Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Buongiorno colleghi, ho l'esigenza di tutelarmi dallo sport nazionale sempre in forma in Italia: lo scavalco immobiliare.
Mi spiego meglio: mi contatta un ingegnere e mi chiede di cercargli un'immobile commerciale di un certo rilievo con determinate caratteristiche. Dopo aver trovato l'immobile, parlato con il proprietario ed essermi fatta mandare via email le planimetrie, richiamo la cliente e oltre alle solite domande di rito (dove si trova, lei ha un'incarico in esclusiva?, ecc. , fissiamo l'appuntamento in ufficio dove il "cliente-architetto" dovrebbe venire prima di effettuare la visita. Lo stesso mi dice di essere "allergico" a mettere le firme e soprattutto non mi chiarisce se acquista lui o sta cercando per conto di altri.
Nel caso degli immobili residenziali uso nei miei fogli di visita una dicitura che mi tutela da genitori, figli, mogli, mariti, cugini e amici degli amici , ma nel caso degli immobili commerciali, dove chi fa la visita può essere un libero professionista (in questo caso un architetto incaricato da un suo cliente per selezionare un'immobile per il suo cliente oppure un'incaricato della società (non si sa bene chi e a quale titolo), come fare a tutelarsi nel caso in cui i diretti interessati contattino direttamente il proprietario dal momento che questi ultimi non hanno vincoli giuridici o famigliari con le persone che hanno acquisito da me le prime informazioni?
Sperando di essere riuscita a spiegare la situazione, vorrei conoscere i vostri pareri in merito agli immobili commerciali.
Grazie.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
chi fa la visita può essere un libero professionista (in questo caso un architetto incaricato da un suo cliente per selezionare un'immobile per il suo cliente oppure un'incaricato della società (non si sa bene chi e a quale titolo), come fare a tutelarsi nel caso in cui i diretti interessati contattino direttamente il proprietario dal momento che questi ultimi non hanno vincoli giuridici o famigliari con le persone che hanno acquisito da me le prime informazioni?
Secondo me non esiste alcuna forma di tutela.
(se l'interlocutore è in malafede) Tu puoi far firmare tutto quello che vuoi ma le informazioni non puoi blindarle.

Io "architetto" ti posso firmare foglio visita - lettera d'intenti - obblighi di riservatezza etc.... che intervengo in proprio o per conto di persona fisica o giuridica "X"
ma se l'intento è carpire informazioni in maniera fraudolenta per poi passarle a "Y" ente o persona ignota, nulla ti può tutelare.
L'unica cosa che "potrebbe" tutelarti sarebbe un incarico di mediazione in esclusiva conferito dal proprietario.

:riflessione:

Morale ..... se c'è malafede ed in assenza di specifico incarico, il cetriolo è molto probabile che finisca "dietro nell'orto dell'AI ortolano"
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sicuramente un abusivo, come tanti altri loro compari. Ma perchè le persone preferiscono pagare/incaricare queste figure? Perchè questi abusivi si fanno pagare!!!! Le chiamano "pratiche"
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se non firma non fargli vedere nulla è l'unica tua tutela!! anche perchè immogino che oltre a visionare l'immobile vorrà avere tutta una serie di documenti e non si possono dare violando la pryvaci e quindi ti dovrà almeno dare un documento di riconoscimento e firmare che lui ha ricevuto queste informazioni così in caso di diffusione sai chi andare a cercare. morale della favola che firmi adesso o dopo fa lo stesso!!!!
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ieri mi chiama uno per un appartamento.....
cerco di spiegargli di cosa si tratta ma non mi fa nemmeno parlare, michede: foto chiare della facciata del palazzo, numero civico, chi è il proprietario, e se ho un incarico in esclusiva o meno!!!!! siamo rimasti che devo mandargli le foto!!! le riceverà secondo voi? secondo me no!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto