1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Patty

Patty Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Quando propongo un immobile senza avere l'esclusiva cerco di far firmare una "presa visione" un documento che stabilisce che tizio quel giorno è venuto a conoscenza tramite me dell'immobile in vendita, che è stato proposto al prezzo di euro tot, che non si tratta di una proposta di acquisto, che nulla è dovuto all'agenzia se non alla eventuale conclusione dell'affare.
    Anche voi fate cosi?
    e poi, vale davvero qualcosa o è solo uno spauracchio per non fargli venire la tentazione di scavalcare?
    Sono curiosa di sentirvi

2. catia

catia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io faccio firmare sempre il foglio visita, anche se l'immobile mi è stato dato in esclusiva. Molto spesso le persone sono perplesse perchè ancora dalle nostre parti non è molto in uso questa prassi. Comunque io penso che se il cliente è in buona fede, ed è consapevole che, se l'esito dell'incontro sarà positivo, dovrà pagare il servizio, non vedo dove sia il problema nel firmare.Chi non firma ha sempre secondi fini !!
    Ciao Catia

3. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    io non me la sento di cominciare un rapporto di vendita con un gesto di diffidenza :occhi_al_cielo:
    Ma credo che da me sia uno dei pochi... Del resto è una manovra sensatissima.
    Pensate che non ne ho nemmeno un modello da stampare di foglio visita... Non c'ho proprio mai nemmeno pensato di farlo.
    Mi sa che mi debba attrezzare.

g

4. catia

catia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Giorgino, non è un gesto di diffidenza, se viene proposto in modo adeguato.
    Se non l'hai mai usato è perchè fin'ora ti è andata sempre bene. Quando ero agli inizi sono rimasta scottata diverse volte :rabbia: anche da colleghi che pur sapendo che con l'intervento di più mediatori si ripartisce equamente la provvigione, non ne hanno voluto sapere e mi hanno ignorata. Ero alle prime armi ... anche gli avvocati mi risposero che senza foglio visita andare in giudizio sarebbe stato quasi inutile. E' stato da allora che mi sono"armata" e non ne faccio più a meno.
    Catia

5. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Si che mi è capitato... e ho lasciato perdere...
    Cercherò di studiare una formula e magari capire se i miei colleghi conterranei ne fanno davvero così largo uso

g

6. catia

catia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    A me l'ha fornito la prima volta la FIMAA di Arezzo, io l'ho rivisto e corretto così come l'altra modulistica, l'ho fatto visionare ad un avvocato e dopo ho depositato il tutto in CCiAA
    Catia

7. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ti spiacerebbe postare il modello nel forum allegandolo al messaggio? Ovviamente tagliando le parti "riservate"...
    Anzi è un invito che estendo a tutti, così magari per chi ce l'ha già ha l'occasione di migliorarlo, e per chi come me non c'ha mai pensato, può avere un aiuto materiale :)

g

8. catia

catia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Molto volentieri, però non potrò farlo in fretta dato che sto traslocando con l'ufficio e devono ripristinarmi la linea tel e adsl. Appena sono attiva lo posto. Promesso :D
    Catia

9. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ok grazie :)
    Non ti preoccupare. Quando ce la fai ;)
    g

10. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Il foglio di visita firmato dall'eventuale acquirente in cui era specificato quale immobile visitava, mi fece vincere la causa civile per avere la provvigione( Il compromesso lo fece fare al padre d'accordo con il costruttore, però perse la causa).
    Tuttavia è imbarazzante anche per me, ma dall'esperienza si evince che solo chi ha cattive intenzioni si rifiuta di firmare il foglio di visita. Questo è un altro punto in cui tutti dovremmo essere d'accordo in modo che l'eventuale cliente non dovrebbe pensare che sia mancanza di fiducia il firmare, ma solo una prassi regolare.
    Anna

A angelhouse piace questo elemento.
  11. raffaella

raffaella Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Io faccio sempre firmare il "foglio visita": chi è in buona fede non ha problemi, gli altri...andranno a visionare immobili con agenzie che siano più "disponibili"! ;) Comunque mi è capitato di rado di dover disdire appuntamenti causa rifiuto di firma :)
    Ciao Raffaella

12. catia

catia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Devo dire che sono contenta che altri colleghi eseguano questa prassi. :p
    Catia

13. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Sono proprio "indietro" allora... :occhi_al_cielo:

g

14. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Lascia stare, Giorgino, continua così! ;)
    Anch'io ho il mio bravo "foglio visite", e all'inizio lo usavo pure, ma non ero naturale, non lo sentivo "mio"...
    Come ho già detto secondo me è fondamentale il rapporto personale che si stabilisce con il venditore E con l'acquirente, e cominciare con un gesto di diffidenza ...... :confuso:
    L'unica volta che l'ho usato è stato quando cercavo di organizzare una permuta fra due persone che abitavano nella stessa strada ..... . lì il rischio era davvero altissimo!
    Mi è capitato una sola volta che l'acquirente provasse a scavalcarmi tornando nella casa da solo: mi ha avvisato il venditore, che non mi aveva nemmeno dato l'incarico!

Taita ;)

15. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    allora non sono l'unico "pazzo" :D

g

16. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io il foglio visita lo uso, ma più che altro per fare i report degli appuntamenti fatti sugli immobili; inoltre in fondo al foglio vista ho il consenso per la privacy.
    Mai portato un foglio visita in tribunale.

17. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Oh sai in 30 anni di lavoro capita di tutto!

18. Mondocasa

Mondocasa Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    cara patty, sono un agente immobiliare di siracusa e lo sono dal 1981.
    ne ho viste di cotte e di crude. Il foglio visite e' un ottimo deterrente, ma se ti imbatti con un avvocato che ha firmato il foglio visita per un immobile che ha visitato con me, ee possibile che tirisponda: la mia firma non e' probante, se vuole mi faccia causa tanto non trovera' nella sua citta' un avvocato disposto ad iniziare una causa contro un collega. hai capito?comunque se il cliente non e' diffidente e non e' ignorante dovrebbe firmare sensa esitazione. Il massimo sarebbe che lo dovremmo adottare tutti questo sistema magari con un prestampato unico e semplice.
    saluti

19. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se incontro uno così corro dal venditore e gli dico:
    " che ne pensa di intavolare una trattativa che coinvolge centinaia di migliaia di euro e che estenderà i suoi effetti per diversi mesi con uno che per iniziare sta cercando di fregare me che l'ho portato da lei?" :occhi_al_cielo:

Non mi è mai successo, ma ho la sensazione che funzionerebbe ....
    1. lui sa che io ho da perdere la mia provvigione, ma lui ha da perdere la casa
    2. io so di cosa sto parlando e cosa potrebbe succedere, lui no ed è spaventato e confuso

.. che dite, si fiderebbe, o preferirebbe dar retta "al lestofante?" :fico:

Taita ;)

20. Patty

Patty Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    lestofante direi
    si si
    tanto lui i suoi soldi li prende lo stesso

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina