fullmail

Membro Junior
grazie ancora;un'ultima domanda già posta in precedenza;questo maledetto certificato posso chiederlo io a mie spese in un secondo momento visto che non prevedo di vendere la casa per qualche decennio almeno (spero !) ! quanto può mai costare la procedura che mi hai suggerito in precedenza ?e con i dati che ti ho fornito non pensi che non dovrebbero esserci problemi ? grazie
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non posso dire che non ci saranno problemi, non ho la documentazione sott'occhio... ma segui il mio consiglio: contatta un tecnico e falla richiedere.
La puoi far richiedere anche tu dopo l'acquisto (sempre a mezzo di un tecnico) ma verifica che tutta la documentazione in merito ai progetti e certificazioni varie sia esistente e in regola/conforme a quanto realizzato.
Costo della mera agibilità 500/1000 € circa
 

fullmail

Membro Junior
veramente grazie maxmatteo;mi sono ricordato che ho anche la dichiarazione del tecnico relativa ai lavori del '90 inviata al comune e recepita con tanto di timbro del comune stesso;chissà se costituisce prova della richiesta di agibilità e forse dopo 20 anni può valere il silenzio-assenso???!!! Scherzo ! Chissà invece che non abbia ragione ?!! Credo che comunque valga qualcosa!
ti ringrazio ancora e se quando hai tempo mi dai un parere mi fai un gran piaciere! ciao!
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la dichiarazione a cosa si riferisce esattamente?

Per la richiesta di agibilità non ti puoi sbagliare: riporta la dicitura "richiesta del certificato di abitabilità"!
 

fullmail

Membro Junior
ciao maxmatteo,come già detto prima scherzavo! si tratta della dichiarazione del tipo di lavoro effettuato e penso sia una specie di autocertificazione del tecnico che dichiara testualmente al comune (unità programmatoria tecnica)sotto personale responsabilità che i lavori "non sono in contrasto con gli strumenti urbanistici adottati e con il regolamento edilizio,non modificano la sagoma dell'edificio,non modificano la destinazione d'uso delle costruzioni e delle singole unità immobiliari,non recano pregiudizio alla statica dell'immobile,rispettano le originarie caratteristiche costruttive,rispettano le norme di sicurezza e le prescrizioni igienico-sanitarie"Posso pensare che queste modifiche non necessitassero di licenza e quindi nemmeno di nuova richiesta di agibilità permanendo quindi la situazione di ante 67 ? Qualora fosse stato necessario chiedere la agibilità perchè il tecnico non avrebbe dovuto farlo? ti ringrazio per la cortesia e disponibilità e se vorrai valutare queste ultime informazioni.In ogni caso seguirò il tuo consiglio di chiedere un parere tecnico.ciao
 

fullmail

Membro Junior
ciao marco,grazie per l'intervento.Posso provare a chiedere anche a te che operi in provincia di roma come è la situazione del rilascio agibilità?Pensi anche tu che si possa ottenere in un secondo momento? Se hai la possibilità di leggere i post precedenti della discussione pensi che possa servire a qualcosa la relazione tecnica del '90 di cui ho scritto le note essenziali?
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto