Peter_pal

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno,
ho ricevuto oggi da un mio partente una raccomandata(avvocato) in cui mi comunica che vendera' la casa e che avendo io la prelazione di comunicargli se sono interessato o no.
Nella raccomandata c'e' scritto prezzo e nome di chi ha fatto una proposta di acquisto al mio parente.
Nella raccomandata ad esempio non ci sono i termini di vendita (entro quanto tempo, bollette o spese o altre info)
Posso chiedere/avere il dettaglio della proposta d'acquisto che ha ricevuto il mio parente?
grazie per le info.
peter
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Posso chiedere/avere il dettaglio della proposta d'acquisto che ha ricevuto il mio parente?
Puoi provare a chiedere le info sulle clausole più importantI (tempistiche, entità caparra, ad esempio), ma la giurisprudenza ritiene sufficiente la comunicazione contenente l'intenzione di vendere, l'identificazione dell'oggetto in vendita, e il prezzo.
bollette o spese
Cosa intendi ?
Le spese per le utenze sono a carico di chi vende fino al momento del rogito, e le spese condominiali ordinarie idem; per quelle straordinarie, sono a carico di chi vende se deliberate prima del rogito.
In definitiva, se sei intenzionato ad avvalerti del diritto di prelazione, il prezzo è l'elemento fondamentale.
Cosa vende di preciso il tuo parente ?
Un immobile intero ? se è tutto suo, a che titolo avresti la prelazione ?
E' una prelazione volontaria ?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Il tuo diritto si limita agli elementi essenziali del contratto:
- l'oggetto (in questo caso l'immobile)
- il prezzo

Ne più, ne meno ma con una postilla: devono esserti comunicati anche i tempi entro quando versare eventuali acconti/caparre ed entro quando fare il rogito ma questo solo se nella proposta che è stata presentata al tuo parente quelle date entro quando pagare sono espresse come "termine essenziale" (per riconoscerle è semplice, citano più o meno così: "...rogito da stipularsi entro e non oltre il xx/xx/xxxx termine essenziale".

Questo sopra è quanto previsto da legge ma la cosa migliore e onesta, nei tuoi confronti, sarebbe consegnarti una copia della proposta presentata al tuo parente (meglio se con le generalità del proponente censurate) in modo che tu possa valutare tempi e modi e se possibile con relativa documentazione quale:
- planimetria catastale
- titolo di provenienza (es. rogito, donazione, vendita per possesso etc etc.)
- APE
- ultimo consuntivo e ultimo preventivo delle spese condominiali e copia dell'ultima delibera dell'assemblea condominiale (anche i recapiti dell'amministratore sarebbero utili per poterlo interrogare su eventuali lavori futuri, problematiche, cause in corso etc etc).
- concessioni edilizie etc etc
- visura ventennale etc etc
Insomma tutto ciò che in generale potrebbe esser richiesto per poter valutare l'affare da ogni punto di vista.

Da parte tua invece, se valuti di non voler concludere l'operazione, potresti darne comunicazione tempestivamente (non attendere l'ultimo giorno) di modo da poter facilitare l'operazione agli altri interessati ed al parente.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
buongiorno,
ho ricevuto oggi da un mio partente una raccomandata(avvocato) in cui mi comunica che vendera' la casa e che avendo io la prelazione di comunicargli se sono interessato o no.
Nella raccomandata c'e' scritto prezzo e nome di chi ha fatto una proposta di acquisto al mio parente.
Nella raccomandata ad esempio non ci sono i termini di vendita (entro quanto tempo, bollette o spese o altre info)
Posso chiedere/avere il dettaglio della proposta d'acquisto che ha ricevuto il mio parente?
grazie per le info.
peter
Certo che puoi, se no non puoi decidere se esercitare il diritto di prelazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto