SandroSda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve vorrei farvi un paio di domande:

Moglie e marito in comunione dei beni decidono di vendere casa, chiamano agente immobiliare che gli consiglia prezzo di vendita e modalita contrattuali. La moglie firma, il marito un po dubbioso no. L agente immobiliare con l incarico con firma solo della moglie e senza nessuna copia o deleghe riguardanti il marito mette in vendita l immobile. Il marito il giorno dopo ci ripensa totalmente e manda la moglie a dire all AI di lasciar perdere tutto in quanto il marito non venderebbe neanche a 500 milaeuro in piu del prezzo pattuito. L AI propone alla moglie una sospensione in quanto secondo lui anche la sola firma della moglie bastava per chiedergli il 70% della parcella per il recesso (una cosa tipo 8000 euro). La moglie firma la sospensione per problemi famigliari ribadendo che non vogliono vendere perche il marito non vuole proprio cambiare casa e non perche magari "un vicino saputa la notizia vuole comprarsi p immobile privatamente. L AI rimane fisso con la sua idea e gli fa firmare la sospensione dove nell ultima parte recita; alla ripresa dell incarico il suddetto dovrai intendersi rinnovato per la stessa durata della sospensione.

Ora i dubbi sono tre;

Un contratto di incarico cosi importante per una casa puo essere sottoscritto solo da un comproprietario senza che quest ultimo non fornisca ne il suo documento ne delega o documento dell altro intestatario? Sarebbe quindi legale chiedere 8000 euro per il recesso?

Se ipoteticamente decidessero di rivendere tra 20 anni, il contratto e quindi l incarico si rinnoverebbe per 20 anni?

Ma sopratutto, se fra vent anni sbloccassero il contratto di incarico e i prezzi delle case fossero aumentati del 300% i coniugi sarebbe costretti ad accettare/ripartire e obbligati ad accettare una proposta di vendita con il prezzo di 20 anni prima?

Consigli utili sul da farsi... grazie.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
1) Dipende cosa c'è scritto esattamente sull'ìincarico. Se ad esempio ci fosse scritto che chi conferisce l'incarico (in questo caso la moglie) esegue l'incarico anche in nome per conto di altri cointestatari (il marito) l'incarico è validissimo e quindi l'AI può chiedere il pagamento di una penale a fronte della revoca dell'incarico medesimo.
In ogni caso, indipendentemente dal valore dell'immobile, è ammesso accettare incarichi di vendita anche con una o più sottoscriventi (senza che debbano per forza firmare tutti e/o fornire "delega" o "procura"), anche se sarebbe buona norma raccogliere tutte le firme e/o avere una delga.

2) e 3) Rimanendo sul tuo esempio direi che l'incarico andrà rivisto sia per quanto riguarda i tempi sia per quanto riguarda gli importi.
 

SandroSda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vabbe allora se sei sicuro che anche tra 5 anni per esempio si potre rivedere durata e prezzo poco male tanto nell eventualita di una futura vendita quell agenzia ha il monopolio nel paese. Dormo tranquillo..
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vabbe allora se sei sicuro che anche tra 5 anni per esempio si potre rivedere durata e prezzo poco male tanto nell eventualita di una futura vendita quell agenzia ha il monopolio nel paese. Dormo tranquillo..

Resta il fatto che nel caso in cui l'immobile venga rimesso in vendita, devi rinegoziare durata e cifra e nel fare questo devi avere il consenso dell'AI.

Quindi a scando di equivoci, è molto meglio sottoscrivere un nuovo incarico di vendita.
 

SandroSda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nell eventualita che l AI non rispettasse tempistiche e nuovo prezzo dell immobile la suddetta scrittura sarebbe nulla? Cioe non credo che uno possa essere tra 5/10 anni completamente in balia dell incarico passato...
 

SandroSda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Insomma e giusto, umano, eticamente corretto e legale ridare l incarico all agente al quale e stato promesso ma tempi, modalita e costi essendo una mia proprieta le decido io... se si rifuta credo di non poter rimanere legato a vita con questo AI. Inoltre credo che a quel punto si possa impugnare anche la non curanza dell AI a stilare un contratto senza sentire e far firmare la controparte. Un po come far firmare con l inganno la moglie, consapevole che il marito non accettera comunque la proposta che arrivera e costringerli a pagare comunque la penale. Anche in questo caso credo "finisca la buona fede" e non c e giudice che tenga... sbaglio?
 

SandroSda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un ultima domanda come credi procedera il mercato immobiliare nei prossimi anni? Rimarra stabile? Ci sara un ulteriore discesa? Una stagnazione dej prezzi? E i mutui?

Insomma da agente immobiliare come vedi il futuro nel breve medio periodo? (3/5 anni)
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Insomma e giusto, umano, eticamente corretto e legale ridare l incarico all agente al quale e stato promesso ma tempi, modalita e costi essendo una mia proprieta le decido io... se si rifuta credo di non poter rimanere legato a vita con questo AI. Inoltre credo che a quel punto si possa impugnare anche la non curanza dell AI a stilare un contratto senza sentire e far firmare la controparte. Un po come far firmare con l inganno la moglie, consapevole che il marito non accettera comunque la proposta che arrivera e costringerli a pagare comunque la penale. Anche in questo caso credo "finisca la buona fede" e non c e giudice che tenga... sbaglio?

Non ci siamo capiti: l'AI non ha fatto firmare con noncuranza alcunchè.
Ha raccolto la firma e la volontà di uno dei proprietari che con tale atto (la firma dell'incarico) si è assunta la responsabilità per sè stessa e per il marito.

La signora si presume sia adulta, intelligente e in grado di intendere e volere.
Nessuno l'ha ingannata o costretta a firmare nulla, nè l'incarico, nè la revoca dell'incarico.

Se la signora era consapevole del fatto che il marito non intendeva vendere, ha decisamente sbagliato a firmare.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un ultima domanda come credi procedera il mercato immobiliare nei prossimi anni? Rimarra stabile? Ci sara un ulteriore discesa? Una stagnazione dej prezzi? E i mutui?

Insomma da agente immobiliare come vedi il futuro nel breve medio periodo? (3/5 anni)

Secondo me in generale il mercato immobiliare si stà stabilizzando.
Nei prossimi tempi, rimarrà stabile per quanto riguarda i prezzi, che non dovrebbero scendere ulteriormente se non in casi particolari (località o immobilidecisamente poco appetibili).

Poi, dopo un paio di anni di stabilità i prezzi riprenderanno a salire, anche se lentamente.
Del resto già oggi nelle grandi città, nelle città d'arte e nelle zone turistiche di pregio c'è un risveglio del mercato, si in termini di richiesta, sia in termini di compravendite realizzate.

Per quanto riguarda i mutui dovrebbero rimanere sostanzialmente stabili per diverso tempo (salvo imprevisti economici di vario genere), salvo la tendenza a lievi rialzi dei tassi.

N.B. Questo è ovviamente il mio personale parere, che lascia il tempo che trova.
 

SandroSda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vabbene, allora l importante che la sospensione sia sostanzialmente un impegno a riprendere l incarico appena passa il ripensamento mesi/anni con la sicurezza di poter ritrattare modalita tempestiche e prezzo di vendita. Sicuro di questo altrimenti ripeto e peggio che sta in pigione...

L unico dubbio allora perche dice "che alla ripresa l incarico avra la stessa durata della sospensione"?
Di cosa hanno paura, che uno dopo un x periodo decida di dargli 1giorno di incarico in modo da svincolarsi dalla penale? Cosi com e e scritta e terrificante...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto