare il responsabile dell'imbroglio... dicendo io non pago le spese di prima, tu me lo dovevi dire, non me lo hai detto, sei un imbroglione, devi pagare tu, io ti ho dato la mediazione non hai fatto un bel lavoro, ecc. ecc. insomma un guaio....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto