andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando in diritto si dice che "i termini di prescrizione partono da quando il diritto può esser fatto valere" vuol dire proprio quello che c'è scritto, NON altro, non aggiungerci roba di fantasia, fermati al concetto. Come quando Passuti ti dice che i termini partono dalla sottoscrizione del preliminare, non partire con la fantasia pensando "e se non so che è stato fatto?". In diritto ti dicono anche che "in caso di occultamento al mediatore, intenzionale e in mala fede, dell'affare concluso i termini si SOSPENDONO". ;)
Se non sai che è stato fatto e non ci fosse malafede (può accadere) dopo un anno dallo stesso il tuo diritto si prescrive. Il termine di un anno dal rogito è in alcuni casi indicato come termine nel quale l'agente avrebbe potuto conoscere sicuramente l'affare, ma è una osservazione che vale solo nel caso di buona fede delle parti e disattenzione dell'agente... (non chiedermi come, siamo nell'ambito della teoria), nel caso di mala fede delle parti anche dopo 5 anni puoi chiedere il maltolto, secondo me, e la linea difensiva della controparte potrebbe appunto esser quella di "un anno dal rogito" perchè in realtà avresti potutto conoscere l'accaduto, il tuo legale resisterà e poi il giudice, dopo diversi lustri, se avrà fatto una colazione e gli piaceranno le scarpe che indossi, darà ragione a te, altrimenti all'altro. :D Il diritto teorico è bello, quello pratico.. Di sicuro però qui si parla di teoria...

te lo dico sempre...tanto talento sprecato;)...:risata::risata::risata:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Codice:
Intendi dire che dovrei fare il giurista? Volevo iscrivermi all'università di nuovo ma non prendono gli ultra sessantenni.


Esiste sempre l'Università della Terza Età...:^^:

Abbiamo in Italia dei novantenni che si laureano... non è mai troppo tardi !


@ Zenoni


Mi sembra che a molti sia sfuggita l'ultima frase delle tue domande, cioè: " E se io vado in cantiere e dico che non mi interessa e poi, per non pagare provvigione, scavalco l'agenzia e contatto direttamente il costruttore ???"

A parte la disonestà intellettuale di chiedere un parere a noi, agenti immobiliari, su come non pagare una provvigione, trovo che rischi ugualmente.
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bagudi ........ voglio prendere questo tuo insulto come un errore di valutazione.....:innamorato: sono un agente immobiliare anch'io! (camcom di Lodi n°6529) Forse non hai capito ........ vorrei tutelarmi da coloro che dimostrano disonestà intellettuale! Cercavo da te e da chi come te (collega) un aiuto, non un insulto!

Consultarsi con colleghi per avere chiarimenti credo sia lo spirito del sito, se non è così dimmelo, mi rivolgerò ad altri!
I miei dubbi possono essere i tuoi.... e viceversa

Leggi le domande da me formulate come occasione di riflessione!
Te la riformulo:
- Se un foglio firma vale "solo" un anno, come faccio a tutelarmi da chi viene in ufficio, vede un cantiere, dice "non mi interessa" e si ripresenta dopo un anno dal costruttore ed acquista un immobile che IO gli ho fatto conoscere?



Attendo una risposta

Il "tuo collega Agente Immobiliare n°6529" duilio zenoni
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Pardon, errore di valutazione o troppa fretta nel leggere...:confuso:

Però, meglio così....:innamorato: preferisco avere preso io una cantonata, piuttosto che sciropparmi un altro "acquirente" cane sciolto...
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Adoro le persone come te.........da questo momento hai un amico in più!:innamorato:;)

però......... non mi hai ancora dato una risposta.......;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando cercavo casa due anni fa, le agenzie che mi presentavano il "nuovo" mi facevano firmare il foglio visita....
Bisognerebbe farlo comunque...
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Collega, non collega, qualunque sia il ruolo in cui tu giochi apprezzo ogni tua opinione. Lo so che mi hai risposto, e te ne sono grato. Seguo con interesse i tuoi post, ti ritengo sicuramente attendibile anche se non sempre condivido, come del resto è giusto che sia. Il dialogo precedente era solo frutto di un malinteso tra due persone ......ora completamente chiarito e risolto. Nessuna intenzione di minimizzare il contributo apportato da chiunque abbia dedicato un minimo del suo tempo a questo forum.
cordialmente:stretta_di_mano:
duilio
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Bagudi ........ voglio prendere questo tuo insulto come un errore di valutazione.....:innamorato: sono un agente immobiliare anch'io! (camcom di Lodi n°6529) Forse non hai capito ........ vorrei tutelarmi da coloro che dimostrano disonestà intellettuale! Cercavo da te e da chi come te (collega) un aiuto, non un insulto!

Consultarsi con colleghi per avere chiarimenti credo sia lo spirito del sito, se non è così dimmelo, mi rivolgerò ad altri!
I miei dubbi possono essere i tuoi.... e viceversa

Leggi le domande da me formulate come occasione di riflessione!
Te la riformulo:
- Se un foglio firma vale "solo" un anno, come faccio a tutelarmi da chi viene in ufficio, vede un cantiere, dice "non mi interessa" e si ripresenta dopo un anno dal costruttore ed acquista un immobile che IO gli ho fatto conoscere?



Attendo una risposta

Il "tuo collega Agente Immobiliare n°6529" duilio zenoni

Provo a darti io una soluzione che utilizzo nella mia attivita' quotidiana quando gestisco vendite NON in esclusiva !!
Appena visitato il cantiere o l'immobile spedisco una comunicazione FAX all'impresa, o alla proprieta' se e' un privato, informandola di avere offerto il suo cantiere/immobile al sig...........................
Ritengo che con questa operazione di "aver messo a contatto le parti" e quindi maturato il diritto alla mediazione da entrambi !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto