1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Blu di Russia

Blu di Russia Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Buongiorno,
    visto una mia precedente esperienza di accordo tra locatore e conduttore di mancata provvigione in quanto si sono messi d'accordo tra loro scavalcandomi, ho deciso che ogni visita che farò sia per locazione, sia per vendita, farò firmare "una dichiarazione di presa visione dell'immobile", volevo sapere da voi collegi, se voi la fate, se è utile, e come la proponete, visto che comunque si tratta di una firma, premetto che ho scaricato il modulo sul sito della F.I.M.A.A. modificandolo un po' in quanto sul sito c'e' solo la presa visione di immobile in vendita,
    grazie a tutti per le risposte.

A andrea boschini piace questo elemento.
  2. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Non avere nessuna pietà, fai firmare prima del sopralluogo, qualora li vedessi titubanti e/o mancanti di fiducia, lascia stare tutto e non mostrare nulla..."non ti fidare di chi non si fida" perché avresti sicuramente problemi!

A Valerio Spallina e andrea boschini piace questo messaggio.
  3. papero

papero Membro Attivo

Privato Cittadino
    Spesso la gente è diffidente e si sente messa sotto pressione alla richiesta di una firma...

Mi sorge un dubbio: anche i moduli dei fogli di visita vanno depositati in camera di commercio?
    Altro dubbio: se il foglio di visita viene fatto firmare prima del sopralluogo e al momento del sopralluogo il cliente sostiene di aver già visto l'immobile in privato o con altra agenzia: che fare?

4. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Esatto. Direi che la pratica corretta imporrebbe che lo firmasse solo quando è sicuo di non averlo visto, nel caso alla prima visita rifiuti dopo di firmare, lo depenni e ti rivolgi ad altri clienti...

5. kingofbit

kingofbit Membro Attivo

Altro Professionista
    A me tutti i fogli visita sono stati fatti firmare con la solita frase "mi serve una sua firma per la privacy"...peccato che oltre alla legge sulla privacy (in caratteri minuscoli al fondo) ogni volta ci fossero (giustamente) prima tutte le indicazioni dell'immobile, il prezzo, dell'agente ecc.
    Ogni volta che facevo notare che si trattava della presa visione e non della privacy per il trattamento dei miei dati, l'AI "cascava dal pero". Per cui, personalmente, visto che fa parte del tuo lavoro e per cui devi essere (giustamente) pagato in caso di "scavalco", io personalmente direi "cortesemente mi firmi il modulo di presa visione" punto e basta.
    Saluti

A gianpy68 e La Capanna piace questo messaggio.
  6. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    io, che non uso ed aborro i fogli visita, ti consiglierei, in sede di visita, di fotografare il cliente accanto all' immobile ( con la scusa che non avevi in sede una fotografia del bene) magari, se hai un "complice" , accanto a te.
    Prova inconfutabile.
    Ragazzi, o le facciamo bene ste' cose, oppure.....:^^: .Massimo:fiore:

7. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ok fatemi le facce sexy.. bene così.

Ora facce da acquirente interessato.. Più interessato.. perfetto,

ora immaginate di firmare il compromesso.. Bellissima foto,

Ok ora siete davanti al notaio per il rogito e taaak fermi così non vi muovete che arriva la mia fattura :)

A Valerio Spallina, Bagudi, La Capanna e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. GladiusAgenteEst

GladiusAgenteEst Membro Junior

Privato Cittadino

Io se non mette la firma prima non ce lo porterei a priori...tutti "buoni e cari" ma su certe cose carta canta.

A Valerio Spallina piace questo elemento.
  9. pensoperme

Privato Cittadino
    Sì e poi gli chiedi la provvigione anche se quando arriva sulla porta ti dice "già visto con altra agenzia" :D magari insistendo per farlo entrare e dicendogli... non ci sono problemi... ;)

10. La Capanna

Agente Immobiliare
    No, almeno nel mio ambiente si ha la possibilità ,attraverso domande che vanno a dare un'idea di ciò che si vuol mostrare far capire indicativamente di quale tipo di casa si tratta, poi sarà il cliente stesso che scenderà in dettagli e chiederà se tante volte non si tratta di quella casa posta lì o là. Ecco che quando si sarà capito che non ha mai visto l'immobile in questione, si chiederà di firmare per la privacy e per presa visione...quest'ultima motivazione la cambio a seconda dell'individuo con cui ho a che fare.

A Valerio Spallina e leonard piace questo messaggio.
  11. gianpy68

gianpy68 Membro Junior

Agente Immobiliare
    Fai firmare il foglio visita prima di far visionare l'immobile, con la massima onestà e professionalità possibili. Non abbiamo nulla da nascondere!

A La Capanna piace questo elemento.
  12. pensoperme

Privato Cittadino
    ma se l0 ho già visto lo stracci?

13. gianpy68

gianpy68 Membro Junior

Agente Immobiliare
    Beh, se l'hai visto o meno credo che tu lo sappia prima.

14. pensoperme

Privato Cittadino
    Affatto, basta togliersi il prosciutto dagli occhi e leggere in giro anche su questo forum, che succede spessissimo che un cliente venga o traviato dalla informazioni apparentemente differenti (a volte PROPRIO differenti) date dall'agente o che semplicemente si scordi di averlo già visto con altra agenzia fino a quando non arriva sulla soglia. Quindi, nel caso: lo stracci?

15. La Capanna

Agente Immobiliare
    Riflettendo su quello che hai scritto pensoperme, devo darti ragione....però nei casi da te esposti, cioè cliente traviato da informazioni o dimentico del sopralluogo già effettuato, si agirà di conseguenza. Tuttavia da esperienza personale quando si ha a che fare con clienti del genere sono generalmente curiosi che fanno giri per agenzie a curiosare, difficilmente trovi fra loro serio acquirente con intenzione di rispettare il lavoro altrui

A gianpy68 piace questo elemento.
  16. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ho cambiato idea.
    Meglio filmare la visita con tanto di data e ora.Massimo:fiore:

17. gianpy68

gianpy68 Membro Junior

Agente Immobiliare
    I casi estremi, presenti in tutte le professioni, sicuramente non fanno cambiare quella che è una buona e sana abitudine. Il cliente corretto, non avrà alcuna difficoltà ad acconsentire ad un foglio visita, se invece si trasforma in un ostacolo...sono io il primo a stringergli la mano e a congedarlo.

18. GladiusAgenteEst

GladiusAgenteEst Membro Junior

Privato Cittadino
    No io non sono scorretto, ma non devono esserlo nemmeno gli altri.

19. Cppensa

Cppensa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Nessuno pensa mai che una delle motivazioni valide è che possiamo dire al proprietario, chi è entrato in casa sua?
    Buona cosa sarebbe chiedere un documento valido.
    Ecco, l'ho detto. Scatenatevi...

A gianpy68, pensoperme, Tobia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. STUDIOMINUCCI

STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

Amministratore di Condominio
    Infatti!
    Non mi risulta che Pescara sia all'apice dell'acume freghereccio, eppure.....chi ti fa mille storie prima di firmare un foglio visita ma poi lo firma...di solito è una persona per benino , che ha paura di tutto, e che non deve acquistare niente (è pure normale che abbia paura di dover mettere una firma, porello: lui voleva fare solo una passeggiatina così, per ingannare il tempo!); chi non ti fa nessuna storia e firma subito, invece, qualche volta acquista................... Peccato che nel foglio visita c'ha messo i dati di un qualcuno che non esiste!!!! :disappunto:

La richiesta del documento a me sembra un'idea intelligente, pratica, e anche molto civile.
    Senza necessità di trincerarsi dietro balle fantasiose: anche a tutela della mia persona o dei collaboratori di Agenzia...è normale o no...che io sappia con chi mi accompagno o con chi mando i miei eventuali collaboratori???

In ogni caso, secondo me, oggi per documentare l'esistenza di una trattativa soccorrono tantissimo tutti i mezzi di comunicazione che conservano traccia dei contatti, e la posta elettronica in primis, e la Pec meglio ancora.
    Potrà esserci ancora qualche anziano che non usa la mail, ma il cellulare lo han proprio tutti tutti tutti....e quindi? Mail ed sms ...non sono meglio di qualunque foglio visita?

A Valerio Spallina e Tobia piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina