1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Cristian

Cristian Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    sono nuovo di questo forum, non opero nel campo immobiliare, ma mi e' stata fatta una proposta, di entrare in societa' con un agenzia immobiliare della mia zona, perche' ho molte conoscenze nel settore e potrei essere utilo allo sviluppo della stessa, ora io non potro' mai conseguire l'abilitazione professionale in quanto non possiedo diploma, ma una semplice qualifica professionale che presumo non basti. Vi pongo questa domanda, potro' mai esercitare in qualche modo, magari come collaboratore, nel rispetto delle leggi?

Sarei molto grato se qualcuno di voi potesse darmi una risposta.....Grazie a tutti.

2. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Ciao Cristian benvenuto nella Community! :D
    Aspettando le risposte, ho rinominato e spostato l'argomento in un'area idonea. Buona navigazione!

3. Cristian

Cristian Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Scusate..... :confuso: non trovavo piu' il mio argomento e pensavo di essere stato cancellato....Grazie x la disponibilita'.....non sono molto pratico di forum.

4. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Non ti preoccupare "nessuno nasce imparato" ;)

5. Sandro 7942

Sandro 7942 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao Cristian, mi accodo al benvenuto di Giorgio.
    Le leggi sulla mediazione sono molto categoriche da questo punto di vista: può esercitare mediazione a titolo oneroso solo colui che è regolarmente iscritto al ruolo tenuto presso la C.C.I.A.A. della provincia nella quale esercita.
    Quindi devi avere il "patentino" e per averlo devi avere il diploma.
    E' altrettanto vero che l'abusivismo è una pratica diffusa nel nostro bel paese, e si cercano soluzioni per debellarla; purtroppo anche a discapito di chi come te vuole intraprendere questo lavoro con tutte le buone intenzioni del caso, ma senza avere le necessarie carte in regola.
    Quello che posso consigliarti (senza conoscere la tua situazione effettiva) è di conseguire il diploma da privatista, iscriverti al corso per agenti e sostenere l'esame per l'iscrizione al ruolo. Il tutto possibilmente mentre collabori come semplice affiancatore di un agente regolare.
    Sicuramente non è un iter semplice e tantomeno rapido, ma è l'unico modo per regolarizzare la tua posizione.
    Lieto di essere smentito da colleghi o di poterti dare altri chiarimenti.

In bocca al lupo, e che crepi di morte violenta quel maledetto! :)

6. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Sono assolutamente d'accordo con il buon Sandro (anche se non ho capito perchè ce l'ha coi lupi :D ), e ti consiglio di cercare per il forum la discussione di Leyla, che era nella stessa tua situazione.
    Prendi il tempo necessario per ottenere il titolo adeguato per l'iscrizione al Ruolo (può bastare anche un corso triennale con esame finale) come l'indispensabile periodo di esperienza. Scegli bene però il collega a cui affiancarti, facendo attenzione che ci sia un mutuo scambio "contatti per insegnamento", e non il semplice utilizzo delle tue conoscenze!

In bocca al lupo ... giallorosso! :risata:

Taita ;)

7. Sandro 7942

Agente Immobiliare
    La mia aggiunta al modo di dire è dovuta al bellissimo ricordo della risposta ricevuta da un ragazzino quando animavo in oratorio.
    In realtà sarebbe:

- In bocca al lupo!

- Crepi di morte violenta quel *******o!

Detto da un bimbo di 8 anni.... Mi fece morire!

8. Cristian

Cristian Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie a tutti per le risposte, se ho ben capito, posso comunque lavorare al fianco del mio, probabile futuro socio, nel frattempo conseguiro' un cavolo di diploma triennale e poi il patentino. In fondo tre anni non sono un eternita'.... ;) E pensare che mia madre ai tempi aveva fatto fior di battaglie per farmi studiare......azzzz adesso quando gli lo racconto......sapete che risate che si fa!!!! :rabbia:

9. Sandro 7942

Agente Immobiliare
    Per la serie: LA MAMMA HA SEMPRE RAGIONE :risata:

10. mariarosaria

mariarosaria Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    penso solo che tu ti possa iscrivere come procacciotore immobiliare comunque potresti fare un corso ci sono

11. Cristian

Cristian Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Procacciatore immobiliare? Mi spiegheresti meglio?

12. Sandro 7942

Agente Immobiliare
    Spiega meglio anche a me, Rosaria... Mi sa tanto di una maniera elegante per dire "abusivo"...

Per come viene da pensarla a me il procacciatore dovrebbe essere colui che si limita a fare RICERCA, ossia girovagare per strada in cerca di immobili, cercare inserzioni su internet o riviste ecc... Ma non dovrebbe far nulla di più, VALUTAZIONI in primis.

Sbaglio?

13. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Hai ragione Sandro, il procacciatore d'affari in campo immobiliare è colui che fa ricerca in zona (ne sono pieni i franchising e anche io ho cominciato così) ma non può svolgere alcuna mansione da AI.
    E' un modo di inquadrare a provvigione soggetti che sono privi dei requisiti per operare correttamente, oppure per non pagare contributi a persone che andrebbero assunte (infatti il procacciatore si apre la sua P. IVA e provvede a se stesso).

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina