Preferisci che i candidati


  • Votanti
    148

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Secondo me il metodo francese è il migliore:

O hai una formazione accademica, oppure esperienza sul campo.
Vedete, secondo me, non è tanto il fatto che una laurea ti insegna a lavorare, anzi...
E' una questione d'intento. Se dopo un corso di laurea di metti in proprio per fare l'AI vuol dire che è il mestiere che sogni, non una seconda scelta perchè non sai cosa fare nella vita (com'è oggi).

Parliamoci chiaro ragazzi... quanti AI di vocazione conoscete? Io 3 o 4 su 300. Gli altri hanno cominciato per profitto facile, e poi si sono "necrotizzati" per sbarcare il lunario (spesso con esiti disastrosi per la clientela). Non parliamo dei "vecchi" AI... ancora peggio.

g
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Lungo il mio percorso ho incontrato (o meglio, mi sono scontrato) con "Vecchi Agenti Immobiliari" (quelli che lo sono diventati con diploma da ragioniere o per matrimonio con Agenti Immobiliari) che l'accesso al ruolo lo vorrebbero così:

Laurea in Economia e Commercio
+
Laurea in Legge
+
Laurea in Architettura
+
Laurea in Ingegneria
+
40 anni di tirocinio ("ne dovete mangiare di pasta prima di essere al nostro livello")
+
percorso ad ostacoli in ginocchio sui ceci tra filo spinato
+
Corso dove loro presiedono
+
Esame dove loro ti bocciano.



Grazie Sig.ra Be____ci, da quando Lei è stata silurata passare l'esame non è più un ostacolo insormontabile.
Adesso sono anche io sul mercato, spero capiti presto l'occasione per pestarle i piedi.

hi hi hi
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sergio Caruso ha scritto:
..............


Corso dove loro presiedono
+
Esame dove loro ti bocciano.



Grazie Sig.ra Be____ci, da quando Lei è stata silurata passare l'esame non è più un ostacolo insormontabile.
Adesso sono anche io sul mercato, spero capiti presto l'occasione per pestarle i piedi.

hi hi hi


D'accordissimo con Sergio anche se per fortuna quando mi sono presentato all'esame gli Agenti Immobiliari in commissione non c'erano più....
...Però discutendo con un avvocato al corso era uscito questo discorso, e lui aveva argomentato così:
- ...Come se i notai non facessero l'esame ai notai e gli avvocati agli avvocati....

....E infatti sono due caste.... :rabbia:
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anche io, son passato quando hanno eliminato la concorrenza dalla commissione, ...ma era il mio 5° esame!!!
Questo succede quando inizi a lavorare con un franchising che ha l'agenzia di fronte alla cara Sig.ra di cui sopra, ora e presidentessa di una associazione di categoria, militante in camera di commercio.
Certo, avessi cominciato l'attività anni fa, le cose oggi andrebbero diversamente, ma.......meglio tardi che mai!!!
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
il praticantato serve ai megagruppi x far passare senza esame camerale (al massimo con una "verifica finale" depotenziata, che cmq l'art. 18 L. 57/01 NON prevede, epperciò è assai dubbio possa venir introdotta per decreto attuativo), dicevo far passare chi non supererebbe mai l'esame camerale. quindi qs "orfanelli", che adesso lavorano nelle agenzie come abusivi, verrebbero regolarizzati ope legis a prezzo di 1 anno sottopagato. e chi certificherebbe l'acauisita professionalità del praticante? (infatti si parla di "praticantato professionalizzante"): il tutor, cioè lo stesso datore di lavoro dello schiavo (!)...davvero un giudice imparziale!

qualche anno fa la regione lombardia, x risolvere il problema dell'atrazina nell'acqua dei pozzi in pianura, pensò bene di raddoppiare il livello di atrazina consentito: tutta acqua potabile, basta cambiare la legge! ecco, si vede che anche noi AI abbiamo preso esempio :sorrisone:

ragazzi, sveglia: abbiamo demonizzato bersani, ma qui il rusultato è lo stesso: la liberalizzazione deprofessionalizzamte dell'antico mestiere di agente immobiliare.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il praticantato serve ad imparare a mettere in pratica una professione per imparare alcune cosine per le quali non bastano i libri!!!
Non deve essere abilitante di supporto all'accesso al ruolo.
Magari studiando il metodo giusto per l'utilizzo di questo strumento, lo si potrebbe sfruttare senza andare in aiuto agli amici verdi!
Intanto, potrebbe anche essere che sia la commissione o la Camera di Commercio ad asegnare a proprio piacimento i praticanti presso Agenzie, magari qualificate!!!
L'accesso al ruolo va reso più "preparatorio", non "eliminatorio"!
Vi ricordo che fino al 2001 bastava avere un diplomino in Ragioneria e voilà, pirati patentati allo sbaraglio!!!
Poi qualcuno ha pensato bene che ci fosse troppa concorrenza e...........................
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
non è qs a mio parere il punto. TUTTI devono fare l'esame, NESSUNO deve entrare né x titolo di studio (come hai detto tu, una stortura), né x pratica di 1 anno. al massimo il praticantato potrebbe sostituire il corso preparatorio all'esame, ma a quel punto non sarebbe + solo praticantato, ma una specie di "contratto formazione e lavoro", con enfasi sulla formazione.

altrimenti, signori, giù la maschera: voi volete realizzare quello che bersani non è riuscito a fare: l'abolizione del ruolo camerale e la liberalizzazione della professione (ma a quel punto non lo sarebbe +) di AI!
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La soluzione secondo me è semplice: copiare dai Geometri.
2 anni di praticantato con relazione semestrale del tutor e esame finale.
Un ruolo praticanti tenuto presso la CCIAA con indicate le mansioni che possono svolgere
Esame cosi' come è adesso (che non è impossibile, io l'ho superato alla prima anche se c'erano Ai in commissione e hanno provato a segarmi)

Poi corsi di formazione obbligatori con crediti formativi da acquisire ogni anno.
Ah inoltre aggiornamento triennale del Ruolo AI con piccolo esame per tutti, se bocci hai 6 mesi per riparare sennò addio patentino.

Per quanto riguarda la formazione obbligatoria potrebbero intanto pensarci le federazioni a renderla tale per i propri iscritti: agli ultimi 3 corsi organizzati eravamo in 10 su un numero massimo di 20.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto