angelo1950

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Interessandomi un immobile ho fatto una Ispezione Ipotecaria, direttamente sul sito della Agenzia delle Entrate, dalla quale rilevo l' ultima Trascrizione:

TRASCRIZIONE A FAVORE del 18/06/2020 - Registro Particolare ...............
Pubblico ufficiale TRIBUNALE Repertorio ........ del 04/11/2019
ATTO GIUDIZIARIO - DECRETO DI TRASFERIMENTO IMMOBILI

Allora ho visionato la Nota alla suddetta trascrizione:

Sezione C - Soggetti

A favore

Soggetto n. 1 In qualità di FAVORE
Cognome ....................

Contro
Soggetto n. 1 In qualità di CONTRO
Cognome ............... Nome GIUSEPPE ................

---------------------------------------------------
Essendo un atto giudiziario IMMAGINO che l' immobile sia stato venduto all' asta o qualcosa di simile (nella Ispezione non ci sono ipoteche) e pur non essendo del ramo PRESUMO che il nuovo proprietario sia il soggetto A FAVORE (che peraltro è anche il nome a catasto, ma lì ho letto che potrebbe non essere aggiornato). Stranamente persona MOLTO anziana (nata Gennaio 1939, il che mi dà da pensare... chi va a comprare un immobile a 82 anni?? ).

Come che sia... PECCATO che la inserzione online sia posta dal soggetto CONTRO, che telefonicamente si è dichiarato proprietario dell' immobile..... Ho interpretato male io le trascrizioni o siamo in presenza di un brucia baracche?

Se siamo in presenza di un brucia... si può linkare la inserzione a qualche autorità competente?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Come che sia... PECCATO che la inserzione online sia posta dal soggetto CONTRO, che telefonicamente si è dichiarato proprietario dell' immobile..... Ho interpretato male io le trascrizioni o siamo in presenza di un brucia baracche?

Se siamo in presenza di un brucia... si può linkare la inserzione a qualche autorità competente?
Ah quindi dici che l'esecutato starebbe provando ad acquisire caparre...

Potrebbe anche accadere: nella disperazione del "perso per perso"...

Se il decreto di trasferimento c'è, allora l'immobile è stato saldato, ma probabilmente è ancora nella disponibilità dall'esecutato...

Con queste supposizioni penso che nessuna autorità ti dia retta: dovresti quantomeno telefonare, incontrarlo, vedere casa, trattare una cifra "a voce"...

Solo dopo aver fatto questo potresti andare dai carabinieri a raccontare il fatto.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
@brina82 , tutto possibile quel che dici ma facciamola più semplice (e molto più credibile).
Il soggetto "contro", cioè il debitore esecutato, ha acquistato tramite prestanome (quindi il soggetto "a favore", l'intestatario formale del bene) aggirando così il divieto di rendersi aggiudicatario del proprio bene.
Detto questo, chiedo al postante quale sia il suo dubbio.
E' del tutto legittimo (seppur improbabile, ma intendo rispondere alla domanda relativa la possibilità di avvisare qualche autorità) procedere alla vendita di cosa altrui. O gestire il bene appartenente ad altri. Escludo quindi, nel modo più reciso, la possibilità di qualsiasi iniziativa "di denuncia".
Se sei interessato all'immobile procedi con le solite modalità.
Sei avvantaggiato, hai già la visura ipotecaria.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
@brina82 , tutto possibile quel che dici ma facciamola più semplice (e molto più credibile).
Il soggetto "contro", cioè il debitore esecutato, ha acquistato tramite prestanome (quindi il soggetto "a favore", l'intestatario formale del bene) aggirando così il divieto di rendersi aggiudicatario del proprio bene.
Detto questo, chiedo al postante quale sia il suo dubbio.
E' del tutto legittimo (seppur improbabile, ma intendo rispondere alla domanda relativa la possibilità di avvisare qualche autorità) procedere alla vendita di cosa altrui. O gestire il bene appartenente ad altri. Escludo quindi, nel modo più reciso, la possibilità di qualsiasi iniziativa "di denuncia".
Se sei interessato all'immobile procedi con le solite modalità.
Sei avvantaggiato, hai già la visura ipotecaria.
Perfetto.
Colpo in buca.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Purtroppo si tende a vedere nero anche ove il nero nn c'e'.
Un qualsiasi notaio provvedera' a verificare le posizioni e a dare danaro ad ottenimento cammello.
In aggiunta se la cosa fa dormir piu tranquilli, essendo trattativa tra privati, una giusta parcella a @Avv Luigi Polidoro o a chi per lui risolvera' a preventivamente ogni minimo intoppo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
@brina82 , tutto possibile quel che dici ma facciamola più semplice (e molto più credibile).
Il soggetto "contro", cioè il debitore esecutato, ha acquistato tramite prestanome (quindi il soggetto "a favore", l'intestatario formale del bene) aggirando così il divieto di rendersi aggiudicatario del proprio bene.
Ci credo poco, anche perché coi soldi (di un prestanome) avrebbe potuto trovare un accordo stragiudiziale e chiudere tutti i debiti; oltretutto, nei rari casi in cui ciò avviene, la casa la ricoprano per abitarci e non per venderla.

Ritengo più probabile la mia ipotesi, tuttavia concordo comunque con la prudenza: le autorità si muovono SOLO dopo una denuncia, quindi bisognerebbe esser certi della tentata truffa.

@angelo1950 per esser tranquillo dovresti contattare l'intestatario del bene.
 

angelo1950

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non è un appartamento, magari era meglio precisarlo... è un intero edificio a due piani, nato espressamente per conferenze/incontri (sulla facciata, con grandi lettere in rilievo, il nome di una società di ballo chiusa da anni) e che ha fallito il suo scopo: un piano terra con due grandi saloni (inusati) interamente C/6 ed al primo piani 4 piccole "villette" indipendenti A/3, probabilmente nate per ospiti occasionali. Tutte snc.

Gli appartamenti al primo piano sono in vendita sul web da 6 mesi (altra cosa che mi puzza: il prezzo è buono ed uno potrebbe comprare a buon prezzo praticamente una villetta in centro cittadina a due passi da due supermercati).

Contattare l' intestatario del bene non è possibile: l' offerta è è in altra regione rispetto alla mia (vorrei trasferirmi al Sud) e dal nominativo non rintraccio il telefono. Sempre che a 82 anni non sia una vecchietta mezzo rimbambita.

Il SEDICENTE proprietario invece nella inserzione di vendita ha lasciato il cellulare, ed essendo un professionista (società di investigazioni) dal cellulare sono risalito a lui con facilità.

La visura ipotecaria ha 6 Trascrizioni: 1 (1979) e 2 (1980) sono vendite, 3 (1983), 4 (1987) e 5 (1988) sono donazioni, la ultima 6 (2020) è ATTO GIUDIZIARIO - DECRETO DI TRASFERIMENTO IMMOBILI.

SO BENE che offerte del genere non dovrebbero nemmeno interessare una persona normo-dotata... certo è che l' idea di una "villetta" al primo piano senza nessuno sopra e sotto che rompa a due passi dai servizi non spiace...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non è un appartamento, magari era meglio precisarlo... è un intero edificio a due piani, nato espressamente per conferenze/incontri (sulla facciata, con grandi lettere in rilievo, il nome di una società di ballo chiusa da anni) e che ha fallito il suo scopo: un piano terra con due grandi saloni (inusati) interamente C/6 ed al primo piani 4 piccole "villette" indipendenti A/3, probabilmente nate per ospiti occasionali. Tutte snc.

Gli appartamenti al primo piano sono in vendita sul web da 6 mesi (altra cosa che mi puzza: il prezzo è buono ed uno potrebbe comprare a buon prezzo praticamente una villetta in centro cittadina a due passi da due supermercati).

Contattare l' intestatario del bene non è possibile: l' offerta è è in altra regione rispetto alla mia (vorrei trasferirmi al Sud) e dal nominativo non rintraccio il telefono. Sempre che a 82 anni non sia una vecchietta mezzo rimbambita.

Il SEDICENTE proprietario invece nella inserzione di vendita ha lasciato il cellulare, ed essendo un professionista (società di investigazioni) dal cellulare sono risalito a lui con facilità.

La visura ipotecaria ha 6 Trascrizioni: 1 (1979) e 2 (1980) sono vendite, 3 (1983), 4 (1987) e 5 (1988) sono donazioni, la ultima 6 (2020) è ATTO GIUDIZIARIO - DECRETO DI TRASFERIMENTO IMMOBILI.

SO BENE che offerte del genere non dovrebbero nemmeno interessare una persona normo-dotata... certo è che l' idea di una "villetta" al primo piano senza nessuno sopra e sotto che rompa a due passi dai servizi non spiace...
A questo punto, se ti interessa uno di questi immobili, scoprirei le carte e chiederei spiegazioni al Tizio: gli chiederei a chi è intestato l'immobile e altre domande ancora.
 

angelo1950

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
... che poi l' inserzione non è segreta . Come si può vedere più che appartamenti praticamente sono villette singole al primo piano: una cosa davvero non comune.

A chi ha messo l' inserzione lo ho già chiesto chi è il propietario e certo non cambia versione. E se ne ha raccontato una, può benissimo raccontarne altre.

Ho contattato dei geometri in luogo chiedendo quanto mi costerebbe avere info più dettagliate e sicure: dai 500 agli 800 euro. :cauto:

Io sul sito dell' Agenzia Entrate ho fatto visura catastale, ipotecaria e note ultima transizione con 20 euro: con tutto il rispetto per il lavoro altrui ma la differenza di 480/780 euro per visionare l' immobile a 300 metri dai loro uffici e controllare se è tutto in regola mi pare eccessiva, anche e soprattutto perché le premesse perché la proposte siano dei bidoni ci sono tutte: al 90% mi sa che sarebbero soldi (non pochi, soprattutto in relazione al basso costo delle proposte) buttati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto