Saio88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

dovrei compravendere un terreno di proprietà che ha (almeno) 4 confinanti, ma purtroppo non conosco nessuno di essi in quanto non abito nel comune in cui è sito il terreno e in quanto non si tratta di terreni con abitazioni/rimesse annessi, ma di terreni per così dire “spaiati”. Come posso risalire ai proprietari delle varie particelle confinanti e capire poi chi di loro sia coltivatore diretto o meno?
Altra domanda: nel caso in cui su un lato del mio terreno corra un fosso (gestito – NON di proprietà – da un consorzio) e dopo di questo una piccola strada comunale, devo considerare il terreno aldilà di fosso e della stradina comunque come mio confinante oppure fosso+stradina fanno confine e mi “preservano” da questo presunto confinante?
Grazie e buona serata.

anche se legittime credo che ti stai ponendo troppe questioni.
se devi vendere, metti semplicemente in vendita il lotto/terreno incaricando un mediatore/agente, ponendo insegna sul posto etcc.
se qualcuno dei tuoi confinati è interessato sarà lui stesso a contattare te, il problema prelazione si porrà eventualmente se giungerai a trattativa con soggetto terzo estraneo ai confini ........

anche se legittime credo che ti stai ponendo troppe questioni.
se devi vendere, metti semplicemente in vendita il lotto/terreno incaricando un mediatore/agente, ponendo insegna sul posto etcc.
se qualcuno dei tuoi confinati è interessato sarà lui stesso a contattare te, il problema prelazione si porrà eventualmente se giungerai a trattativa con soggetto terzo estraneo ai confini ........

Si da il caso che io sia proprio in trattativa con un soggetto terzo NON confinante con il mio terreno, oltretutto questi è mio zio. Volevamo appunto appurare innanzitutto chi fossero i confinanti al mio terreno (nemmeno lui li conosce) e in seguito verificare chi di loro sia un coltivatore diretto e quindi vanti diritto di prelazione per procedere secondo crismi precostituiti.
Possibile che non esista un canale "istituzionale" che mi dica chi sono i confinanti al mio terreno e che mi aiuti a capire se sono coltivatori diretti o meno in modo che possa contattarli ed eventualmente inviar loro raccomandata?!!

Contatti un tecnico e fai fare le necessarie visure catastali.
Da lì potrai appurare come stanno le cose.

Contatti un tecnico e fai fare le necessarie visure catastali.
Da lì potrai appurare come stanno le cose.
le cose non sono cosi semplici
da come ho compreso lui vuole contattare i suoi vicini .....invio raccomandata etcc
dalla visura ottieni i nominativi, e gli altri estremi CF, data e luogo di nascita .....non di certo l'indirizzo :)
si tratta di catasto terreni non di quello urbano ..................

una volta ottenuti i dati identificativi dei confinanti può andare alla Coldiretti di zona e verificare se qualcuno dei confinanti è un coltivatore diretto e in tal caso dovrebbero darti il recapito o se coperto da privacy contattarlo loro per la bisogna

una volta ottenuti i dati identificativi dei confinanti può andare alla Coldiretti di zona e verificare se qualcuno dei confinanti è un coltivatore diretto e in tal caso dovrebbero darti il recapito o se coperto da privacy contattarlo loro per la bisogna

Dalla Coldiretti mi rispondono che non hanno un archivio dove sono contenute tutte le info dei proprietari dei terreni attigui e che, se anche le avessero, per motivi di privacy non potrebbero fornirmele. Il mio problema rimane quello di capire come fare a reperire le informazioni riguardo i confinanti e poi eventualmente contattarli per l'invio della raccomandata. A chi mi posso rivolgere?

La privacy sui proprietari dei terreni non esiste, son dati disponibili, puoi fare la ricerca a catasto anche online dai siti che offrono il servizio. Prima devi procurarti i numeri di mappale dei terreni confinanti, se non li conosci vai a catasto e chiedi di visionare il foglio di mappa del tuo terreno e poi già che sei lì fai le visure sui mappali dei confinanti. Ci saranno delle discordanze perchè il catasto non è attendibile ma ti consente di avere dei dati di persone che poi potrai verificare e se non risultassero più proprietari ti diranno loro a chi hanno ceduto o in caso di insuccesso puoi andare in Corservatoria coi dati anagrafici dell'ultimo proprietario e visionare gli atti sperando che non siano troppi.
A me non è mai successo di dover fare tutta sta trafila perchè si trattava sempre di terreni in zone dove conoscevamo tutti e bastava chiedere. Al limite puoi incaricare un geometra del paese per vedere se riesce nel compito senza andare a rovistare negli uffici.

La privacy sui proprietari dei terreni non esiste, son dati disponibili, puoi fare la ricerca a catasto anche online dai siti che offrono il servizio. Prima devi procurarti i numeri di mappale dei terreni confinanti, se non li conosci vai a catasto e chiedi di visionare il foglio di mappa del tuo terreno e poi già che sei lì fai le visure sui mappali dei confinanti. Ci saranno delle discordanze perchè il catasto non è attendibile ma ti consente di avere dei dati di persone che poi potrai verificare e se non risultassero più proprietari ti diranno loro a chi hanno ceduto o in caso di insuccesso puoi andare in Corservatoria coi dati anagrafici dell'ultimo proprietario e visionare gli atti sperando che non siano troppi.
A me non è mai successo di dover fare tutta sta trafila perchè si trattava sempre di terreni in zone dove conoscevamo tutti e bastava chiedere. Al limite puoi incaricare un geometra del paese per vedere se riesce nel compito senza andare a rovistare negli uffici.

Ti ringrazio per le preziose informazioni. Sapresti indicarmi, per cortesia, dei siti dove effettuare questo tipo di ricerca? (dispongo di copia dei mappali e di conseguenza dei numeri delle particelle confinanti)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità