Pierangelo belotti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
qualche mese fa ho lasciato l’appartamento che avevo in affitto con un regolare contratto 4+4. Ricevuta disdetta nei tempi prestabiliti con motivazione “vendita dell’immobile”. Ho scoperto, dopo aver lasciato l’appartamento che durante il periodo di preavviso quindi con contratto di affitto ancora in atto che è stato redatto il compromesso di vendita con un terzo acquirente senza che mi sia stata concessa la prelazione. La vendita è andata a buon fine qualche mese dopo. Suppongo che la prelazione non mi sia stata concessa per non ritardare la trattativa in corso (curata da agenzia immobiliare). Per legge pare che io ne avessi diritto dato che la disdetta è stata inviata nel primo quadriennio. Sono frequenti questi casi? e qualora io fossi interessato a riscattare l’appartamento è possibile?
Saluti
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
la disdetta ti è arrivata allo scadere dei primi 4 anni o dei secondi?

Se era allo scadere dei primi la prelazione era dovuta e credo tu possa riscattare l'appartamento pagandolo tanto quanto dichiarato in atto (senti però un legale per questo)
Se era allo scadere dei secondi 4 non era dovuta e non dovevano nemmeno indicare il motivo della disdetta.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
qualche mese fa ho lasciato l’appartamento che avevo in affitto con un regolare contratto 4+4. Ricevuta disdetta nei tempi prestabiliti con motivazione “vendita dell’immobile”. Ho scoperto, dopo aver lasciato l’appartamento che durante il periodo di preavviso quindi con contratto di affitto ancora in atto che è stato redatto il compromesso di vendita con un terzo acquirente senza che mi sia stata concessa la prelazione. La vendita è andata a buon fine qualche mese dopo. Suppongo che la prelazione non mi sia stata concessa per non ritardare la trattativa in corso (curata da agenzia immobiliare). Per legge pare che io ne avessi diritto dato che la disdetta è stata inviata nel primo quadriennio. Sono frequenti questi casi? e qualora io fossi interessato a riscattare l’appartamento è possibile?
Saluti
Essendo già stato fatto l'atto la pratica è più complicata e lunga, se poi ci fosse anche un mutuo probabilmente potresti solo chiedere ipotetici danni al proprietario, danni da dimostrare, quantificare ecc. Infatti staremmo parlando della richiesta di annullamento di un atto pubblico, anzi due col mutuo se ci fosse, cosa molto complessa e lunga. Va detto anche che quel diritto ha un temrine per essere esercitato, verifica di non averlo superato. Insomma salvo che non sia la casa dei sogni personalmente non mi imbarcherei in una avventura dall'esito incerto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

Pierangelo belotti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le info e i suggerimenti.
Essendo già stato fatto l'atto la pratica è più complicata e lunga, se poi ci fosse anche un mutuo probabilmente potresti solo chiedere ipotetici danni al proprietario, danni da dimostrare, quantificare ecc. Infatti staremmo parlando della richiesta di annullamento di un atto pubblico, anzi due col mutuo se ci fosse, cosa molto complessa e lunga. Va detto anche che quel diritto ha un temrine per essere esercitato, verifica di non averlo superato. Insomma salvo che non sia la casa dei sogni personalmente non mi imbarcherei in una avventura dall'esito incerto
Quindi sarei dovuto intervenire prima che si arrivasse all'atto? Cioè se l atto è stato fatto complica le cose? Comunque 6 mesi nn sono passati ma uno scenario verosimile come quello prospettato è davvero scoraggiante. Quindi il diritto di prelazione può non essere concesso dato che il percorso per un riscatto ha esito incerto. Con una prospettiva del genere è chiaro che il proprietario non si disturba nemmeno a mandare la raccomandata per la prelazione
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa, ma con tutte le case che ci sono in giro, perchè vuoi metterti in una causa dispendiosa e che non sai come potrebbe finire ?
 

Pierangelo belotti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nessun esito incerto, anzi: ma , come spiegato nel link sopra, devi avere i soldi pronti per pagare la casa entro i termini di legge.
Entro i 6 mesi dal rogito, sei in tempo, se interessato.


Scusa, ma con tutte le case che ci sono in giro, perchè vuoi metterti in una causa dispendiosa e che non sai come potrebbe finire ?

Appunto per questo cerco info, confronto con chi ha avuto esperienze simili. Ma la cosa che davvero non capisco, se si tratta di una violazione di un mio diritto sancito dalla legge perché l esito dovrebbe essere incerto? Dove si bloccherebbe il sistema? A me la casa interessa non sono stato messo nella condizione di esercitare un mio diritto. Dovrei scoraggiarmi, chinare il capo e lasciare stare quindi...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto