Zoolander

Nuovo Iscritto
Salve, assalito da mille dubbi per l'acquisto della nostra prima casa ho trovato questa valida community...alla quale inevitabilmente non posso che chiedere consiglio!
Vengo al punto....dopo molto girovagare abbiamo trovato la casa che fa per noi, abbiamo visto costruito l'immobile gemello, e stiamo per fare la proposta di acquisto al costruttore tramite l'agenzia. La settimana scorsa, ad un incontro con l'agenzia ed il costruttore, con mia grande sorpresa, l'agente immobiliare mi ha detto che non era il caso di registrare il compromesso, in quanto non lo fa nessuno, non serve ecc ecc. Il costruttore ovviamente gli e' andato dietro a ruota.
Io sono rimasto spiazzato, anche perche' sapevo che c'era l'obbligo della registrazione...
Il costruttore dal canto suo, non volendo fare la fideiussione (ma qui e' ancora tutto da vedere) e' ovviamente favorevole a questo opzione.
Ora, mi chiedo: cosa ci guadagna l'agente immobiliare dalla mancata registrazione del compromesso? Anche perche' io gli ho gia' specificato che esigo la fattura per la sua opera...
Puo' il notaio rifiutarsi di trascrivere il compromesso se manca la fideiussione?
Aggiungo che la casa (se ci accordiamo) dovrebbe essere consegnata l'anno prossimo.
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
pretendi subito il compromesso con il costruttore, con obbligo dello stesso di rilascio della fidejussione di quanto verserai sino al momento del rogito.
La registrazione del compromesso è obbligatorio.
Chiarisci al ns collega che anche se nessuno lo fa ( questo lo dice lui) la Legge impone la registrazione, e non solo, lo obbliga in solido.Massimo
 

Zoolander

Nuovo Iscritto
Grazie delle risposte. Chiedero' la registazione e la trascrizione del compromesso.
Una domanda, ma la fideiussione ha costi disumani? Su ad esempio 60k euro di acconti, quanto deve accollarsi il costruttore? Mi ha parlato di 4k euro...mi pare fuori dal mondo....
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non so con certezza.... i parametri che regolano il costo della fidejussione sono vari ... occorre ,poi, appurare se il soggetto richiedente ha una solidità economica tale da permettere alla Banca o altro soggetto di emettere il titolo.
Credo ,comunque, che il costo si aggiri tra l' 1 ed il 3% della somma versata e di quella che verrà versata entro il rogito.Massimo:fiore:
 

gianx

Nuovo Iscritto
Ciao, anch'io ti consiglio di non accettare assolutamente la proposta e se possibile di farti seguire da un avvocato per fare come si deve la pratica della fideiussione.
Se ti capita cerca sul forum il mio post, non vorrei che quello che sta capitando a me succeda ad altri! (e nel mio caso l'appartamento era finito...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto