CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A casa mia... io, l agente e mio marito "disinteressato"

Il codice del consumo ti permette il diritto di recesso nei 10 giorni lavorativi successivi alla sottoscrizione del contratto, se questo viene sottoscritto fuori dalla sede dell'agenzia. Il tempo viene innalzato a 60 giorni se il contratto è privo delle indicazioni necessarie per esercitare detto diritto conformemente alla normativa vigente.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Pagare un avvocato ??
lascia che l'AI faccia il suo lavoro, così il periodo dell'incarico incomincia a decadere.

SE, bada bene SE, l'AI trovasse un acquirente a prezzo pieno (come da incarico) allora e solo allora potresti rifiutarti di vendere e pagare la penale oppure incassare i soldi della vendita.

magari la prossima volta pensateci bene prima di dare incarichi
 

SandroSda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono una persona corretta e ridare l incarico solo per farlo scadere e perdere tempo non mi sembra ne corretto legalmente ne moralmente, sarebbe stato piu corretto per AI indicarmi un tempo nel quale vendere riconoscendogli la provvigione, ora sto cercando il modo meno indolore per uscirne, anche se poi, se fossi un scorretta potrei tranquillamente dire che in casa mia sono stata ingannata ecc ecc e diffidarlo subito nel proseguire.

Ci siamo posti molto educatamente ribadendo le nostre volonta, impegnandoci a rimborsarlo e dandogli la bostra parola d onore che l avremmo richiamato qual ora avessiamo avuto voglia di riprovarci. Ma lui e stato irremovibile, un comportamento che non ci e piaciuto per nulla perche oltre ad averlo bloccato 12 ore dopo il mandato, abbiamo in un certo senso soprasseduto sulla sua superficialita di far firmare l incarico ad un solo coproprietario.

Nonncerco escamotage ma soluzioni umane per dargli il dovuto se dovessi vendere o ridargli l incarico ma non essere condannata a vita, neanche avessi ucciso un bus pieno di bambini in gita...
 

Linomar

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti, ho letto casualmente attratto dal titolo, che caso. Non si finisce mai di apprendere. Non sono un AI e neppure un avvocato, quindi sommessamente dico la mia. Francamente concordo con quanto detto da "che casa" e trovo condivisibile e forse saggio praticare quanto suggerito da "Tobia". Anche perché (ritengo) che l'AI nel riempire la modulistica del mandato abbia/doveva inserire tutti i dati relativi all'identificazione dell'immobile, ma anche dei proprietari, di solito chiedono addirittura se in comunione o separazione di beni. Posso confermare che, qualche mese fa, un AI (molto scrupoloso) nell'accettare un mandato per affittare uffici e locali commerciali ha preteso non solo la fotocopia del documento del sottoscritto, ma anche una copia (allegata anche questa) della visura camerale a dimostrazione che io ero il Legale rappresentante dell'azienda proprietaria degli immobili. E' veramente molto interessante .....leggervi, e sto anche notando che spesso, si tende a voler/cercare di acquistare immobili che non si possono permettere, e ci si impegna con "leggerezza" senza avere quelle certezze finanziarie o semplicemente di tempistica necessarie. Insomma "semplicità estrema". Ci mettiamo di più a scegliere un cellulare o un viaggio, che a comprare casa per centinaia di migliaia di euro, e per molti una "prigione" pluridecennale. Nessuna critica, per carità, ma poveri AI. Certo che anche tra loro ci sono incompetenti o..."approfittatori", ma fa parte del "gioco della società", capita.
 

SandroSda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vabbe ti fara anche sorridere mandi fatto il mio avvocato mi ha detto che passi tutto ma "il foglio della sospensione a tempo indeterminato" vale quanto le 10 lire bucate. Rimane il fatto adesso o di concludere il contratto per clausule vessatorie, recedere applicando il diritto di ripensamento oppure fargli alzare il prezzo di vendita enfarlo marcire nei suoi documenti per altri 8 mesi...
 

Linomar

Membro Attivo
Professionista
Vabbe ti fara anche sorridere mandi fatto il mio avvocato mi ha detto che passi tutto ma "il foglio della sospensione a tempo indeterminato" vale quanto le 10 lire bucate. Rimane il fatto adesso o di concludere il contratto per clausule vessatorie, recedere applicando il diritto di ripensamento oppure fargli alzare il prezzo di vendita enfarlo marcire nei suoi documenti per altri 8 mesi...
Ma no certo, specialmente sulla sospensione a tempo indeterminata non ha senso "giuridico"!
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quoto @CheCasa! sul diritto di recesso, tuttavia considerando le tue vicende familiari allora potrei risponderti in maniera provocatoria dicendo:

Pagate l'agente immobiliare per aver messo in vendita la vostra casa senza neanche aver prima trovato l'accordo tra di voi.
Pagate un terapista di coppia od un avvocato divorzista perché quando succedono queste cose il problema è a monte e questi sono solo dei sintomi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto