senseiken

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
chiedevo un'informazione circa una proposta di acquisto, tramite agenzia, che ho sottoposto per l'acquisto di un immobile e che parrebbe essere stata accettata dalla parte proponente venditrice. Dico parrebbe perché si sta andando per le lunghe. Nelle condizioni viene indicato che la proposta di acquisto diviene inefficace se il venditore o l'agenzia non comunicano tramite raccomandata a/r, telegramma o PEC l'accettazione della stessa entro 20 giorni dalla data della compilazione della proposta d'acquisto, avvenuta il 1/7. Sospetto che la parte venditrice abbia qualche problema. Io ho solo ricevuto una telefonata da parte dell'agente immobiliare in cui mi veniva detto che la parte venditrice aveva accettato la proposta d'acquisto ma poi non ho ricevuto nulla di scritto entro i termini e i modi indicati. Ho compilato un assegno a titolo di caparra, intestato alla parte venditrice (e non all'agenzia) che non puó essere incassato fintanto che non ottengo il mutuo.

Posso considerarmi libero da vincoli o pretese da parte dell'agenzia nel caso in cui, ad esempio, abbia visto un altro immobile di mio interesse?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
si riceve una telefonata di accettazione della proposta e non si va in agenzia a ritirare la copia accettata dalla parte venditrice?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se ti vuoi liberare da un contratto di acquisto dopo aver sottoscritto una proposta accettata (?), non è mai consigliabile farlo senza aver interpellato un legale che abbia preso visione delle obbligazioni a suo tempo sottoscritte e senza ricostruire fedelmente l'accaduto.
Magari una proposta accettata è stata allegata alla domanda di mutuo in banca, o l'assegno doveva essere emesso all'accettazione della proposta... o ci sono altri comportamenti che possono modificare la prospettiva della questione (ad esempio l'accettazione contestuale non prevede ovviamente la comunicazione di avvenuta accettazione... )...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto