stellina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, ho acquistato un immobile e sul rogito è stato scritto che il venditore non rilascia alcuna garanzia di conformità degli impianti e l'immobile viene venduto nello stato in cui trova.

il mio problema è con la caldaia.
all'atto dell'acquisto non ho potuto verificare il funzionamento della caldaia in quanto l'immobile era senza allacciatura gas, e lasciato vuoto per diversi mesi.
il giorno in cui sono entrata da proprietaria, un mese dopo il rogito, dopo aver riallacciato tutte le utenze, il proprietario era presente e gli ho chiesto di accendere lui la caldaia, in quanto non sono pratica di riscaldamento autonomo, avendo sempre avuto impianto centralizzato.
E guardacaso la caldaia non si è accesa. siccome eravamo già in maggio, lui disse che sarebbe stato solo necessaria la comune revisione, cosa che lui nell'anno 2016 non aveva fatto. ( ultimo bollino su caldaia datato 2013)
Ora a distanza di qualche mese, avendo incominciato una piccola ristrutturazione e mi arriva la diagnosi dell'idraulico sulla caldaia: da sostituire.
Ho modo di rivalermi sul proprietario del costo di oltre 2000 euro?

grazie a chi vorrà aiutarmi con parere legale.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
con questi presupposti (mancata certificazione impianti) la prima cosa che sapevi di dover cambiare era proprio la caldaia. io per vizi occulti intendo altro non la caldaia da cambiare
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non credo tu possa fare nulla,dato che era ti noto che la caldaia non era in uso da tempo,e con la minima diligenza avresti potuto sapere in ogni momento che la revisione risaliva al 2013.
Comunque è normale prevedere di dover sostituire una caldaia usata,fa parte dei "rischi " dell'usato.
Quindi nessun vizio occulto.
Inoltre i vizi occulti ( quando lo sono) vanno denunciati entro 8 giorni dalla scoperta.
 

stellina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
"impianti certificati " dovrebbero riferirsi a quello elettrico che non è a norma.

E sopratutto non ho avuto modo di saperlo, non c'era gas nell'appartamento per poter provare il funzionamento.
 

stellina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao Francesca63, non sapevo che i vizi occulti andassero comunicati entro una settimana. mi scuso, il titolo della discussione è assolutamente non di pertinenza
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
significa che non sa se funziona o no , se è a norma . può anche significare che non funziona. tu hai accettato la mancata certificazione a fronte di uno sconto sul prezzo immagino , quindi ci hai guadagnato da una parte , e adesso sconti il guadagno perche' devi mettere a norma cio' che era guasto o non a norma. hai accettato la mancata certificazione , poi ripeto la caldaia è la prima cosa che si cambia appena si compra casa quindi non vedo dove sia il problema.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non certificato vuol dire automaticamente non funzionante?
No ,non certificato vuol dire che non è presente una certificazione.
Molti impianti sono senza certificazione,benché perfettamente funzionanti.

ciao Francesca63, non sapevo che i vizi occulti andassero comunicati entro una settimana. mi scuso, il titolo della discussione è assolutamente non di pertinenza
Non devi scusarti,il forum nasce per risolvere i dubbi,ognuno ha i suoi.
Il forum serve per questo,se fossimo tutti "saputi" non ce ne sarebbe bisogno.

Per fortuna di tutti noi c'è!!
 

stellina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie Francesca63. infatti era quello che pensavo circa il "non certificati". altrimenti sarebbe troppo sbrigativo.

quello che vorrei capire è "allo stato attuale", e cioè non funzionante doveva essere dichiarato, perchè io non avessi a contestare. oppure mi si doveva dare la possibilità di verificarlo. e invece il proprietario non ha fatto nè l'una ne l'altra cosa.
possibile che sia ravvisabile nessuna malafede in ciò?
visto che non aveva fatto neppure la revisione di legge?
 

stellina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
nessuno sconto di prezzo. appartamento descritto da agenzia in buono stato e pagato come tale. non come da ristrutturare. il problema io lo vedo eccome.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto