Cristian

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum, non opero nel campo immobiliare, ma mi e' stata fatta una proposta, di entrare in societa' con un agenzia immobiliare della mia zona, perche' ho molte conoscenze nel settore e potrei essere utilo allo sviluppo della stessa, ora io non potro' mai conseguire l'abilitazione professionale in quanto non possiedo diploma, ma una semplice qualifica professionale che presumo non basti. Vi pongo questa domanda, potro' mai esercitare in qualche modo, magari come collaboratore, nel rispetto delle leggi?

Sarei molto grato se qualcuno di voi potesse darmi una risposta.....Grazie a tutti.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ciao Cristian benvenuto nella Community! :D
Aspettando le risposte, ho rinominato e spostato l'argomento in un'area idonea. Buona navigazione!
 

Cristian

Nuovo Iscritto
Scusate..... :confuso: non trovavo piu' il mio argomento e pensavo di essere stato cancellato....Grazie x la disponibilita'.....non sono molto pratico di forum.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Cristian, mi accodo al benvenuto di Giorgio.
Le leggi sulla mediazione sono molto categoriche da questo punto di vista: può esercitare mediazione a titolo oneroso solo colui che è regolarmente iscritto al ruolo tenuto presso la C.C.I.A.A. della provincia nella quale esercita.
Quindi devi avere il "patentino" e per averlo devi avere il diploma.
E' altrettanto vero che l'abusivismo è una pratica diffusa nel nostro bel paese, e si cercano soluzioni per debellarla; purtroppo anche a discapito di chi come te vuole intraprendere questo lavoro con tutte le buone intenzioni del caso, ma senza avere le necessarie carte in regola.
Quello che posso consigliarti (senza conoscere la tua situazione effettiva) è di conseguire il diploma da privatista, iscriverti al corso per agenti e sostenere l'esame per l'iscrizione al ruolo. Il tutto possibilmente mentre collabori come semplice affiancatore di un agente regolare.
Sicuramente non è un iter semplice e tantomeno rapido, ma è l'unico modo per regolarizzare la tua posizione.
Lieto di essere smentito da colleghi o di poterti dare altri chiarimenti.

In bocca al lupo, e che crepi di morte violenta quel maledetto! :)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono assolutamente d'accordo con il buon Sandro (anche se non ho capito perchè ce l'ha coi lupi :D ), e ti consiglio di cercare per il forum la discussione di Leyla, che era nella stessa tua situazione.
Prendi il tempo necessario per ottenere il titolo adeguato per l'iscrizione al Ruolo (può bastare anche un corso triennale con esame finale) come l'indispensabile periodo di esperienza. Scegli bene però il collega a cui affiancarti, facendo attenzione che ci sia un mutuo scambio "contatti per insegnamento", e non il semplice utilizzo delle tue conoscenze!

In bocca al lupo ... giallorosso! :risata:

Taita ;)
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La mia aggiunta al modo di dire è dovuta al bellissimo ricordo della risposta ricevuta da un ragazzino quando animavo in oratorio.
In realtà sarebbe:

- In bocca al lupo!

- Crepi di morte violenta quel *******o!


Detto da un bimbo di 8 anni.... Mi fece morire!
 

Cristian

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per le risposte, se ho ben capito, posso comunque lavorare al fianco del mio, probabile futuro socio, nel frattempo conseguiro' un cavolo di diploma triennale e poi il patentino. In fondo tre anni non sono un eternita'.... ;) E pensare che mia madre ai tempi aveva fatto fior di battaglie per farmi studiare......azzzz adesso quando gli lo racconto......sapete che risate che si fa!!!! :rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto