Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un mio cliente ha sottoscritto una proposta di locazione per un appartamento, la proposta è stata accettata, il mio cliente doveva fare il bonifico per la caparra e per l'intermediazione ed è praticamente sparito!
L'ho sentito telefonicamente per dargli gli estremi dei bonifici, poi ha iniziato a dire "l'ho fatto giovedì, ti arriverà lunedì", "l'ho fatto venerdì, ti arriverà martedì" ecc.. morale della favola da oltre una settimana è sparito e, ovviamente, dei bonifici non si vede nemmeno l'ombra(sono venuto a sapere che non è la prima volta che si comporta così).
Come detto la proposta è stata sottoscritta, firmata ed accettata, il lavoro è stato fatto e avrei intenzione di farmi pagare comunque le provvigioni. Posso pretenderle vero? Non dico di fargli pagare la provvigione piena, ma almeno una cifra simbolica, come posso agire? Certo non è che voglio rimanere in ballo con gli avvocati, le cause ecc..per mesi!

Si ma la caparra avrebbe dovuto consegnarla al proprietario e tu saresti rimasto a secco ugualmente. Guarda il lato positivo della vicenda, ritieniti fortunato, hai evitato in tempo di fare una brutta figura con il proprietario.

Come ho scritto altrove: mi preme sottolineare l'importanza della modulistica.
Una proposta di locazione dovrebbe contenere al suo interno una clausola penale relativa a queste tre fattispecie:
- ritiro del conduttore PRIMA che la proposta sia stata sottoposta al locatore (in questo caso, possiamo stabilire una un importo forfettario ma importante al punto da non portare a firmare la proposta con leggerezza; la caparra confirmatoria verrà restituita);
- ritiro del conduttore DOPO aver presentato la proposta al locatore ed essa sia stata accettata (la mediazione è avvenuta dunque si ha diritto all'intera provvigione da parte del conduttore; il locatore ha diritto a trattenere la caparra confirmatoria);
- ritiro del locatore DOPO aver accettato la proposta (il locatore dovrà pagare la mediazione e il conduttore avrà diritto a ricevere il doppio della caparra confirmatoria.

Con proposta siffatta alla mano e documenti del proponente conduttore, con un po' di pressing si ottiene ció che è giusto ottenere. ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro