luciano82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,

nella mia ricerca di abitazione, mi sto consultando molto con questo forum interessante ai fini di ragionare al meglio.

Vedendo diversi immobili, ho comunicato all'agenzia un mio potenziale interesse per un preciso immobile. Detto ciò mi hanno convocato in agenzia e mi hanno messo davanti una proposta d'acquisto standard del franchising da compilare e firmare. Personalmente ho bisogno di leggerla e ragionarci su e valutare i pro e i contro tutt'al più che non son del mestiere. Alla domanda se potessi portarla a casa (la proposta standard) prima di firmarla la risposta è stata di chiusura ma poi ho cmq ottenuto di poterla fotografare per leggerla. Altresì mi è sembrato in linea generale, non sia possibile presentarne una di sana pianta magari fatta redarre da un consulente esterno quali avvocati etc. dell'acquirente, mi chiedevo, è realmente così?

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Di solito i moduli di proposta sono completi , ma è sempre possibile inserire altre clausole ( come allegato, se lo spazio non è sufficiente).
L’importante è che in fase di compilazione sappiano rispondere ad ogni tuo eventuale dubbio.
Andare con proposta fatta da consulente esterno è un atto di sfiducia non motivato; anche il venditore potrebbe non apprezzare.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,

nella mia ricerca di abitazione, mi sto consultando molto con questo forum interessante ai fini di ragionare al meglio.

Vedendo diversi immobili, ho comunicato all'agenzia un mio potenziale interesse per un preciso immobile. Detto ciò mi hanno convocato in agenzia e mi hanno messo davanti una proposta d'acquisto standard del franchising da compilare e firmare. Personalmente ho bisogno di leggerla e ragionarci su e valutare i pro e i contro tutt'al più che non son del mestiere. Alla domanda se potessi portarla a casa (la proposta standard) prima di firmarla la risposta è stata di chiusura ma poi ho cmq ottenuto di poterla fotografare per leggerla. Altresì mi è sembrato in linea generale, non sia possibile presentarne una di sana pianta magari fatta redarre da un consulente esterno quali avvocati etc. dell'acquirente, mi chiedevo, è realmente così?

Grazie
In linea di massima ritengo corretto non dare una copia cartacea in mano che potrebbe essere usata in modo fraudolento, ma con la foto risolvi il problema per cui l'avevi chiesta
Se la proposta è stilata correttamente (e credo proprio sia così) non ha neanche molto senso che un possibile acquirente voglia portare la propria proposta personalizzata ma si potrebbe anche "passarci sopra" dopo avergliela fatta leggere e dopo aver firmato in modo chiaro che pagherai le provvigioni in caso di acquisto

Comunque, a me è capitato che un cliente abbia voluto mandarmi lui una sua proposta e quando l'ho letta mi veniva da ridere nel vedere errori e mancanze determinanti a livello legale per poterla usare
 

luciano82

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie mille Francesca e Cristian e Leone, molto chiarificatrice sicuramente non volevo mancare di rispetto all'agente immobiliare, prendo nota, mia inesperienza. Aggiungo, su questo modulo dovrei inserire una clausola sospensiva soggetta ad approvazione del mutuo, però questa clausola non è presente nel precompilato, è corretto inserirla nel campo note a penna dello stesso?

il mio dubbio, più che dubbio è una paura di rischiar soldi e risparmi a seguito di un mutuo non concesso per qualsivoglia motivo nonostante risulti io solvibile e l'immobile tutto in regola sulla carta.

Grazie
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si potrebbe aggiungere nelle notte, non è detto però che vista la sicurezz
isulti io solvibile e l'immobile tutto in regola sulla carta.
Se il mediatore sapendo la regolarità dell'immobile e che tu sei solvibile per la richiesta della somma che ti serve dalla Banca, non fosse predisposto ad inserire tale clausola (che spesso è usata in modo "fraudolento" da chi compra) puoi chiedergli di inserirla solo sulla eventuale perizia non congrua sul valore dell'immobile che sarebbe l'unico rischio che hai a quanto dici
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,

nella mia ricerca di abitazione, mi sto consultando molto con questo forum interessante ai fini di ragionare al meglio.

Vedendo diversi immobili, ho comunicato all'agenzia un mio potenziale interesse per un preciso immobile. Detto ciò mi hanno convocato in agenzia e mi hanno messo davanti una proposta d'acquisto standard del franchising da compilare e firmare. Personalmente ho bisogno di leggerla e ragionarci su e valutare i pro e i contro tutt'al più che non son del mestiere. Alla domanda se potessi portarla a casa (la proposta standard) prima di firmarla la risposta è stata di chiusura ma poi ho cmq ottenuto di poterla fotografare per leggerla. Altresì mi è sembrato in linea generale, non sia possibile presentarne una di sana pianta magari fatta redarre da un consulente esterno quali avvocati etc. dell'acquirente, mi chiedevo, è realmente così?

Grazie
A parte qualche caso ormai sono formulari che includono tutto il necessario usando la terminologia giusta, prevale sullo stampato quanto scritto a mano, comunque, oltre tutto si possono aggiungere allegati, usare quei moduli è il modo più sicuro di portare avanti una compravendita
 

luciano82

Membro Attivo
Privato Cittadino
A parte qualche caso ormai sono formulari che includono tutto il necessario usando la terminologia giusta, prevale sullo stampato quanto scritto a mano, comunque, oltre tutto si possono aggiungere allegati, usare quei moduli è il modo più sicuro di portare avanti una compravendita

prevale sullo stampato quanto scritto a mano, quindi sarebbe una tutela reale per me scrivere la sospensiva lì?

grazie mille, inizio ad avere la situazione più chiara
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La sospensiva per il mutuo non è ben vista dall'agente perché non si sente sicuro della provvigione, e potrebbe essere una scappatoia per l'acquirente che potrebbe cambiare idea e usare il mancato ottenimento del mutuo per sfilarsi dall'affare senza conseguenze. L'agente scoraggia quindi il venditore dall'accettare tali proposte, con la motivazione che in questo modo la vendita non è sicura fino all'ultimo.

Addirittura, certi agenti si vantano, su questo forum, di non accettare mai proposte con la sospensiva.

In realtà, formulare una proposta di acquisto ti impegna, se accettata, a comprare, e se non hai i soldi e non ottieni il mutuo (o se la banca ritarda a concedertelo) rischi di perdere la caparra. Quindi insisti che sia inserita la sospensiva, anche se sai di essere solvibile economicamente. Con le banche non c'è da fidarsi, basta che arrivi una circolare dalla sede centrale e la banca i soldi non te li da più, neanche se sei lo sceicco del Brunei.sanche se il mutuo te l'hanno approvato con gran pompa la settimana prima.

una copia cartacea in mano che potrebbe essere usata in modo fraudolento
Non capisco in quale modo fraudolento si potrebbe usare un modulo precompilato, non firmato da nessuno e (per stessa ammissione degli AI di questo forum) simile a molti altri in circolazione.

Non è che stiamo inventando scuse per non far leggere ai clienti quello che firmano?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto