• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

dmgius84

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

sono interessato all'acquisto di un appartamento (vuoto) che fa parte di un condominio di 8 unità con amministratore. Ho richiesto all'AI un pò di documentazione circa le spese condominiali che risultano davvero basse per un 4° e ultimo piano di circa 130mq con ascensore (impianto autonomo): 300€/anno.

L'AI mi ha fornito il preventivo periodo 01/07/2018 al 30/06/2019

Da cosa può dipendere secondo voi questa cifra così bassa? Ma sopratutto come mai l'appartamento in questione, evidenziato in giallo nell'immagine, ha spese così irrisorie rispetto a tutti gli altri?

Ringrazio

Allegati

Zagonara Emanuele

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Le spese indicate nel prospetto in tuo possesso sono sicramente "non reali".

Può dipendere da vari fattori.
Ad esempio, se l'appartamento non è al momento abitato, potrebbero non essere incluse varie voci di spesa tra cui i consumi dell'acqua, il servizio di pulizia scale, l'utilizzo dell'ascensore, ecc...

Per saperne di più devi farti consegnare il "preventivo" per l'anno in corso e il "consultivo" per l'esercizio precedente (e non il prospetto di riparto delle rate da versare).
In questo modo potrai vedere quali singole voci non sono state conteggiate nel preventivo e farti un'idea più precisa di quelle che sono le spese condominiali reali.

Inoltre puoi confrontarti direttamente con l'amministratore (ammesso che ti fornisca informazioni nonostante la "privacy") e con lui previa autorizzazione a fornurti dettagli, da parte del proprietario dell'immobile.

dmgius84

Membro Junior
Privato Cittadino
Ad esempio, se l'appartamento non è al momento abitato, potrebbero non essere incluse varie voci di spesa tra cui i consumi dell'acqua, il servizio di pulizia scale, l'utilizzo dell'ascensore, ecc...
L'appartamento è disabitato da almeno 1 anno. Sembra strano come possa essere esente da spese comuni anche essendo disabitato.... :riflessione:

L’agenzia non è molto collaborativa di fatto è riuscita a fornirmi solamente riparto altro non aveva proverò a sollecitare ed eventualmente sentire l’amministratore.

Grazie

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non so se l'amministratore ti risponderà per via della privacy.

Io, se fossi in te, farei i conti sulle cifre più alte che vedi nel prospetto.

cristian casabella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

sono interessato all'acquisto di un appartamento (vuoto) che fa parte di un condominio di 8 unità con amministratore. Ho richiesto all'AI un pò di documentazione circa le spese condominiali che risultano davvero basse per un 4° e ultimo piano di circa 130mq con ascensore (impianto autonomo): 300€/anno.

L'AI mi ha fornito il preventivo periodo 01/07/2018 al 30/06/2019

Da cosa può dipendere secondo voi questa cifra così bassa? Ma sopratutto come mai l'appartamento in questione, evidenziato in giallo nell'immagine, ha spese così irrisorie rispetto a tutti gli altri?

Ringrazio
Mi sa che la parte che hai lasciato visibile è la spesa della proprietà, se non sbaglio sotto intravedo lo stesso numero di appartamento con scritto INQ ovvero inquilino e i conti tornano

dmgius84

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi sa che la parte che hai lasciato visibile è la spesa della proprietà, se non sbaglio sotto intravedo lo stesso numero di appartamento con scritto INQ ovvero inquilino e i conti tornano
Non sono dati sensibili i numeri di appartamento? Giusto?... cosi li pubblico perché vedo altri numeri uguali oltre a quello dell'inquilino ...

dmgius84

Membro Junior
Privato Cittadino
Allego.

Quindi, verosimilmente, sommando PROP+INQUILINO se dovessi acquistare le spese condominiali sarebbero nell'ordine di 310+1130= 1460€/anno (Escluso il riscaldamento! Essendo autonomo). ...

Poi in blu c'è lo stesso codice con l'aggiunta di /BA ? Cosa può essere?

Allegati

Ultima modifica:

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
sommando PROP+INQUILINO se dovessi acquistare le spese condominiali sarebbero nell'ordine di 310+1130= 1460€/anno
Non esattamente; anche se si sommano spese proprietà+spese a carico dell'inquilino , devi guardare la colonna "preventivo", 295+854 , non quella "totale dovuto", che comprende anche i conguagli dell'anno prima ( avevamo approvato un preventivo di 100, abbiamo invece speso 110, ad esempio), e gli arretrati ( ritardi, o spese non versate).
E poi perché "spese inquilino" per il 2019, se dici che l'appartamento è vuoto da più di un anno ?
Inoltre, se l'immobile è a Brescia, potrebbe avere il teleriscaldamento; per quanto ne so,significa che paga il condominio la bolletta complessiva , poi ci sono i sottocontatori per la gestione dei consumi del singolo appartamento.
Potendo accedere al preventivo ( non solo ripartizione), dovresti poter vedere quanto spendono di media i vari appartamenti , e, se l'immobile che ti interessa è stato occupato, quanto è stato speso dall'inquilino in passato.
Trovo seccante che un agente non sia in possesso di tutte le info necessarie, prima di proporre l'immobile, e costringa il potenziale acquirente a fare il "piccolo investigatore".

dmgius84

Membro Junior
Privato Cittadino
Non esattamente; anche se si sommano spese proprietà+spese a carico dell'inquilino , devi guardare la colonna "preventivo", 295+854 , non quella "totale dovuto", che comprende anche i conguagli dell'anno prima ( avevamo approvato un preventivo di 100, abbiamo invece speso 110, ad esempio), e gli arretrati ( ritardi, o spese non versate).
Chiarissimo grazie mille.

Chiamato l'AI che ha riconosciuto di aver sbagliato perché si è fidato della proprietà e ha inserito 300/anno senza controllare.

Lunedì mi manda il preventivo.

Ttacciloro

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

manukka ha scritto sul profilo di John S..
john S. ho bisogno di parlarti sto in una situazione simile alla tua mio padre finge volere aiutare e vuole vendere casa . lui non si é mai interessato scrivimi su facebook ok? https://www.facebook.com/manuela.amari.92
StefyC88 ha scritto sul profilo di Fran77.
Certamente! Senza problemi mi puoi contattare in privato, non ti nego che conosco il Salento, anche perché sono Pugliese, più specificatamente di Foggia, ma vivo a Roma, quindi sarebbe magnifico se potessimo collaborare insieme. Aspetto tue notizie! A presto
Alto