DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in un preliminare di vendita con.la presenza della caparra confirmatoria, viene inserita una penale in caso il venditore non faccia successivamente il rogito. Se il venditore non adempie deve restituire il doppio della caparra e la penale oppure restituire caparra e penale?
 

luisamaria

Membro Junior
Privato Cittadino
Noi essendo venditori ci volevamo ritirare ma avendo già firmato la proposta irrevocabile ci ha detto l agenzia che dovevamo dar il doppio della caparra nel caso non volessimo più vendere oltre che pagar cmq la commissione all agenzia e anche la commissione per la parte acquirente possono far pagare perché l agenzia ha fatto il suo lavoro ad ogni caso .. la Penale e proprio questa restituire il doppio della caparra e delle commissioni oltre che se non son magnanimi gli acquirenti posso far pure causa per danni
 

tommy150788

Membro Junior
Privato Cittadino
Noi essendo venditori ci volevamo ritirare ma avendo già firmato la proposta irrevocabile ci ha detto l agenzia che dovevamo dar il doppio della caparra nel caso non volessimo più vendere oltre che pagar cmq la commissione all agenzia e anche la commissione per la parte acquirente possono far pagare perché l agenzia ha fatto il suo lavoro ad ogni caso .. la Penale e proprio questa restituire il doppio della caparra e delle commissioni oltre che se non son magnanimi gli acquirenti posso far pure causa per danni
Ciao, se vi ritirate dalla vendita siete tenuti a dare il doppio della caparra versata a voi dall'acquirente e a pagare l'agenzia. In tal caso (se restituite il doppio della caparra), gli acquirenti non potrebbero farvi causa poichè l'una esclude l'altra. Qualora voi vi rifiutaste di dare a loro ciò che gli spetta, chiaramente potrebbero passare per vie legali. Spero di essermi spiegato.
 

luisamaria

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao, se vi ritirate dalla vendita siete tenuti a dare il doppio della caparra versata a voi dall'acquirente e a pagare l'agenzia. In tal caso (se restituite il doppio della caparra), gli acquirenti non potrebbero farvi causa poichè l'una esclude l'altra. Qualora voi vi rifiutaste di dare a loro ciò che gli spetta, chiaramente potrebbero passare per vie legali. Spero di essermi spiegato.
Ok si si ho capito grazie mille so che dovevamo dare il doppio della caparra quindi 10 mila .. e in più pagare l agenzia ma anche pagare l agenzia per la parte degli acquirenti se non erro giusto ?. Oramai abbiamo già fatto il compromesso anche, e l atto dovremmo farlo a settembre consegnando le chiavi, però dato che salvo imprevisti ho già quasi preso un altra casa dando la caparra (devono ancora firmare l assegno però ) e devo far l atto , aspettando prima di far l atto di vendita della mia casa,è se devo anticipare l atto della mia casa per poter prender la casa dato che i venditori non aspetterebbeRo fino a settembre , posso comunque lasciare la mia casa a settembre come scritto nel compromesso? O anticipando devo per forza anche andar via prima ? Lo so che non avrebbe senso aver preso già la casa e star ancora qui ma x motivi di trasloco e tempo . Grazie mille
 

tommy150788

Membro Junior
Privato Cittadino
Luisa ricapitolando:
- avete trovato gli acquirenti per il vostro immobile, avete fatto il preliminare, il rogito dovrebbe avvenire a Settembre
- nel frattempo avete trovato anche l'immobile da acquistare i cui proprietari però hanno l'esigenza di vendere prima di settembre
- per il motivo di cui sopra vorreste liberarvi dall'obbligo sottoscritto con gli acquirenti del vostro immobile, per poter trovare qualcuno che lo acquisti prima. E' corretto?

Per quanto riguarda le provvigioni dipende dagli accordi che avete preso, di sicuro dovreste pagare la vostra parte!
 

luisamaria

Membro Junior
Privato Cittadino
Luisa ricapitolando:
- avete trovato gli acquirenti per il vostro immobile, avete fatto il preliminare, il rogito dovrebbe avvenire a Settembre
- nel frattempo avete trovato anche l'immobile da acquistare i cui proprietari però hanno l'esigenza di vendere prima di settembre
- per il motivo di cui sopra vorreste liberarvi dall'obbligo sottoscritto con gli acquirenti del vostro immobile, per poter trovare qualcuno che lo acquisti prima. E' corretto?

Per quanto riguarda le provvigioni dipende dagli accordi che avete preso, di sicuro dovreste pagare la vostra parte!
No allora forse mi son spiegata male , a malincuore ormai abbiamo accettato il compromesso o preliminare come si chiama , dove hanno daTo un altra parte di acconto( piccolissimo rispetto alla cifra seppur poca venduta ,cioè al prezzo pattuito purtroppo ) quindi il nostro immobile lo vendiamo a questi acquirenti (non potendo nemmeno dar indietro il doppio della caparra ). L ATTO dovremmo quindi farlo a settembre ma come tu hai scritto i venditori della casa dall altra parte non aspettano tutti questi mesi , quindi dobbiamo anticipare il nostro atto di vendita per poter far l altro atto
Ipotesi verso marzo aprile fare tuti e due gli Atti, però vorremmo lasciar la casa comunque a settembre come scritto sulla proposta di vendita e nel compromesso, invece gli acquirenti della nostra casa vorrebbero entrare prima perche anticipiamo l atto . Spero di essermi spiegata meglio .
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In genere, è difficile avere zuppa e pan bagnato... per cui se volete anticipare, dovrete sottostare alla volontà dei vostri acquirenti.
 

luisamaria

Membro Junior
Privato Cittadino
In genere, è difficile avere zuppa e pan bagnato... per cui se volete anticipare, dovrete sottostare alla volontà dei vostri acquirenti.
Non è che anticipiamo perché ci va ma perché dall altra parte non aspettano i venditori .. e devo aver il tempo anche di far traslochi ecc avendo casa grande. Grazie comunque!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto