Nello78

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto. Vorrei, se possibile, alcuni chiarimenti circa il comportamento di un agente immobiliare alla mia proposta di acquisto. L'altro ieri esce in vendita un appartamento su un noto sito di vendite immobiliari. Subito mi precipito a contattare l'agenzia in quanto sia la zona che il prezzo dell'immobile erano davvero allettanti (scopriro' poi che il venditore aveva fretta di vendere). FIsso l'appuntamento per la mattina successiva alle ore 9.00. La mattina seguente io e la mia ragazza ci rechiamo a visitare l'immobile. L'agente con chiarezza ci illustra gli aspetti positivi ma anche i negativi(tipo ristrutturazione, rifacimento facciata esterna, rivedere ascensore, prezzo non trattabile) dell'immobile. Finito il sopralluogo salutiamo l'agente e ci mettiamo a riflettere circa la possibilità di effettuare una proposta (l'immobile sarebbe andato via entro qualche giorno visto il prezzo affare). Decidiamo di fare subito la proposta ( erano circa le 9.40) e dunque ci rechiamo presso l'agenzia. La segretaria(che poi risulterà la prorpietaria) ci accoglie con sorriso e ci fa accomodare nel back office per effettuare la proposta. Prima pero' contatta l'agente per comunicargli di bloccare gli appuntamenti in quanto stava per essere fatta la proposta di acquisto e anche alle continue persone che continuano a chiamare per l'appartamento dice che è in corso una proposta di acquisto (la proposta rispecchiava tutti i requisiti previsti dal venditore: prezzo, no vincolo fattibilità mutuo ecc...). Non appena la segretaria comunica all'agente queste frasi lui la blocca subito dicendogli che io non gli avevo detto niente che avrei fatto una proposta e che prima di me c'era una signora a cui aveva dato parola che gli avrebbe "tenuto" l'immobile per un giorno visto che sarebbe dovuto venire il tecnico per stimare i costi di ristrutturazione. Non potete immaginare la mia faccia in quel momento! Detto questo porgo a voi i seguenti quesiti:
1) puo un agente impedirmi di fare una proposta visto che sto rispettando tutti i requisiti?
2) Avrei dovuto dire io all'agente che avrei fatto subito una proposta oppure doveva essere lui a dirmi che aveva un accordo verbale con un altra persona? (anche se fosse cosi l'accordo verbale nn ha nessun valore; io cmq posso andare in qualsiasi momento a bloccare l'immobile anche coi per intero coi cash no?).
3)Non credo che io sia tenuto a comunicare all'agente che sto per fare una proposta. Saranno pure cavoli/valutazioni mie.
3)La segretaria/proprietaria non sapeva nulla circa questo accordo verbale altrimenti me lo avrebbe subito detto e non mi avrebbe nemmeno fatto accomodare.
4)che valore ha un accordo verbale?
5)Che senso ha farmi vedere l'immobile se non posso fare una proposta?


Come mi devo comportare secondo voi?Anche perchè oggi ho richiamato e ovviamente la proposta di acquisto dell'altra persona è stata accettata. SOno Su tutte le furie!Aiutatemi grazieeee

Poi si dice che il mercato immobiliare e' in crisi.. appena uno pubblica una roba alleante arrivano come i lupi affamati da giorni e si scannano come dei gladiatori nell'antica Roma.
Per curiosità mi manderesti Link del suddetto immobile? Mi intessa vedere di quale GRANDE affae si tratti.

Grazie mille

Simone
 

Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
Brava....Giusto. Su 100 intermediari ne ho trovati 2 che sanno fare il loro lavoro bene..

Avrei volentieri offerto 5k euro in più per quella casa (con qualche sacrificio forse potevo arrivare a 10k), e anche se il venditore non si sarebbe arricchito sono sicura che non gli sarebbe dispiaciuto.

Bell'affare per il venditore, che avrà pure pagato la provvigione!!!!!
 

Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
Sei molto sfortunato allora se su 100 che ne hai testato personalmente solo 2 sapevano fare il loro lavoro, a me risulta la percentuale opposta, almeno fra quelli che conosco io.

Come cliente ho un numero di esperienze limitato, ma mi è successa la stessa cosa con 2 immobili diversi trattati da 2 agenzie diverse. Appena arriva una proposta non ne accettano altre, né avvisano il proprietario che ci sono più potenziali acquirenti interessati; l'importante è chiudere il più in fretta possibile (chiusura = provvigione).
Fossi il venditore e venissi a sapere una cosa del genere mi incavolerei parecchio. Pagare un servizio di questo tipo è una presa in giro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Avrei volentieri offerto 5k euro in più per quella casa (con qualche sacrificio forse potevo arrivare a 10k), e anche se il venditore non si sarebbe arricchito sono sicura che non gli sarebbe dispiaciuto.
Bell'affare per il venditore, che avrà pure pagato la provvigione!!!!!
Parli senza conoscere tutta la situazione, e come si è evoluta ; è possibile che anche chi ha fatto la prima proposta abbia dovuto rilanciare, magari proprio perché l'agente ha detto che c'erano altri interessati pronti a offrire di più ( e lo avrà detto anche al venditore, che così avrà ottenuto quel tanto in più che anche tu eri pronta a offrire).
Appena arriva una proposta non ne accettano altre,
E quindi ? cosa c'è di sbagliato ?
 

Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
Parli senza conoscere tutta la situazione, e come si è evoluta ; è possibile che anche chi ha fatto la prima proposta abbia dovuto rilanciare, magari proprio perché l'agente ha detto che c'erano altri interessati pronti a offrire di più ( e lo avrà detto anche al venditore, che così avrà ottenuto quel tanto in più che anche tu eri pronta a offrire).

E quindi ? cosa c'è di sbagliato ?

Quanto fossi disposta a offrire io non poteva saperlo, dato che non mi ha voluta nemmeno ricevere. La proposta era stata fatta un paio d'ore prima che chiamassi, perciò escludo che ci fosse già stato un rilancio. Per bene che sia andata, avranno offerto il prezzo richiesto; io sarei stata disposta a offrire anche qualcosa in più.

C'è di sbagliato che l'agenzia dovrebbe fare da semplice intermediario e mettere in relazione tutte le parti, non quelle che sceglie lei.
Le piacerebbe che l'agenzia le comunicasse solo la prima proposta e non raccogliesse altre proposte per lei più vantaggiose? Bell'affare davvero!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto