GFCase

Membro Attivo
Agente Immobiliare
per la legge no

Di che contenzioso parli?
Bisogna distinguere. La polizza non copre il contenzioso, ma la restituzione delle somme versate in caso di fallimento.

L'impresa ha incassato i soldi e non ha mai iniziato i lavori.........la fidejussione che ha rilasciato post preliminare è risultata falsa e ora i clienti hanno chiesto i danni a me !

La mia assicurazione non vuole cacciare un euro e ora io mi trovo nella m.........
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Quindi quello che indicavi all'inizio:
il rilascio della fidejussione da parte dell'impresa a garanzia delle somme versate,
se le parti sono d'accordo, puo' essere rilasciata entro un termine successivo alla firma ???
si è posto in essere, sul serio !
Questi tuoi clienti (acquirente) hanno sborsato soldi nella consapevolezza che la fideiussione gli sarebbe stata fornita successivamente.
Se poi l'impresa ha rilasciato una fideiussione falsa diventa un contenzioso tra le due parti: venditore e acquirente.
L'acquirente ha accettato il rischio .....quindi
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi quello che indicavi all'inizio:

si è posto in essere, sul serio !
Questi tuoi clienti (acquirente) hanno sborsato soldi nella consapevolezza che la fideiussione gli sarebbe stata fornita successivamente.
Se poi l'impresa ha rilasciato una fideiussione falsa diventa un contenzioso tra le due parti: venditore e acquirente.
L'acquirente ha accettato il rischio .....quindi
no, in questo caso il preliminare è nullo. Certo ora bisognerà riprendere i soldini con una causa, perché in primis il giudice deve ammettere la nullità in base al contratto. La tutela era ben chiara, vengono considerate nulle anche tutte le clausole inserite all'interno del preliminare che portano ad eludere la tutela stessa. Ovvero se c'è scritto che la polizza a garanzia dei pagamenti verrà consegnata dopo è un'elusione della tutela, dove la legge dice la devi rilasciare nel momento in cui incassi le somme.
Il collega ora deve difendersi dall'acquirente .... per colpa di un disonesto.
 

GFCase

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il collega di cui parli purtroppo sono io :disperato:

Impresa e acquirente si conoscevano molto bene e quindi si sono fidati a dargli tanti soldi in cambio di uno sconto sul prezzo di acquisto...........ora nelle grane ci sono io purtroppo in quanto il giudice mi ha condannato alla restituzione delle provvigioni incassate e al pagamento delle spese processuali.............insomma devo pagare x la disonestà di altri ............spero almeno in una dilazione se no sono rovinato !
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
In precedenza non mi sono espresso sulla nullità (come OVVIA) del "preliminare" ........perchè mi interessava mettere a fuoco altro.
ossia che vi è stata, a monte, una co-responsabilità dell'acquirente che ha accettato.

Alla luce della decisione del giudice, a mio avviso (per quello che conta) io non rilevo responsabilità dell'agente se le parti in causa sono consapevoli e consapevolmente accettano.
Giusta invece la decisione di restituire la provvigione.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
e le parti non addivenissero alla sottoscrizione nè di successivi contratti preliminari vincolanti, nè dell'eventuale atto definitivo, avresti diritto alla mediazione? Secondo me no.

la restituzione delle provvigioni incassate

Le spese processuali erano relative al tuo tentativo di trattenere la provvigione per un contratto dichiarato nullo?
 

GFCase

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le spese processuali erano relative al tuo tentativo di trattenere la provvigione per un contratto dichiarato nullo?

No i clienti mi hanno fatto causa x richiedermi la restituzione delle provvigioni e pure le somme incassate dall'impresa..........il giudice ha sentenziato che devo restituire le provvigioni e al pagamento delle spese processuali ( la mia compagnia è stata manlevata da qualsiasi onere ) questo fino a che gli acquirenti non provino di aver subito un danno dopodichè si vedrà............
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto