Kokaicoke

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quando mi sono recata in agenzia per avanzare la proposta mi è stato dato il loro modulo pre-compilato da leggere serenamente a casa con la possibilità di aggiungere tutte le note del caso. Ho preferito riscrivere interamente la proposta, inserendo tra le cluasole sospensive anche l'ottenimento del mutuo e la congruità della perizia rispetto a prezzo offerto. L'ho condivisa con l'Agente che, salvo darmi dell'Azzeccagarbugli mancata, ha firmato senza esitare sottoponendola al Venditore. Per me è stato un bel segnale di trasparenza e spirito di collaborazione da parte dell'agenzia.
 

luciano82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quando mi sono recata in agenzia per avanzare la proposta mi è stato dato il loro modulo pre-compilato da leggere serenamente a casa con la possibilità di aggiungere tutte le note del caso. Ho preferito riscrivere interamente la proposta, inserendo tra le cluasole sospensive anche l'ottenimento del mutuo e la congruità della perizia rispetto a prezzo offerto. L'ho condivisa con l'Agente che, salvo darmi dell'Azzeccagarbugli mancata, ha firmato senza esitare sottoponendola al Venditore. Per me è stato un bel segnale di trasparenza e spirito di collaborazione da parte dell'agenzia.

Il comportamento mi ha messo in una situazione di chiusura, mi scuso con l'agente se posso aver dato l'idea di non fidarmi, ma d'altro canto è quantomeno bizzarro che io possa farlo (il firmare un contratto) senza leggere nulla con calma e con unica alternativa il leggerlo lì seduta stante, inoltre senza aver fatto presente prima le mie esigenze, e quindi creare una proposta ponderata fra le mie esigenze e quelle del venditore. Fra le altre cose mi è stato proposto di firmare con un "tanto non è niente", senza aver visto documenti, e con tanto di mie rimostranze a firmare una proposta senza conoscere dettagli come provvigioni etc. che avrei conosciuto contestualmente alla firma in quel momento lì.
Sarò sicuramente inesperto del settore, ma certe basi mancano, passo e vado avanti sperando di trovar un agente come il tuo che in qualche modo mi sappia accompagnare. E son sicuro che di questa categoria siano la maggior parte.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il comportamento mi ha messo in una situazione di chiusura, mi scuso con l'agente se posso aver dato l'idea di non fidarmi, ma d'altro canto è quantomeno bizzarro che io possa farlo (il firmare un contratto) senza leggere nulla con calma e con unica alternativa il leggerlo lì seduta stante, inoltre senza aver fatto presente prima le mie esigenze, e quindi creare una proposta ponderata fra le mie esigenze e quelle del venditore. Fra le altre cose mi è stato proposto di firmare con un "tanto non è niente", senza aver visto documenti, e con tanto di mie rimostranze a firmare una proposta senza conoscere dettagli come provvigioni etc. che avrei conosciuto contestualmente alla firma in quel momento lì.
Sarò sicuramente inesperto del settore, ma certe basi mancano, passo e vado avanti sperando di trovar un agente come il tuo che in qualche modo mi sappia accompagnare. E son sicuro che di questa categoria siano la maggior parte.
Di certo a dirti "non è niente" la firma su un contratto unilaterale (la tua proposta) non ci fa bella figura, anzi, tendenzialmente direi che è di certo poco serio e poco credibile porsi così con la speranza di raccogliere firme a rischio futura contestazione
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
senza leggere nulla con calma e con unica alternativa il leggerlo lì seduta stante, inoltre senza aver fatto presente prima le mie esigenze, e quindi creare una proposta ponderata fra le mie esigenze e quelle del venditore.
Le tue esigenze sono sacrosante: se non vanno d’accordo con quelle del venditore al massimo rifiuterà la proposta, ma certo non devi “subire” e basta, visto che si tratta di un acquisto molto importante.
Minimizzare il valore della tua firma su una proposta irrevocabile è davvero scorretto perché la proposta accettata , da atto unilaterale, diventa un vero e proprio contratto, con le relative obbligazioni reciproche.
Da ex, ti auguro di trovare un agente più lungimirante !
 

Kokaicoke

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il comportamento mi ha messo in una situazione di chiusura, mi scuso con l'agente se posso aver dato l'idea di non fidarmi, ma d'altro canto è quantomeno bizzarro che io possa farlo (il firmare un contratto) senza leggere nulla con calma e con unica alternativa il leggerlo lì seduta stante, inoltre senza aver fatto presente prima le mie esigenze, e quindi creare una proposta ponderata fra le mie esigenze e quelle del venditore. Fra le altre cose mi è stato proposto di firmare con un "tanto non è niente", senza aver visto documenti, e con tanto di mie rimostranze a firmare una proposta senza conoscere dettagli come provvigioni etc. che avrei conosciuto contestualmente alla firma in quel momento lì.
Sarò sicuramente inesperto del settore, ma certe basi mancano, passo e vado avanti sperando di trovar un agente come il tuo che in qualche modo mi sappia accompagnare. E son sicuro che di questa categoria siano la maggior parte.
Inesperta anche io e per questo molto più pignola e timorosa viste le tematiche non conosciute. Proprio per questo avrebbe dovuto supportarti, anziché trattarti come un pollo da spiumare. Vista la scorrettezza, se la casa ti interessasse davvero, io tenterei di proseguire per altre vie: considerato il comportamento penso tu sia legittimato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vista la scorrettezza, se la casa ti interessasse davvero, io tenterei di proseguire per altre vie: considerato il comportamento penso tu sia legittimato.
Qui ti devo contraddire, pur comprendendo la reazione: se è interessato a comprare quella casa dovrà comunque le provvigioni a quell’agenzia, anche se trattasse direttamente con il proprietario.
Ma mi pare che sia saggiamente passato oltre.😊
 

Kokaicoke

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Qui ti devo contraddire, pur comprendendo la reazione: se è interessato a comprare quella casa dovrà comunque le provvigioni a quell’agenzia, anche se trattasse direttamente con il proprietario.
Ma mi pare che sia saggiamente passato oltre.😊
Fossi il proprietario chiederei spiegazioni a mia volta: in fin dei conti l'agente non ha messo nelle condizioni un possibile acquirente di fare la proposta, perdendola. Non mi sembra un comportamento professionale che dia diritto ad una retribuzione, da nessuna delle due parti...
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
in fin dei conti l'agente
in fin dei conti l'agente potrebbe essere un principiante, uno sbruffone o anche semplicemente un ignorante (proprio nel senso che neanche sa le leggi e le prassi che andrebbero seguite legalmente in una compravendita)
Suggerisco anch'io di cambiare mediatore e casa. Delle case non ci si deve innamorare ma valutare solo la convenienza economica e la tranquillità dell'acquisto
 

luciano82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qui ti devo contraddire, pur comprendendo la reazione: se è interessato a comprare quella casa dovrà comunque le provvigioni a quell’agenzia, anche se trattasse direttamente con il proprietario.
Ma mi pare che sia saggiamente passato oltre.😊

vi aggiorno, si passato oltre e all'azione. Ho cercato sul mercato e dato io ad un buon agente immobiliare l'incarico per aiutarmi a trovare l'immobile congruo alle mie esigenze e disposto dietro ovvio compenso ad assistermi, insomma un professionista certo a fronte di uno che puo capitare una volta individuato l'immobile. Lui si sta adoperando per me sotto mio mandato, nell'eventualità trovassimo qualcosa sotto altra agenzia, mi sorge un dubbio: la famosa percentuale sulla vendita dell'immobile che pagherò al mediatore corro dei rischi tangibili di pagarla due volte o solo al mio agente/agenzia?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto