se la mia intenzione è di vendere in blocco tutti i miei beni, che comprendono questa casa più altri 99 immobili di mia proprietà in cui tu non hai quote, non è che ti posso obbligare a comprare tutto il pacchetto!
Se vendo tutto tutto, non c’è più diritto di prelazione su singole quote di eredità.
Se invece vendo alcuni immobili , nemmeno “collegati” funzionalmente tra loro, esiste il diritto di prelazione del coerede sulla quota ereditaria, e quindi si ha diritto di conoscere la cifra per quel cespite.

Inoltre, per i beni di cui @scanzavino non è coerede, può essere che siano altri ad avere il diritto di prelazione, se tali beni fanno parte di altra eredità

Ultima modifica:
Se vendo tutto tutto, non c’è più diritto di prelazione su singole quote di eredità.
Se invece vendo alcuni immobili , nemmeno “collegati” funzionalmente tra loro, esiste il diritto di prelazione del coerede sulla quota ereditaria, e quindi si ha diritto di conoscere la cifra per quel cespite.
E perchè? Non capisco il senso logico.

O vendo tutto o in parte, cosa cambia? Sempre con riferimento all'immobile eredità che ho in quota (comproprietà): penso che sia sempre necessario notificare agli altri eredi il fatto che intendo venderlo a Tizio per x euri.

La domanda del postante mi sembra chiara, ma non so la risposta specifica.
Finora sapevo che
1) il coerede ha diritto di prelazione
2) ma se l’altro coerede intende vendere in blocco la coeredità , l’altro non ha diritto a chiedere lo scorporo; o prende il tutto o rinuncia

Qui la situazione è um misto: occorre approfondire. Il sospetto viene che si voglia trovate un pretesto per scavalcare la prelazione

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro