Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un mio cliente ha sottoscritto una proposta di locazione per un appartamento, la proposta è stata accettata, il mio cliente doveva fare il bonifico per la caparra e per l'intermediazione ed è praticamente sparito!
L'ho sentito telefonicamente per dargli gli estremi dei bonifici, poi ha iniziato a dire "l'ho fatto giovedì, ti arriverà lunedì", "l'ho fatto venerdì, ti arriverà martedì" ecc.. morale della favola da oltre una settimana è sparito e, ovviamente, dei bonifici non si vede nemmeno l'ombra(sono venuto a sapere che non è la prima volta che si comporta così).
Come detto la proposta è stata sottoscritta, firmata ed accettata, il lavoro è stato fatto e avrei intenzione di farmi pagare comunque le provvigioni. Posso pretenderle vero? Non dico di fargli pagare la provvigione piena, ma almeno una cifra simbolica, come posso agire? Certo non è che voglio rimanere in ballo con gli avvocati, le cause ecc..per mesi!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dubito che riuscirai a farti pagare... se vuoi provarci, provaci, ma senza troppe illusioni...
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo temo che difficilmente mi pagherà, certo che di fronte a certi comportamenti rimango davvero senza parole!
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
siamo sempre alle solite, come si può far firmare un proposta senza una caparra (impegnativa) è solo perdita di tempo e di.......
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si ma la caparra avrebbe dovuto consegnarla al proprietario e tu saresti rimasto a secco ugualmente. Guarda il lato positivo della vicenda, ritieniti fortunato, hai evitato in tempo di fare una brutta figura con il proprietario.
 

Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come ho scritto altrove: mi preme sottolineare l'importanza della modulistica.
Una proposta di locazione dovrebbe contenere al suo interno una clausola penale relativa a queste tre fattispecie:
- ritiro del conduttore PRIMA che la proposta sia stata sottoposta al locatore (in questo caso, possiamo stabilire una un importo forfettario ma importante al punto da non portare a firmare la proposta con leggerezza; la caparra confirmatoria verrà restituita);
- ritiro del conduttore DOPO aver presentato la proposta al locatore ed essa sia stata accettata (la mediazione è avvenuta dunque si ha diritto all'intera provvigione da parte del conduttore; il locatore ha diritto a trattenere la caparra confirmatoria);
- ritiro del locatore DOPO aver accettato la proposta (il locatore dovrà pagare la mediazione e il conduttore avrà diritto a ricevere il doppio della caparra confirmatoria.

Con proposta siffatta alla mano e documenti del proponente conduttore, con un po' di pressing si ottiene ció che è giusto ottenere. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto