Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, nel contratto preliminare, chè fu anche registrato, vi era scritto che all'atto di compravendita sarebbe stato rilasciata la Postuma Decennale. L'immobile e fatto di 12 unita abitative, di cui 8 unità sono di proprietà, ed altre 4 sono ancora da vendere, quindi di proprietà del costruttore. La postuma decennale deve essere consegnata ad ognuno dei 8 prorpietari oppure il costruttore la può/deve consegnare al condominio e quindi all'amministratore?
Grazie per il vostro aiuto
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
..............và consegnata agli acquirenti, non capisco cosa c'entri il condominio dato che è una tutela verso chi acquista da chi costruisce per vizi o danni causati dall'impresa...................
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anch'io traggo le tue stesse conclusioni però il costruttore mi ha detto si faccia dare una copia dall'amministratore......., allora abbiamo fissato un incontro con il costruttore per questa problematica, a questo incontro vorrei andarci con notizie/info certe in modo far valere le mie ragioni.
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Una mia amica Agenti Immobiliari, mi dice che secondo Lei è giusto che la postuma decennale sia in mano dell'amministratore dato che la postuma copre i danni strutturali e/o da vizi di costruzione ecc.ecc. danni previsti dalla stessa legge 210/2004, per cui la postuma e rilasciata all'intero edificio e di conseguenza anche alle singole unita abitative per cui anche la mia.
Il costruttore, prima dell'inizio lavori deve attivare/fare la CAR per poter poi rilasciare la postuma decennale, senza la CAR nessuna assicurazione rilascerà la postuma decennale.
E' corretta questa interpretazione?
Grazie per il vostro aiuto
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
..la cosa importante è che Detta polizza ti deve essere consegnata all’atto del trasferimento della proprietà e dovrà decorrere dalla data di ultimazione dei lavori. (Assicurazione dell’immobile ai sensi dell’art. 3 della legge 210 del 2 agosto 2004) o meglio a te che sei Assicurato/Beneficiario: il soggetto il cui interesse è protetto dall’assicurazione in proporzione alla quota di proprietà, ovvero l’acquirente vale a dire la persona fisica che acquista un edificio o una porzione di edificio da costruire in qualunque forma, compreso il leasing, con atto che abbia come fine il trasferimento futuro di un immobile o un diritto di godimento sullo stsso.
 

bocia76

Nuovo Iscritto
Professionista
Anche io ho lo stesso problema (scusate se entro a gamba tesa)!
Dal 5 ottobre del 2011 ho acquistato casa e ad oggi dopo varie richieste, lettere, e-mail e colloqui non sono riuscito ad avere dal costruttore la decennale postuma.

Premetto che sono sicuro che sia stata stipulata la CAR (ne ho copia) e anche io ho traccia nel rogito che il costruttore mi avrebbe docuto consegnare copia della polizza.


Il costruttore asserisce (ad oggi), che avrebbe tutte le intenzioni di fornircela ma non trova nessuna compagnia assicurativa disposta a stipulare un polizza poiché siamo ormai lontani dalla data di fine lavori dell’8 luglio 2010; data dalla quale “sarebbe dovuta partire” la copertura della decennale.

Secondo voi è possibile? Ammesso che fosse vero, una compagnia assicurativa potrebbe rifiutarsi di emettere una decennale postuma?

Quale soluzione mi potreste suggerire?
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto