roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Da quanto scrivi le cifre sono molto precise nel rapporto debiti/somme incassate
Probabilmente, dato che chi ha promosso l'azione giudiziaria è l'istituto che rischia meno vuole tutti i soldi senza transazioni.
 

kenwood

Membro Attivo
Privato Cittadino
e già... è più che probabile!!!
...spero proprio che lo studio legale del notaio sia in grado di risolvere la situazione! Anche perchè, in tutta onestà, se ci fosse un modo per riavere l'anticipo che ho versato. rinuncerei all'acquisto pur di venir fuori da una situazione che mi toglie il sonno!!!
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Che vuoi che faccia? :disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:

E' il motivo per cui uso il precontratto, la caparra non passa e prima di far versare dei soldi faccio le verifiche ipotecarie, catastali e urbanistiche.
In un caso come questo avrei gestito la trattativa andando direttamente al rogito, senza far passare un centesimo.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Che vuoi che faccia? :disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:

E' il motivo per cui uso il precontratto, la caparra non passa e prima di far versare dei soldi faccio le verifiche ipotecarie, catastali e urbanistiche.
In un caso come questo avrei gestito la trattativa andando direttamente al rogito, senza far passare un centesimo.

concordo, le tue risposte sono sempre "impeccabili"......:D
 

kenwood

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
se vi interessa vi aggiorno sulla situazione: come ipotizzato da Roberto, la banca (del proprietario) con il credito minore (15 -20 mila euro) rifiuta di transare e vuole che tutto sia saldato entro il 20 luglio (martedì prossimo). Ora, io sapevo che il proprietario si era fatto prestare i soldi dalla sorella, ma ieri (e solo ieri!!!) mi chiama e viene fuori che non è così e che noi dovremmo (in tempi record!) dare un'anticipo in conto prezzo per saldare il debito.
- Il notaio dice che è colpa della banca nostra che ha rifiutato di coprire questo debito
- la banca nostra dice che loro non possono iscrivere la nostra ipoteca se già ce n'è un'altra
- il proprietario dice che è colpa della nostra banca perchè se il rogito fosse stato fatto entro il 20, lui non avrebbero avuto problemi (incommentabile l'ignoranza di quest'ultimo!!!!!)

A questo punto vorrei procedere così: non dare altri soldi per un acquisto incerto, dato che nessuno mi ha parlato di data per il rogito e cambiare notaio.

Che ne pensate?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
- Il notaio dice che è colpa della banca nostra che ha rifiutato di coprire questo debito
Il notaio ha detto una castroneria colossale e in quanto notaio :disappunto::disappunto::disappunto:

- la banca nostra dice che loro non possono iscrivere la nostra ipoteca se già ce n'è un'altra
Ha ragione la tua banca, se iscrive ipoteca di secondo grado rimane praticamente senza garanzie.

- il proprietario dice che è colpa della nostra banca perchè se il rogito fosse stato fatto entro il 20, lui non avrebbero avuto problemi (incommentabile l'ignoranza di quest'ultimo!!!!!)
Lui è semplicemente disperato e come tanti pensa che la colpa sia degli altri e mai sua, è da capire data la situazione.

Soluzioni possibili:
Andare in banca creditrice e far presente che siete comunque interessati all'acquisto.
Fissare la data del rogito, il prima possibile.
Fare, al rogito, un assegno circolare direttamente intestato alla banca che interverrà con la lettera di assenso alla cancellazione dell'ipoteca.
Pagare il resto al venditore.
 

kenwood

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Roberto,
Di do un ulteriore aggiornamento: ieri ho saputo che le rinuncie ci sono tutte e c'è anche il provvedimento con cui il giudice dell'esecuzione ha dichiarato estinto il processo. Ho fatto presente la cosa alla mia banca poichè penso che a questo punto nulla più impedisce l'erogazione del mutuo.

Tra l'altro nella mail inviata alla banca ho anche fatto un bel copia e incolla della parte in cui dici
al rogito, un assegno circolare direttamente intestato alla banca che interverrà con la lettera di assenso alla cancellazione dell'ipoteca.:)D) il che permetterebbe l'iscrizione della nuova.

Grazie ancora
 

kenwood

Membro Attivo
Privato Cittadino
Peggio di così!!!!

Aggiunto dopo 13 minuti :

Ciao Roberto e ciao a tutti,
le cose vanno veramente male!
proprietario e immobiliare mi hanno perseguitato per un mese pretendendo una "integrazione" (€ 15.000) della caparra. oggi mi arriva una raccomandata che mette per iscritto la pretesa, e minaccia (se non verso entro il 31/07) di ritenersi libero di vendere a terzi!
Sono sconcertata! intendevo rispondere a mia volta con raccomandata, riepilogando dettagliatamente la reale situazione e "diffidando" da vendere a terzi! che ne pesate? O mi conviene rispondere direttamente tramite avvocato?

NB: faccio presente che il termine fissato dal compromesso (31/05) non è "perentorio" ma solo essenziale. Inoltre, non credo di poter essere considerato inadempiente se le dificoltà della banca ad erogare il mutuo (ed eventualmente la necessità di rivolgermi altrove) non dipendono da me (avrebbero erogato da un pezzo) ma dalla situazione della casa!

Grazie per l'attenzione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto