Olga Alimento

Nuovo Iscritto
Un mio amico in difficoltà mi ha chiesto di aiutarlo con 100.000euro, in cambio dell'accensione a mio favore di ipoteca di 1° grado su un suo appartamento di 50mq, C3, in Via Leonardo Bistolfi a Milano, senza indicare la data di scadenza, dicendo che, comunque percepirei gli interessi fino ad allora
Domande: 1) quali sono i pericoli di tale operazione?
2) a quanto ammonterebbero gli interessi, annualmente?
3) lui afferma che tale appartamento vale circa 210.000euro+IVA, come faccio a verificarlo? Chi può farmi una stima attendibile?
3) qualora lui non fosse più in grado di pagarmi gli interessi sul capitale da me prestatogli, quali azioni giudiziarie dovrei intraprendere per riaverlo? E quanto tempo ci vorrebbe?
4) qualora lui dichiarasse fallimento ed avesse altri creditori, riuscirei a riavere il mio capitale per intero da un'ingiunzione del Tribunale?
Grazie per le cortesi risposte
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
L’ipoteca è un diritto reale di garanzia su beni immobili o mobili registrati; se per caso un mutuo non viene rimborsato o parte delle rate non sono saldate, la banca o coloro che ne hanno titolo acquisiscono il diritto di esproprio del bene (dato in garanzia), saldando con il ricavato il proprio credito. Le ipoteche sono iscritte nel Registro degli Immobili, di solito presso le località dove è ubicato il bene.La cancellazione ipoteca, da effettuare una volta estinto il mutuo, ha un costo relativamente alto. Se concedi una procedura di questo tipo, il richiedente ti chiede la liquidità e pertanto si presuppone che per tale importo tu non debba ricorrere a tua volta ad una banca; perché ti troveresti (in questo caso) tu a dover dare come garanzia alcuni beni per la somma richiesta. Gli interessi attualmente (per ciò che ho conoscenza) dovrebbero variare dal 2 al 4%. Per verificare il valore dell'immobile devi avvalerti di un tecnico di tua fiducia che possa farti la stima dell'immobile. Per il resto delle domande, penso che dovresti fare un contratto privato appoggiandoti ad un tuo notaio di fiducia che possa mettere tutte le clausole necessarie a tutelare l'investimento e dalla quale ne derivi che in caso di mancato pagamento o di altra condizione a te sfavorevole, tu possa acquisire di diritto la piena proprietà dell'immobile superando eventuali creditori che possano rivendicare un loro diritto di credito nei confronti del tuo amico.
 

kolia cassin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mettere un'ipoteca volontaria per garantire un prestito fatto ad un amico è costoso: 2% sull'iscrizione ipotecaria effettuata ed altrettanto al momento della cancellazione solo di imposte, oltre all'onorario del notaio. Prevedere degli interessi per tale prestito - anche se da privato a privato in via amicale - non è possibile.
Cassin Kolia
casedaenti.it
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto