davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L'agenzia non ha accennato a una proroga, l'agenzia mi chiede un preliminare di acquisto con versamento di soldi ai venditori per poter prorogare la data di rogito, dicendomi:"tanto il mutuo te lo danno e sei nelle condizioni di comprare"
Anche questa mi sembra una cosa da mettere nel prontuario delle condizioni da non accettare.

Quando ricevi un consiglio, valuta sempre bene:
- se va bene, cosa guadagni tu e cosa guadagna chi ti ha dato il consiglio.
- se va male, cosa perdi tu e cosa perde chi ti ha dato il consiglio.
Se lui guadagna sempre e non perde nulla, e tu invece rischi, consigliati con qualcun altro.


L'agenzia ti spinge a fare il preliminare ossia a chiudere l'affare, cosi maturano le provvigioni, sia che il mutuo te lo diano, sia che non te lo diano. Ma se non te lo danno, devi la provvigione all'agenzia senza poter comprare.

Se sono così sicuri che tu ottenga il mutuo, che stiano tranquilli e che ci pensino loro a tranquillizzare pure il venditore.
Poi il 27 arrivi col mutuo deliberato e pronto al rogito, che slitterà di un paio di settimane al massimo rispetto al 30 settembre.
A meno che la data non sia stata definita "essenziale" nel preliminare, non rischi di essere considerato inadempiente e di perdere la caparra, anche se formalmente sei in ritardo col rogito. Certo, una grana il venditore te la può piantare, quindi meglio tranquillizzare lui e l'agenzia.
Vedendoti arrivare coi soldi in mano il venditore sarebbe un fesso a tirarsi indietro, solo perché i termini per il rogito non sono più realisticamente raggiungibili (anche se non sono passati).
A meno che, ovviamente, non abbia un altro acquirente, e abbia dei motivi per vendere a lui e non a te.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
oi il 27 arrivi col mutuo deliberato e pronto al rogito, che slitterà di un paio di settimane al massimo rispetto al 30 settembre.

Senza aver preso prima la caparra e con il rogito incombente sarà difficile che il venditore liberi la casa.

Maturare le provvigioni e, sopratutto ottenerle in un affare che non si conclude, non è mai una cosa semplice.

Fermo restando che una tale prassi è sinonimo di brocco.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Poi il 27 arrivi col mutuo deliberato e pronto al rogito, che slitterà di un paio di settimane al massimo rispetto al 30 settembre.
Prima del 30 va comunicato l’ok al mutuo, anche se ricevuto il 27 (non si sa poi da cosa derivi la certezza di avere risposta per il 27).
Altrimenti, dopo il 30, il venditore potrebbe a ragione ritenersi libero, se lo volesse, poiché non gli è stata comunicato l’avveramento della condizione.
Quindi, secondo me, meglio accertarsi per iscritto che sia disposto ad aspettare, anche solo pochi giorni, e concordare una nuova data che sia comoda per entrambi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto