francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
per cortesia qualcuno sa dirmi se nel cortile condominiale nel caso in cui non ci fosse abbastanza spazio parcheggiare l'auto per tutti gli aventi diritto e l’assemblea condominiale non ne vuole sapere di fissare dei turni per il parcheggio a rotazione
Tre domande, prima di rispondere :
Quanti condomini siete , e quanto posti auto ci sarebbero, comodi ?
E' un cortile dove è previsto il parcheggio, da regolamento ?
Ci sono "posti auto" delimitati, o ognuno parcheggia dove capita ?
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Ovviamente il regolamento condominiale non dice nulla al riguardo dell'insufficienza dei posti auto. Dice che il cortile è a disposizione di tutti (guarda caso è sempre pieno di auto di clienti che vanno negli studi commerciali che si trovano al 1° piano di una palazzina, tutta gente di fuori che non centra nulla, aggiungo gli stessi dipendenti degli studi associati parcheggiano all'interno del cortile) per cui un proprietario o un affittuario non parcheggia mai pur accollandosi le spese del cortile.
Gli estranei, i parenti e gli amici ovviamente non possono parcheggiare l'auto all'interno del cortile condominiale. In teoria, essendo un cortile, neppure i condomini potrebbero farlo, in quanto questo dovrebbe essere utilizzato esclusivamente come spazio di manovra per accedere ai rispettivi box.
 

Ferr_uccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rispondo a Marcanto: In effetti non dice che è a disposizione di tutti, ma che funge come servizio di cortesia. La rotazione è indubbio che debba essere in termini proporzionali salvaguardando tutti quanti gli aventi diritto però (ad ogni modo mi sembra di aver letto una sentenza della Cassazione che non si poteva tener conto solo dei millesimi ma dei diritti legittimi) proverò a ritrovarla. Di locatari troppi ce ne sono, come scrivevo nelle mie prime comunicazioni. Ci sono uffici che fanno entrare i loro clienti dando la chiave del cancello a tutti quanti, ivi compresi i loro dipendenti con il nulla osta del locatore a cui pagano un bell'affitto (ovviamente costui ha la maggioranza dei millesimi) è chiaro no? L'Italia è la patria dei furbi.
Ora rispondo a Francesca: Ci sono 35 Unità immobiliari all'interno di un cortile verde di 6.500 Mq di cui una piccola parte è adibita a posti auto delimitati da strisce 16 per l'esattezza, per cui presumo che sia previsto il parcheggio.
Grazie a tutti.
Ferruccio.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
una piccola parte è adibita a posti auto delimitati da strisce 16 per l'esattezza, per cui presumo che sia previsto il parcheggio.
Questa risposta è cruciale, perché normalmente nelle parti comuni condominiali non si possono mettere oggetti di proprietà dei singoli condomini, a meno che non vi sia una diversa disciplina d'uso che in questo caso c'è (ci sono i parcheggi segnati per terra).
Un'altra informazione cruciale è che, secondo il regolamento condominiale,
il cortile è a disposizione di tutti
intendendosi tutti i condomini, quindi mi trovo d'accordo con la soluzione di @marcanto
chiusura del cortile con relativo accesso ai soli condòmini
che evita che entrino i clienti degli uffici ma non risolve il problema dei dipendenti, i quali basta che abbiano un telecomando e possono parcheggiare fino a saturare gli spazi.
Un ulteriore affinamento della soluzione potrebbe essere l'assegnazione a pagamento dei posti auto, in base alle richieste e, se le richieste eccedono la disponibilità, a turni annuali. In un condominio dove io ho abitato hanno deciso di fare così e hanno smesso di litigare.
Un'altra soluzione è aumentare i posti fino a 35 e assegnarli, uno per ogni unità.
 

Ferr_uccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sembra di capire che non ho, anzi non abbiamo alcuna possibilità (piu condomini). La condizione la conosciamo bene. Va avanti di prepotenza (maggioranza che hanno solo due famiglie) io chiedevo se potevo fare qualcosa solo (o soli condomini senza maggioranza) per non continuare a farci prendere in giro. Certo che è buffo noi paghiamo le spese del cortile e gli altri ci mettono la macchina. W l'Italia.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
se potevo fare qualcosa solo (o soli condomini senza maggioranza) per non continuare a farci prendere in giro. Certo che è buffo noi paghiamo le spese del cortile e gli altri ci mettono la macchina.
è un contesto di diritti negati, ossia ad una minoranza di avente diritto viene negato di parcheggiare legittimamente in aree condominiali deputate.....
il motivo ? ingresso di auto estranee agli abitanti il condominio.
è palese che è in essere una maggioranza che prevale e a cui fa comodo o se ne frega

1) portare all'ordine del giorno, per una discussione in assemblea, che gli spazi a parcheggio devono essere usati solo da soggetti che abitano nel condominio e non dagli estranei al condominio.......anche se questi ultimi presenti per motivi di lavoro o altro.

ovviamente la minoranza, proponente la discussione, soccombe

2) impugnare la delibera che ha bocciato la proposta del punto 1)
a questo punto vi rimettete alla decisione del giudice, che evidenziati i vostri motivi non potrà fare altro che ristabilire la legittimità.

non vedo altre soluzioni .....almeno non "in modo pacifico"
 

Ferr_uccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie.
Mi domandavo in ultima analisi, ma non è violazione di domicilio addentrarsi in un'area privata? Ho letto tempo fa che la denuncia per quest'ultimo reato sino ad una decina di anni fa la poteva fare anche un singolo condomino (proprietario) ora invece è necessaria la maggioranza condominiale. E' così?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto