U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Molti franchising e agenzie immobiliari in genere utilizzano la proposta d' acquisto che accettata dal venditore avrebbe valore di preliminare di compravendita ! Personalmente trovo questa pratica sbagliatissima per diversi motivi, in primis che non si tutelano le parti !! I colleghi dovrebbero, ricevuta l' accettazione della proposta d'acquisto, stilare il preliminare di compravendita, fare un' ispezione ipotecaria (anche ventennale) ,convocare le parti per la firma e farsi pagare la provvigione o la consulenza prestata per tale attività professionale!
Ciao a tutti...
Manlio :)
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Preciso che sarebbe meglio che fosse trascritto, dipendentemente dalla impostazione della pratica di muto ! In tal caso sarebbe lo studio notarile ad occuparsene...:)
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se la proposta contiene tutti gli elemnti essenziali di un contratto...ameno che non debbano essere inseriti ulteriori accordi ....registro quella.
Comunque..la visura è giá in mio possesso prima di stendere la proposta...
L'informazione relativa alla trascrizione è doverosa....ma è un costo in più ...e se la deve accollare l'acquirente...
Se anche il preliminare lo redige il notaio poi....
Prova a vincolare la proposta all'ottenimento del mutuo...o ....alla regolaritá catastale ...etc
..in questo modo tuteli maggiormente l'acquirente coinvolgendolo ed obbligandolo a fare ulteriori accertamenti.
Una volta verificata la condizione ..il contratto si perfeziona e lo registri.
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Se la proposta contiene tutti gli elemnti essenziali di un contratto...ameno che non debbano essere inseriti ulteriori accordi ....registro quella.
Comunque..la visura è giá in mio possesso prima di stendere la proposta...
L'informazione relativa alla trascrizione è doverosa....ma è un costo in più ...e se la deve accollare l'acquirente...
Se anche il preliminare lo redige il notaio poi....
Prova a vincolare la proposta all'ottenimento del mutuo...o ....alla regolaritá catastale ...etc
..in questo modo tuteli maggiormente l'acquirente coinvolgendolo ed obbligandolo a fare ulteriori accertamenti.
Una volta verificata la condizione ..il contratto si perfeziona e lo registri.

:shock: Tutto ciò è preoccupante !! Senza offesa,ovviamente :triste:.
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Ciao Zenoni, la mia, purtroppo, è deformazione professionale nel senso che esercito la professione più come consulente che mediatore! Ormai sono abituato a pensare come fossi un legale, notaio, tecnico, bancario....Con l' aggravante di essere pignolo e perfezionista !!
Aggiungo che i citati formulari, sovente si compilano a mano e capita spesso che non ci siano sufficienti spaziature e ciò comporta che non si riesca a leggere in modo chiaro ciò che dovrebbe essere leggibile. Se poi penso alle varie cancellature mi vengono i brividi !!
Comunque Zenoni, ognuno lavora a modo proprio. Ti auguro una buona giornata.
Manlio :)
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vero! Se una proposta è pasticciata o presenta cancellature o chi scrive è disgrafico è meglio utilizzare un programma di videoscrittura e fare il preliminare. Ma se la proposta dice: "io, ti propongo l'acquisto del tuo immobile, a questo prezzo, con questi pagamenti, lo rogitiamo il....a patto che....."
...che differenza fa se scritto a mano o in file word?
Quando invece risulta più complesso ed articolato, preferisco rinviare a preliminare, magari trascrivendolo e rimpallando tutto al notaio.....
Condivido il tuo modo di pensare ed apprezzo il tuo modo di operare ma forse sei davvero, come dici tu, pignolo e perfezionista....forse troppo...
Ti auguro una bellissima giornata
Duilio:ok:
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Molti franchising e agenzie immobiliari in genere utilizzano la proposta d' acquisto che accettata dal venditore avrebbe valore di preliminare di compravendita ! Personalmente trovo questa pratica sbagliatissima per diversi motivi, in primis che non si tutelano le parti !! I colleghi dovrebbero, ricevuta l' accettazione della proposta d'acquisto, stilare il preliminare di compravendita, fare un' ispezione ipotecaria (anche ventennale) ,convocare le parti per la firma e farsi pagare la provvigione o la consulenza prestata per tale attività professionale!
Ciao a tutti...
Manlio :)
Infatti è così....la proposta è sottoposta a clausola sospensiva relativamente allle visure ipo-catastali e nel caso non ci sia nessun problema si tramuta in preliminare...non c'è nessuna differenza.[DOUBLEPOST=1408385302,1408385024][/DOUBLEPOST]
Ciao Zenoni, la mia, purtroppo, è deformazione professionale nel senso che esercito la professione più come consulente che mediatore! Ormai sono abituato a pensare come fossi un legale, notaio, tecnico, bancario....Con l' aggravante di essere pignolo e perfezionista !!
Aggiungo che i citati formulari, sovente si compilano a mano e capita spesso che non ci siano sufficienti spaziature e ciò comporta che non si riesca a leggere in modo chiaro ciò che dovrebbe essere leggibile. Se poi penso alle varie cancellature mi vengono i brividi !!
Comunque Zenoni, ognuno lavora a modo proprio. Ti auguro una buona giornata.
Manlio :)
Se c'è da scrivere tanto da non poter sfruttare gli spazi preposti basta integrare con un allegato....ti garantisco che non c'è nulla di complicato...ma è normale che quando non si è abituati a determinati procedimenti, inizialmente possano sembrare complessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto