Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quando propongo un immobile senza avere l'esclusiva cerco di far firmare una "presa visione" un documento che stabilisce che tizio quel giorno è venuto a conoscenza tramite me dell'immobile in vendita, che è stato proposto al prezzo di euro tot, che non si tratta di una proposta di acquisto, che nulla è dovuto all'agenzia se non alla eventuale conclusione dell'affare.
Anche voi fate cosi?
e poi, vale davvero qualcosa o è solo uno spauracchio per non fargli venire la tentazione di scavalcare?
Sono curiosa di sentirvi
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io faccio firmare sempre il foglio visita, anche se l'immobile mi è stato dato in esclusiva. Molto spesso le persone sono perplesse perchè ancora dalle nostre parti non è molto in uso questa prassi. Comunque io penso che se il cliente è in buona fede, ed è consapevole che, se l'esito dell'incontro sarà positivo, dovrà pagare il servizio, non vedo dove sia il problema nel firmare.Chi non firma ha sempre secondi fini !!
Ciao Catia
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
io non me la sento di cominciare un rapporto di vendita con un gesto di diffidenza :occhi_al_cielo:
Ma credo che da me sia uno dei pochi... Del resto è una manovra sensatissima.
Pensate che non ne ho nemmeno un modello da stampare di foglio visita... Non c'ho proprio mai nemmeno pensato di farlo.
Mi sa che mi debba attrezzare.

g
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Giorgino, non è un gesto di diffidenza, se viene proposto in modo adeguato.
Se non l'hai mai usato è perchè fin'ora ti è andata sempre bene. Quando ero agli inizi sono rimasta scottata diverse volte :rabbia: anche da colleghi che pur sapendo che con l'intervento di più mediatori si ripartisce equamente la provvigione, non ne hanno voluto sapere e mi hanno ignorata. Ero alle prime armi ... anche gli avvocati mi risposero che senza foglio visita andare in giudizio sarebbe stato quasi inutile. E' stato da allora che mi sono"armata" e non ne faccio più a meno.
Catia
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si che mi è capitato... e ho lasciato perdere...
Cercherò di studiare una formula e magari capire se i miei colleghi conterranei ne fanno davvero così largo uso

g
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me l'ha fornito la prima volta la FIMAA di Arezzo, io l'ho rivisto e corretto così come l'altra modulistica, l'ho fatto visionare ad un avvocato e dopo ho depositato il tutto in CCiAA
Catia
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ti spiacerebbe postare il modello nel forum allegandolo al messaggio? Ovviamente tagliando le parti "riservate"...
Anzi è un invito che estendo a tutti, così magari per chi ce l'ha già ha l'occasione di migliorarlo, e per chi come me non c'ha mai pensato, può avere un aiuto materiale :)

g
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Molto volentieri, però non potrò farlo in fretta dato che sto traslocando con l'ufficio e devono ripristinarmi la linea tel e adsl. Appena sono attiva lo posto. Promesso :D
Catia
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il foglio di visita firmato dall'eventuale acquirente in cui era specificato quale immobile visitava, mi fece vincere la causa civile per avere la provvigione( Il compromesso lo fece fare al padre d'accordo con il costruttore, però perse la causa).
Tuttavia è imbarazzante anche per me, ma dall'esperienza si evince che solo chi ha cattive intenzioni si rifiuta di firmare il foglio di visita. Questo è un altro punto in cui tutti dovremmo essere d'accordo in modo che l'eventuale cliente non dovrebbe pensare che sia mancanza di fiducia il firmare, ma solo una prassi regolare.
Anna
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto