munzeco

Nuovo Iscritto
Salve a tutti volevo semplicemente sapere se la legge consente di inserire nel contratto preliminare di compravendita immobiliare una penale in caso di mancato rogito oppure è necessario solo ed esclusivamente la caparra
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si può inserire anche una penale, a patto che ci sia comunque un termine! Ad esempio, se tu sei il venditore:
"Le parte acquirente si obbliga a rogitare entro e non oltre il 30/07/2010. Dopo tale data, decorrerà una penale pari a euro.... per ogni giorno di ritardo e comunque fino al 30/08/2010. Decorsa quest'ultima data, senza che si sia addivvenuti al rogito notarile, la parte acquirente sarà dichiarata inadempiente.
Ti ho fatto un esempio, poi magari andrà buttato giù un pò meglio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come fai a fare un compromesso senza versamento di denaro ??? Chi te lo accetta ??

Ho capito bene ?

Nel caso in cui io abbia capito bene, a mio parere sarebbe il venditore ad dover mettere una penale !

Silvana
 

munzeco

Nuovo Iscritto
Mi spiego meglio.
Voglio stipulare con un venditore un contratto preliminare (so che ci vuola una caparra e so che oltre alla caparra può essere inserita una penale per ogni giorno di ritardo nel rogito) ma non ho denaro per la caparra. Posso chiedere per legge (o semplicemente di comune accordo) di non inserire la caparra alla stipula del preliminare ma solo una penale (esempio il 10% del valore di vendita) nel caso io non vado a stipulare l'atto definitivo?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che di comune accordo possiate farlo, ma non ha molto senso, secondo me...

Primo, perchè in questo modo il proprietario viene bloccato nelle sue attività di vendita da un compromesso soggetto a sospensiva e, conseguentemente, viene bloccato anche nella sua attività di acquirente, perchè non può permettersi di acquistare niente, non avendo certezze....:occhi_al_cielo:

Secondo, perchè non avendo incassato niente a livello di caparra confirmatoria o penitenziale, non può trattenerla se l'affare non va in porto...
Vallo poi ad incassare quel 10%....
Non è riferito a te, niente di personale, ma non consiglierei mai ad un mio cliente di fare una vendita di questo genere...:shock:

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto